From Fedora Project Wiki

< FAQ

Revision as of 18:09, 1 March 2009 by Guidograzioli (talk | contribs) (forgot title...)

FAQ - Domande poste di frequente

Note.png
La versione in lingua originale di questo documento viene mantenuta da Rahul Sundaram. La traduzione in italiano è a cura del team di localizzazione italiano. Per avere qualsiasi tipo di feedback, collaborare o dare suggerimenti, sentiti libero di contattarci o modificare direttamente la pagina discussione sulla wiki.

Come per qualunque altra distribuzione Linux, riceviamo un sacco di domande e richieste di aiuto. Alcune domande ricorrono regolarmente, e cerchiamo di rispondere a queste FAQ ("Frequently Asked Questions", domande poste frequentemente) in questa pagina. Potresti essere anche interessato a leggere la pagina FedoraMyths, in cui vengono svelati in dettaglio i fatti alle spalle di alcuni miti che sono nati nei riguardi di Fedora. Se questa FAQ non risponde alla tue domande, fai riferimento alle Risorse Fedora elencate a fondo pagina.

Primi passi

Perchè dovrei usare Fedora?

Dovresti usare Fedora perchè è la migliore e più aggiornata collezione di software robusti, liberi e open source. L'Anteprima spiega nel dettaglio molti dei punti di forza di Fedora.

Dove posso ottenere Fedora? Posso ridistribuire Fedora o creare opere derivate usandola come base?

Puoi scaricare, usare e ridistribuire Fedora e noi ti incoraggiamo vivamente a farlo. Le licenze libere e open source (come la GPL) cui sono sottoposti i codici sorgente ti permettono di distribuire e modificare Fedora, tuttavia qualsiasi uso deve essere compatibile con le linee guida del Trademark Fedora. Maggiori dettagli sono disponibili alla pagina Distribuzione.

Il mio hardware è compatibile con Fedora?

Linux è in grado di supportare qualunque classe di componente o periferica. Fedora include tutti i driver resi disponibili dai progetti responsabili del supporto hardware Linux. Il processo di installazione di Fedora riconosce automaticamente tutto l'hadrware compatibile sul tuo computer.

Alcuni specifici prodotti hardware non sono ancora supportati da Linux, o richiedono driver proprietari resi disponibili dai produttori. Se Fedora non riconosce automaticamente un dispositivo, potresti dover installare driver o firmware addizionali.

Note.png
Connessioni di rete
Le connessioni di rete con modem o dispositivi wireless richiedono configurazioni aggiuntive dopo che il processo di installazione è completato. Fai riferimento alla domanda sulle connessioni di rete per maggiori informazioni.

I seguenti siti web danno informazioni più dettagliate (in lingua inglese) sul supporto Linux a vari tipologie di hardware:

Le Note di Rilascio di Fedora documentano problemi noti con alcuni specifici modelli di dispositivo:

Per altre informazioni sulle politiche hardware di Fedora, fai riferimento alla domanda sulla certificazione hardware.

Come si installa Fedora?

Fedora rende disponibile un sistema di installazione molto amichevole, con interfaccia utente sia grafica che testuale. Leggi la Guida di Installazione Fedora per una spiegazione passo-passo:

Usare Fedora

Come si configurano le connessioni di rete? Qual è il supporto di Fedora alle connessioni wireless?

Per impostazione predefinita, Fedora configura le schede di rete sul tuo computer perchè determinino automaticamente le impostazioni di rete attraverso DHCP. Se il tuo computer è connesso a una rete via cavo o ad un router DSL, non sono necessarie altre configurazioni.

Per altri tipi di connessione, puoi utilizzare Network Manager, installato e abilitato per impostazione predefinita su Fedora (9,10,11). Questo nuovo sistema permette di configurare automaticamente le impostazioni di rete, anche quelle wireless e VPN. I computer portatili possono commutare in modo trasparente tra differenti connessioni di rete usando NetworkManager.

Fedora inoltre contiene il programma system-config-network, che permette di configurare manualmente la grande maggioranza delle opzioni di rete. Per eseguire system-config-network, apri la voce di menu Sistema > Amministrazione > Rete.

Come installo nuovi software in Fedora? C'è qualcosa tipo APT?

Il programma yum ti aiuta a gestire il software sul tuo sistema. yum accede a specifici siti web, chiamati repositori, per scaricare e installare le ultime versioni dei pacchetti software. Inoltre i sistemi Fedora includono un'interfaccia grafica per yum, disponibile alla voce di menu Applicazioni > Aggiungi/Rimuovi Software.

