From Fedora Project Wiki

< Anaconda

Revision as of 16:13, 13 July 2010 by Lewis41 (talk | contribs) (moved It IT/Anaconda to Anaconda/it: path adapted to lang template)

Anaconda.png

Anaconda

Anaconda è il programma di installazione usato da Fedora, Red Hat Enterprise Linux e da alcune altre distribuzioni.

Durante la fase di installazione, anaconda identifica e configura l'hardware del computer e crea i file system appropriati all'architettura del sistema e consente all'utente di installare il sistema operativo. anaconda può anche aggiornare installazioni esistenti di precedenti versioni della stessa distribuzione. Una volta completata l'installazione, al primo riavvio si procede con alcune impostazione usando il servizio di primo avvio, firstboot.

anaconda è uno script di installazione piuttosto sofisticato. Infatti si possono fare installazioni con sorgenti locali o remoti, usando CD, DVD,
immagini ISO dei repository (o mirror), NSF, HTTP ed FTP. Inoltre quando si hanno gruppi di macchine su cui occorre effettuare delle identiche installazioni, si può creare uno script di installazione usando kickstart che provvede automaticamente a tutte le sue fasi. Può anche girare su VNC.
La fase di analisi ed eventuale partizionamento dischi, supporta una ampia varietà di dispositivi-di-massa/dischi, inclusi LVM, RAID, iSCSI e multipath.
anaconda fornisce anche avanzati strumenti di debug come accesso remoto, accesso al debug interattivo e salvataggio da remoto delle eccezioni riscontrate.

Utenti

Se sei un utente che ha riscontrato problemi con anaconda, puoi usare il forum d'aiuto della tua distribuzione come Fedora Forum.

Di tanto in tanto, si rendono disponibili gli aggiornamenti per anaconda che risolvono i problemi riscontrati nelle versioni Fedora.
La pagina wiki updates spiega come usare questi aggiornamenti.

Usi avanzati di anaconda

Se sei un utente esperto di anaconda (o vorresti esserlo ;-)), dovresti consultare

Esiste anche una miling-list dedicata all'uso di kickstart. Questo sembra essere il luogo migliore per scambiarsi trucchi e consigli su kickstart.

Ulteriori informazioni

Per altre informazioni, non esclusivamente riservate solo agli esperti, come

  • Compilatori di Distribuzioni
  • Sviluppatori
  • Mailing List
  • Guida per gli sviluppatori
  • Ottenere il sorgente
  • Riportare i problemi
  • Anaconda Team
  • Anaconda Team Emeritus

fare riferimento alla pagina originale di questo documento.