From Fedora Project Wiki

Revision as of 19:42, 17 February 2010 by Lewis41 (talk | contribs) (→‎Sommario)

The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Gestire Interfacce di Rete

Sommario

Fornisce tools per facilitare la configurazione di reti comunemente usate, come bridge, bond, VLAN e loro combinazioni; facilita in particolare la configurazione di host virtualizzati.

Progettista

Stato corrente

Descrizione dettagliata

Configurare le interfacce di rete in scenari moderatamente complessi ma pur tuttavia comuni è generalmente una prerogativa limitata a utenti con una certa esperienza, essendo scarsamente supportata dai tool esistenti. In tali scenari si richiede di creare un bridge e assegnargli un NIC, oppure unire due NIC, aggiungergli una VLAN e asseagnare il tutto a un bridge. Configurazioni complicate di bridge sono comunemente richieste su host virtualizzati, e spesso devono essere effettuati da remoto usando tools di gestione di alto livello, difficilmente comprensibili dall'utente comune.

La caratteristica di questo progetto ovvia a queste necessità fornendo una libreria d'impiego generale (general-purpose), netcf, per la configurazione di una rete, e aggiunge miglioramenti alle API di libvirt per consentire l'esportazione delle API locali di netcf usando le funzionalita per remoto di libvirt.

In netcf, una interfaccia di rete, come un bridge e gli elementi a questo assegnati, è descritta come una unità, inoltre netcf traduce tale descrizione nei file ifcfg-* appropriati. Per garantire la coesistenza di netcf con altri strumenti di configurazione di rete, incluso vi, esso è progettato per essere bidirezionale: esso modifica i file ifcfg-* in base alle proprie descrizioni, ma in coerenza con le informazioni fornite dagli altri strumenti di configurazione. In tal modo si evitano i problemi riscontrati in taluni situazioni, come con gli script di rete Xen.

Si prevede, per le prossime release, di sostituire NetworkManager con netcf come strumento di configurazione di rete system-wide; ciò consentià di unificare ulteriormente l'esperienza dell'utente intorno ad un unico strumento di configurazione. Le nuove funzionalità di configurazione di rete saranno esposte in una futura versione di virt-manager.

Vantaggi per Fedora

La configurazione delle interfacce di rete, soprattutto in virtù della virtualizzazione, si è notevolmente semplificata; per esempio, la configurazione molto comune descritta in libvirt documentation ora richiede di eseguire una coppia di comandi netcf o i suoi equivalenti libvirt. Configurazioni complesse, come unire due NIC, aggiungere una VLAN e assegnare il tutto a un bridge, che finora erano operazioni per utenti esperti, ora possono essere svolte facilmente anche dai non esperti.

La gestione da remoto della connfigurazione di rete è ora possibile in modo quasi immediato.

Documentazione

Altre informazioni

Per:

  • Obbiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Note di rilascio
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.