Fedora 9 include circa 10000 pacchetti.

Per altre informazioni su yum, fai riferimento alla pagina Tools/yum.

Anche Apt è disponibile nel repositorio Fedora, ma non è il manager di pacchetti predefinito. Visita la pagina APT per ulteriori dettagli.

Come tengo aggiornato il mio sistema Fedora?

Fedora (9-10-11) include PackageKit, che ti notifica automaticamente sul desktop quando ci sono aggiornamenti disponibili. Per eseguire manualmente un aggiornamento di Fedora, apri il menu Sistema > Amministrazione > Aggiornamento sistema. Questo strumento effettua tutti gli aggiornamenti software disponibili nei repositori di yum.

Per lanciare un aggiornamento completo dalla linea di comando, digita il seguente comando al prompt:

su -c 'yum update'

Digita la password dell'utente root quando richiesta.

Fedora può mantenersi aggiornata automaticamente?

Si, sebbene l'aggiornamento automatico non sia la scelta più indicata per ogni tipo di sistema. Fai riferimento a Aggiornamenti automatici per maggiori dettagli su quando e come usare questa funzionalità sul tuo sistema Fedora. Puoi impostare le opzioni preferite alla voce di menu Sistema > Preferenze > Sistema > Aggiornamenti software.

Come ottengo notizia della disponibilità di nuovi aggiornamenti?

Fedora (9,10,11) usa PackageKit per informarti automaticamente quando ci sono aggiornamenti disponibili. Per ricevere notifiche su nuovi software o aggiornamenti, puoi iscriverti alla mailing list degli annuncio ai feed RSS:

Altri annunci possono essere ricevuti sottoscrivendo la mailing list Fedora Project announcements:

Yum o Aggiungi/Rimuovi programmi (PackageKit) supportano l'installazione di pacchetti da CD/DVD?

Questo supporto è in lavorazione all'interno di PackageKit; fai riferimento alla FAQ di PackageKit per maggiori dettagli. Per utilizzare un supporto CD/DVD come un repositorio di yum, fai riferimento alla pagina http://www.city-fan.org/tips/SubsetRepositories.

Perchè Fedora non supporta i formati proprietari come MP3 o MPEG?

I formati MP3 e MPEG sono vincolati da brevetti, e i proprietari di tali brevetti non hanno rilasciato queste tecnologie sotto licenze compatibili con i requisiti di Fedora.

Fedora include e supporta solamente il software libero ed open source. Le tecnologie coperte da diritti d'autore o vincolate da restrizioni imposte da brevetti non vengono incorporate in Fedora. Per altre informazioni sul supporto al multimedia in Fedora, in particolare sul supporto ai formati MP3 e MPEG, fai riferimento alla sezione Multimedia.

Perchè Fedora non supporta la riproduzione di DVD video?

I formati DVD video sono vincolati da brevetti, e i proprietari di tali brevetti non hanno rilasciato queste tecnologie sotto licenze compatibili con i requisiti di Fedora. Inoltre molti DVD video contengono una tecnologia di protezione contro la copia, per cui il codice necessario per la riproduzione di questi video potrebbe violare il Digital Millennium Copyright Act (DMCA), una legge degli Stati Uniti sul diritto di autore.

Fedora include e supporta solamente il software libero ed open source. Le tecnologie coperte da diritti d'autore o vincolate da restrizioni imposte da brevetti non vengono incorporate in Fedora. Per altre informazioni sul supporto al multimedia in Fedora, in particolare sul supporto ai formati DVD video, fai riferimento alla sezione Multimedia.

Perchè Fedora non include programmi proprietari come Adobe Acrobat Reader, Adobe Flash Player o RealPlayer?

Fedora include e supporta solamente il software libero ed open source. Nessun programma proprietario viene incluso in Fedora. Molti di questi programmi sono disponibili per Fedora, e sei libero di scaricarli da un altro fornitore software e installarli. Per maggiori informazioni, visita la pagina ForbiddenItems.

Fedora supporta Java?

Si. Fedora contiene OpenJDK che è una versione di Java della Sun sotto licenza libera ed open source. Fai riferimento alla nostra pagina JavaFAQ per maggiori informazioni su Java e Fedora.

Cos'è SELinux, e dove posso leggere altre informazioni al riguardo?

