From Fedora Project Wiki
Line 44: Line 44:
E' possibile verificare pacchetti e chiavi da questa pagina del Fedora project: https://fedoraproject.org/keys
E' possibile verificare pacchetti e chiavi da questa pagina del Fedora project: https://fedoraproject.org/keys


== History and background of the project ==
== Storia e restroscena del progetto ==


The EPEL project was born when Fedora maintainers realized that the same infrastructure that builds and maintains packages would be great to also maintain add on packages for Enterprise Linux. Much of the early need was driven by what Fedora infrastructure needed on the RHEL machines that built and maintained Fedora. From there things have grown to a large collection of varied packages. See [[History_and_Philosophy_of_EPEL|our history and Philosophy page]] for more information.  
Il progetto EPEL nacque quando i manutentori Fedora capirono che la stessa infrastruttura che costruisce e mantiene i pacchetti potesse essere utile anche per il mantenimento di pacchetti addizionali per Enterprise Linux. La maggior parte delle necessità iniziali erano basate su cosa serviva all'infrastruttura Fedora sulle macchine RHEL. Da lì il tutto è crasciuto fino ad avere una vasta collezione di pacchetti. Vedere la [[History_and_Philosophy_of_EPEL|pagina sulla nostra storia]] per maggiori informazioni.


== How can I contribute? ==
== How can I contribute? ==

Revision as of 11:14, 10 February 2013

Banner468x120.png

Warning.png
This page is NOT completely translated yet.
Questa pagina non è stata ancora completamente tradotta.

Extra Packages for Enterprise Linux (EPEL)

Benvenuti nella home dell'EPEL Special Interest Group.

Cosa è Extra Packages for Enterprise Linux (o EPEL)?

'Extra Packages for Enterprise Linux' (o EPEL) è un gruppo speciale di utenti (Fedora Special Interest Group) che si interessa di creare, mantenere e gestire pacchetti RPM addizionali di alta qualità per Enterprise Linux, includendo, ma non limitato, Red Hat Enterprise Linux (RHEL), CentOS e Scientific Linux (SL).

I pacchetti EPEL sono solitamente basati sulla loro controparte in Fedora e non saranno mai in conflitto, e non saranno mai un rimpiazzo, con quelli base per le distribuzioni Enterprise Linux. EPEL usa parte della stessa infrastruttura usata per Fedora, inclusi buildsystem, bugzilla instance, update manager, mirror manager ed altro.

Per saperne di più su EPEL, seguire le seguenti pagine:

Quali pacchetti e versioni sono disponibili in EPEL?

E' possibile saperlo visitando uno qualsiasi dei mirror EPEL: Lista mirror

In alternativa, è possibile visualizzare i pacchetti usando repoview:

Come posso usare questi pacchetti ?

EPEL dispone di un pacchetto 'epel-release' che include chiavi gpg per la firma ed informazioni sul repository. Installandolo per la propria versione Enterprise Linux permetterà di usare i normali strumenti come yum per installare altri pacchetti e le loro dipendenze. Normalmente, il repo stabile EPEL è già abilitato; esiste anche un 'epel-testing' che contiene pacchetti non ancora considerati stabili.

Idea.png
NOTA per utenti RHN.
per usare gli EPEL serve anche abilitare il repository 'optional' visto che contiene utili dipendenze. Questo può essere fatto abilitando 'RHEL optional' subchannel per RHN-Classic. Per le sottoscrizioni basate su certificati, vedere Guida alla distribuzione di RHEL

Se si usa la versione EL6, si prega di visitare il seguente link per ottenere quelli più aggiornati per EL6: 'epel-release' EL6 più aggiornato

Se si usa la versione EL5, si prega di visitare il seguente link per ottenere quelli più aggiornati per EL5: 'epel-release' EL5 più aggiornato

E' possibile verificare pacchetti e chiavi da questa pagina del Fedora project: https://fedoraproject.org/keys

Storia e restroscena del progetto

Il progetto EPEL nacque quando i manutentori Fedora capirono che la stessa infrastruttura che costruisce e mantiene i pacchetti potesse essere utile anche per il mantenimento di pacchetti addizionali per Enterprise Linux. La maggior parte delle necessità iniziali erano basate su cosa serviva all'infrastruttura Fedora sulle macchine RHEL. Da lì il tutto è crasciuto fino ad avere una vasta collezione di pacchetti. Vedere la pagina sulla nostra storia per maggiori informazioni.

How can I contribute?

The EPEL SIG is always looking for interested folks to help out. We always need package maintainers, qa/testers, bug triagers, marketing and documentation writers. Please see our Joining EPEL page for more information on how to join the SIG.

Communicating with the EPEL SIG

There are many ways to communicate with the EPEL SIG and it's members:

  • The #epel[?] IRC channel on irc.freenode.net offers real-time support for EPEL users and developers.
  • The epel-announce mailing list is a low volume mailing list for only important announcements.
  • The epel-package-announce list is a list that gets information about package updates as they happen in the stable repository.