Distribution/it

From FedoraProject

< Distribution(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
m (Come ottenere Fedora)
m (Preparare i media: typo)
Line 37: Line 37:
 
=== Preparare i media ===
 
=== Preparare i media ===
  
Quando redistribuisci Fedora, devi ricordare che ciò che fai si riflette sul progetto Fedora e la  comunità che la circonda.  E' perciò importante raggiungere un livello di qualità della tua distribuzione che sia a livello del Fedora Project e la sua comunità.  Usare un CD-RW consumer ed una penna per preparare i CD, per vendere i media su internet si riflette in maniera povera su Fedora.  Un simile metodo è perfettamente sufficiente per la distribuzione ad amici, familiari, LUGs, ed altri piccoli, gruppi personali.  Se intendi redistribuire Fedora su larga scala, sei pregato di provare ad usare equipaggiamento appropriato e produrre etichette di qualità.  Non ci sono regole specifiche riguardo la preparazione dei media, ma sei pregato di ricordare quanto effetto può avere ciò che fai sul progetto e la comunità.
+
Quando redistribuisci Fedora, devi ricordare che ciò che fai si riflette sul progetto Fedora e la  comunità che lo circonda.  E' perciò importante raggiungere un livello di qualità della tua distribuzione che sia a livello del Fedora Project e la sua comunità.  Usare un CD-RW consumer ed una penna per preparare i CD, per vendere i media su internet si riflette in maniera povera su Fedora.  Un simile metodo è perfettamente sufficiente per la distribuzione ad amici, familiari, LUGs ed altri piccoli gruppi personali.  Se intendi redistribuire Fedora su larga scala, sei pregato di provare ad usare equipaggiamento appropriato e produrre etichette di qualità.  Non ci sono regole specifiche riguardo la preparazione dei media, ma sei pregato di ricordare quanto effetto può avere ciò che fai sul progetto e la comunità.
  
Non c'è uno standard riguardo la preparazione dei media o il confezionamento.  E' importante ricordare le linee guida dei marchi quando si prepara qualsiasi etichetta, scatola, o materiale per il marketing.  Puoi produrre materiale stampato, inclusi custodie, contenitori, inserti, scatole, o etichette, a patto che aderiscano alle linee guida sui marchi.  Il [[Logo|  Fedora Logo]]  ha linnee guida simili. E' altamente raccomandato l'uso logo e delle [[Artwork/MediaArt| etichette dei media]]  su ogni ridistribuzione.
+
Non c'è uno standard riguardo la preparazione dei media o il confezionamento.  È importante ricordare le linee guida dei marchi quando si prepara qualsiasi etichetta, scatola, o materiale per il marketing.  Puoi produrre materiale stampato, inclusi custodie, contenitori, inserti, scatole, o etichette, a patto che aderiscano alle linee guida sui marchi.  Il [[Logo|  Fedora Logo]]  ha linee guida simili. E' altamente raccomandato l'uso del logo e delle [[Artwork/MediaArt| etichette dei media]]  su ogni ridistribuzione.
  
 
=== Distributori OEM ===
 
=== Distributori OEM ===

Revision as of 14:12, 1 March 2009

Contents

Distribuzione

Fedora è un sistema operativo libero e open source ed una collezione di applicazioni basate su Linux. Chiunque può scaricarla, usarla, modificarla, e ridistribuirla senza spese.


Come ottenere Fedora

Ci sono un gran numero di modi per ottenere Fedora. Eccone alcuni:

  • Scarica e masterizza il tuo CD/DVD
  • Ottieni Fedora da un venditore di terze parti:
  • Venditori Online
  • Venditori locali
  • Sponsor o richiesta da un programma di distribuzione dei media
  • Programma SponsoredMedia
  • Programma FreeMedia
  • Usa un installazione network (vedi la Guida all'installazione )
  • Scarica un singolo piccolo CD ed installa da Internet
  • Sotto la cartella 'os' della distribuzione (mirrors ), in una cartella chiamata 'images', puoi trovare un piccolo file boot.iso, che può essere masterizzato in un CD ed usato per avviare un installazione basata su internet. Sei pregato di fare attenzione ai problemi di affidabilità associati a questo metodo d'installazione, e probabilmente non dovrebbe essere utilizzato da un utente novizio o debole di cuore. Questo metodo è spesso d'interesse per i testers.