Fedora è il primo sistema operativo mainstream al mondo a fornire un sistema di sicurezza MAC (Mandatory Access Control), attraverso l'utilizzo del framework SELinux. La configurazione di SELinux in Fedora garantisce un'elevata sicurezza mediante la restrizione dei privilegi dei processi in esecuzione su un sistema Fedora. Queste restrizioni riducono drasticamente l'impatto delle vulnerabilità di sicurezza, poichè i servizi hanno solo un accesso limitato al resto del sistema. SELinux in Fedora rende inoltre disponibile una modalità 'stretta' (strict), utile nei sistemi estremamente sensibili alla sicurezza. Ci sono altri sistemi di sicurezza abilitati attraverso il framework SELinux, come MLS, MCS e RBAC.

Fai riferimento al seguente documento per altre informazioni sull'implementazione di SELinux in Fedora:

Cos'è la virtualizzazione? Dove posso imparare ad utilizzarla?

Fedora include un esteso supporto per la virtualizzazione; questa permette che sistemi operativi multipli siano in esecuzione simultaneamente sulla stessa macchina, con piccolo impatto sulle prestazioni generali del sistema. Ad ogni sistema operativo viene allocata una parte delle risorse del computer ospitante. Gli amministratori possono inoltre spostare tra diverse macchine un sistema operativo in esecuzione, senza interrompere o mandare in errore i servizi.

La pagina Virtualizzazione ti aiuterà ad ambientarti in questa implementazione.

Quando è previsto il prossimo rilascio di Fedora? Cos'è il calendario dei rilasci?

Visita la pagina Fedora Project Releases Schedule.

Quanto dura il periodo di manutenzione per ogni rilascio di Fedora?

Il Fedora Project mantiene ogni singola release di Fedora fino al mese seguente il rilascio di due versioni successive. Il ciclo di vita dei rilasci di Fedora viene descritto più dettagliatamente alla pagina LifeCycle.

Dove posso trovare informazioni sugli aggiornamenti di sicurezza di Fedora?

Visita la pagina Fedora Security Advisories.

Qual'è la politica di gestione degli errata e degli aggiornamenti del Fedora Project?

Gli aggiornamenti di sicurezza, di correzione bug e di introduzione di nuove funzionalità saranno tutti resi disponibili attraverso Red Hat o terze parti. Gli aggiornamenti potranno essere prevalutati (staged) (prima resi disponibili per il giudizio pubblico, poi per la fruizione generale) quando approriato. In casi drastici, un pacchetto potrebbe essere rimosso dal Fedora Project, se giudichiamo che un aggiornamento di sicurezza necessario sia troppo problematico o controproducente per gli obbiettivi del progetto. La disponibilità di aggiornamenti non dovrebbe essere considerata come fornitura di supporto, o per ogni altra cosa tranne che per i continuativi sviluppi ed innovazioni della base di codice. Alcuni aggiornamenti che siano troppo problematici per l'inclusione in un rilascio generale verranno resi disponibili solamente nel ramo di sviluppo e inclusi in rilasci generali successivi. La sola applicazione degli aggiornamenti non comporta un upgrade alla versione di rilascio generale, al contrario è necessario eseguire un aggiornamento di rilascio esplicito quando lo si desideri. Gli aggiornamenti rimangono disponibili per ogni rilascio per il periodo specificato alla pagina Ciclo di vita.

Red Hat non fornisce una SLA (Service Level Agreement) circa i tempi di risoluzione per gli aggiornamenti del Fedora Project. Gli aggiornamenti di sicurezza verranno affrontati con priorità. Per i pacchetti manutenuti da terze parti, Red Hat potrebbe rispondere ai buchi di sicurezza rendendo obsoleti tali pacchetti, se i manutentori esterni non forniscono aggiornamenti in un lasso di tempo ragionevole. Gli utenti che necessitano di supporto, o di manutenzione vincolata da una SLA, possono acquistare il prodotto Red Hat Enterprise Linux appropriato per l'uso richiesto.

Ho una versione di Fedora precedente. Posso aggiornare la mia installazione esistente?

Si. Per maggiori informazioni sulle opzioni di aggiornamento, fai riferimento alla pagina DistributionUpgrades.

Aiuto

Dove posso trovare aiuto?

You can find documentation and get help through forums, IRC, or mailing lists from others in the Fedora community. See the Communicate page for more information:

Please do not contact Fedora developers directly, or use the special developer channels, for end-user support. The developers are very busy writing and maintaining Fedora software and do not have much spare time for these issues.

Ci sono un sacco di termini che non conosco, cosa significano?

Per trovare una definizione dei termini usati comunemente, fai riferimento al Glossario.

Dove posso riportare bug o fare richieste di nuove funzionalità per i pacchetti software inclusi in Fedora?

Fai riferimento alla pagina BugsAndFeatureRequests per maggiori dettagli sull'argomento.

Dove posso ottenere altra documentazione sullo stato delle funzionalità di sicurezza in Fedora? Come segnalo un bug di sicurezza?

Fai riferimento alla pagina Security per maggiori dettagli sull'argomento.

Sto riscontrando problemi, e penso siano dovuti al mia configurazione hardware. Dove posso ottenere aiuto?

Controlla la pagina HardwareProblems prima di segnalare un bug hardware che potrebbe essere già conosciuto.

Dove posso chiedere che venga inclusa una versione più recente di un pacchetto in Fedora?

Inserisci una richiesta in http://bugzilla.redhat.com riguardo il pacchetto che vorresti veder aggiornato. Fornendo eventuali maggiori dettagli sul perchè necessiti di quel particolare aggiornamento darai utili informazioni ai manutentori del pacchetto.


Ho una domanda e la risposta non è in questa lista. Dove posso trovare ulteriore aiuto?

Visita i link della sezione Risorse Fedora a fondo pagina.

Posso fare donazioni al Fedora Project?

Si, puoi donare il tuo tempo al Fedora Project contribuendo a Fedora e al software libero ed open source. Puoi anche donare denaro, ma questo richiede un po' più di creatività! Fai riferimento alla pagina Contribute per maggiori dettagli.

Tutto su Fedora

Cos'è Fedora?

Fedora è un sistema operativo basato su Linux che rende disponibili i più recenti software liberi e open source. Fedora è sempre libera da usare, da modificare e da ridistribuire, per tutti. È sviluppata da persone di tutto il mondo che collaborano come una comunità: il Fedora Project. Il Fedora Project è aperto a tutti e chiunque è il benvenuto. Il Fedora Project esiste per te, e guida l'avanzamento del software e dei contenuti liberi e aperti.

Quali sono gli obbiettivi di Fedora?

Perchè un progetto e non un prodotto?

Un comitato globale in Red Hat ha determinato che Red Hat Linux soffriva dei troppi compromessi necessari per un prodotto retail, e che la compagnia doveva redirigere i propri sforzi verso la creazione di un progetto guidato dalla comunità. Piuttosto che dover sottostare a calendari di fornitura prodotto, Fedora viene rilasciata secondo un calendario determinato da un processo decisionale aperto e influenzato dalla comunità.

Quali sono i benefici di questo cambiamento?

Convertire il prodotto in un progetto:

  • Garantisce che gli utenti possanno ottenere gli aggiornamenti più recenti il prima possibile.
  • Crea nuove opportunità per sviluppatori e utenti nel partecipare al Fedora Project, rendendo aperto l'intero processo di sviluppo alla vista di tutti, e alla collaborazione di chiunque sia interessato.
  • Permette di usare il The Fedora Project per sviluppare e rendere stabili le più recenti e importanti tecnologie.
  • Velocizza il processo di sviluppo, avvantaggiandosi dei punti di forza intrinsechi del modello open source.

Red Hat fornirà supporto tecnico formale per il Fedora Project?

No, nessun supporto formale via web o telefono sarà reso disponibile per il Fedora Project. La linea di prodotti supportati da Red Hat sarà in parte basata su Fedora, e lo sviluppo sarà eseguito esternamente come parte del Fedora Project per quanto possibile. Ogni nuovo rilascio dei prodotti supportati sarà in parte basata su una recente vesione di Fedora.

Come verrà reso disponibile il Fedora Project al pubblico?

I rilasci di Fedora saranno resi disponibili come immagini ISO per CD e DVD, e su altri canali come la vendita online di supporti fisici di terze parti, la distribuzione presso i LUG (Linux User Groups), l'inclusione in riviste e libri, e magari regalato durante mostre o esibizioni. I dati possono essere attivamente insriti in reti di condivisione file come BitTorrent. (Non tutti i meccanismi verranno usati per ogni rilascio, ad eccezione delle ISO che saranno sempre scaricabili gratuitamente.)

Fedora sarà messa in vendita come prodotto retail?

Fedora non sarà venduta sul mercato come prodotto in scatola. Non c'è un prezzo di listino di Fedora. Il ritmo di sviluppo che ci aspettiamo per Fedora è così rapido che non si presta al mercato commerciale tradizionale — inserire un prodotto in scatola sui canali commerciali richiede un sacco di lavoro, e il mercato non è abbastanza efficiente per gestire un software che viene aggiornato ogni sei mesi. Inoltre, la creazione del packaging e di altri materiali necessari per il mercato retail rallentano significativamente il tempo di messa in vendita, il che significa che gli utenti non sarebbero in grado di ottenere i software freschi, quando sono veramente freschi. Altre informazioni sulla linea di prodotti retail di Red Hat sono disponibili sul sito web di Red Hat.