Distribution/it/code

Aggiornamento

Per informazioni sull'aggiornamento di un installazione esistente di Fedora vedi le ["FAQ"] .

Ciclo vitale

Per i dettagli sul ciclo vitale di ogni versione di Fedora, sei pregato di vedere la pagina ["LifeCycle"] .

Come ridistribuire Fedora

Preparare i media

Quando redistribuisci Fedora, devi ricordare che ciò che fai si riflette sul progetto Fedora e la comunità che lo circonda. E' perciò importante raggiungere un livello di qualità della tua distribuzione che sia a livello del Fedora Project e la sua comunità. Usare un CD-RW consumer ed una penna per preparare i CD, per vendere i media su internet si riflette in maniera povera su Fedora. Un simile metodo è perfettamente sufficiente per la distribuzione ad amici, familiari, LUGs ed altri piccoli gruppi personali. Se intendi redistribuire Fedora su larga scala, sei pregato di provare ad usare equipaggiamento appropriato e produrre etichette di qualità. Non ci sono regole specifiche riguardo la preparazione dei media, ma sei pregato di ricordare quanto effetto può avere ciò che fai sul progetto e la comunità.

Non c'è uno standard riguardo la preparazione dei media o il confezionamento. È importante ricordare le linee guida dei marchi quando si prepara qualsiasi etichetta, scatola, o materiale per il marketing. Puoi produrre materiale stampato, inclusi custodie, contenitori, inserti, scatole, o etichette, a patto che aderiscano alle linee guida sui marchi. Il Fedora Logo ha linee guida simili. E' altamente raccomandato l'uso del logo e delle etichette dei media su ogni ridistribuzione.

Distributori OEM

Il Fedora Project da il benvenuto ai distributori OEM, ma i fornitori devono aderire alle stesse linee guida degli altri venditori. Specificatamente, non puoi modificare l'installazione di Fedora e mantenere lo stesso nome Fedora. La cosa più vicina che potete fare è rimarchiare la distribuzione per aderire alle linee guida dei marchi, fare le tue modifiche, e distribuire il prodotto con un nome differente. Non potrai neanche dire che il tuo prodotto "contiene Fedora" o che è un "edizione" alternativa di Fedora. Potrai invece dire che il tuo prodotto è "un derivato di Fedora" o che è "costruito su Fedora", ma devi chiaramente indicare che il tuo prodotto NON è Fedora. Se usi il nome Fedora in questo modo, dovrai anche notare che Fedora è un marchio registrato, tentando di non confondere gli utenti o alludere a relazioni inesistenti fra te e il Fedora Project o Red Hat.

I distributori che non modificheranno l'installazione di Fedora originale (oltre ad installare gli aggiornamenti forniti dal Fedora Project) potranno usare il nome Fedora in accordo con le linee guida sul marchio.


Linee guida sul marchio Fedora

Se esegui una qualsiasi modifica su Fedora e la redistribuisci,rileggi le Linee guida sul marchio Fedora per comprendere cosa può o non può essere fatto con i marchi Fedora. Il Fedora Project deve proteggere il suo nome di marchio e la sua reputazione, e le linee guida, aiutano sia a proteggere che a legittimare i venditori e gli utenti Fedora. Fedora include solamente software Libero e open source e quindi sei libero di creare derivati ma queste modificazioni richiedono di essere distribuite sotto un nome differente come definito dalle linee guida.

Distributori online

Chiunque può distribuire Fedora online, e ci sono diversi modi per aiutare. Se possiedi grandi possibilità di banda, potresti fornire un mirror pubblico. Per cominciare, vedi alla fine della lista dei mirror . Se hai solo un connessione consumer a banda larga, potresti considerare di unirti al torrent .

Distribuzioni derivate da Fedora

Ci sono molte distribuzioni esistenti derivate da Fedora. Per maggiori informazioni ed elenchi, vedi la pagina DerivedDistributions .

Distribution Project

Il Fedora Distribution Project mantiene significative porzioni di questa sezione, inclusi metodi di distribuzione assortiti e le liste dei venditori.