Che differenza c'è tra "Distribuzione Fedora", "Fedora Project" e "Fedora"?

Il Fedora Project è un insieme di sottoprogetti. Distribuzione Fedora è il progetto centrale, con l'obiettivo di fornire la piattaforma con il meglio del software libero e open source. Fedora si riferisce generalmente al Fedora Project, e talvolta è usato per fare riferimento a Fedora come sistema che esegue una collezione di software proveniente dal Fedora Project.

Chi devo contattare dei singoli sottoprogetti di Fedora?

Come prima cosa prova la mailing list del progetto, che permette ai leader del progetto e ad altri membri della comunità di aiutarti. Puoi trovare informazioni sui vari sottoprogetti alla pagina Communicate.

Come è organizzato e amministrato il Fedora Project?

Il Fedora Project è gestito da una board di membri della comunità e impiegati Red Hat, con Red Hat che fornisce i fondi e altri servizi come la banda di rete e l'hosting, la direzione generale del progetto, l'ingegnerizzazione e il marketing.

Il Fedora Project è un insieme di molti più piccoli progetti, che collaborano insieme per produrre la piattaforma e costruire la comunità che la supporta. Questi diversi sottoprogetti sono indipendenti l'uno dall'altro, ma lavorano per ottenere obiettivi comuni coordinando i propri sforzi.

Ognuno dei sottoprogetti ha dei leader o un comitato per organizzare e guidare lo sviluppo di quel progetto. Il Fedora Project opera come una meritocrazia, dove responsabilità e potere sono conferiti sulla base di abilità e impegno. Le persone che guidano Fedora sono state selezionate perchè hanno dato prova di voler guidare il progetto e di sapere come farlo.

Che tipo di gestione progetto viene adottata per ogni sottoprogetto di Fedora?

Ogni progetto ha dei leader o un comitato a guidarlo. Ai contributori individuali viene data grande libertà di lavorare su cosa desiderano, ma viene chiesto loro di seguire delle linee guida provenienti dal comitato del progetto, per il processo e l'approvazione di nuove iniziative.

Come per altre responsabilità all'interno del Fedora Project, fare parte di un comitato è basato largamente sul merito, tuttavia ogni voce è la benvenuta, e alle nuove idee ed opinioni verrà data la giusta attenzione. Fare innovazione proponendo nuove idee è il miglior metodo per mettersi in luce nella comunità.

I contributori possono incontrare i membri dei comitati durante le regolari riunioni su IRC. Le riunioni sono aperte e i resoconti sono pubblicati e inviati alle approriate mailing list. A volte è possibile anche accedere ai log delle conversazioni avvenute su IRC.

La maggior parte dei sotto progetti mantengono un calendario degli obiettivi su questa wiki. Controlla la pagina Progetti per ottenere i link alle pagine dei singoli sottoprogetti. A partire da quelle pagine, potrai trovare tutte le informazioni su quel determinato progetto.

Il Fedora Project assegna compiti ai contributori, o sono i contributori a decidere cosa fare?

I volontari interessati a contribuire sono incoraggiati a prendere in carico i compiti che più desiderano. Puoi evitare di intraprendere compiti ridondanti comunicando con la mailing list del progetto rilevante e coordinandoti con altri membri interessati della comunità. Se non sei sicuro su come vuoi contribuire, visita la pagina Partecipa per conoscere le differenti aree che necessitano del tuo aiuto. Il progetto Fedora Mentors può darti ulteriori indicazioni su come procedere.

Esiste un programma di partnership tra le scuole o le associazioni no-profit e Fedora?

Non al momento. Se hai idee o suggerimenti per creare un programma di questo tipo, per favore portali all'attenzione del Fedora Marketing. Le scuole o le no-profit interessate sono le benvenute a partecipare alle nostre discussioni.

Esiste un programma di partnership tra i LUG e Fedora?

Cerchiamo di collaborare con i Linux User Groups in tutti i modi possibili. La nostra lista di contatti dei LUG è alla pagina LinuxUserGroups. Se vuoi rappresentare il tuo LUG, aggiungilo alla lista. Incoraggiamo altresì i nostri Ambassadors a incontrare regolarmente i LUG locali.

Le scuole e le no-profit possono referenziare il nome "Fedora Project" e altri marchi Fedora se stanno interagendo con la comunità Fedora?

Si, sempre che esplicitino in modo chiaro che stanno rappresentando il Fedora Project oppure no. Se vogliono rappresentare il progetto, devono contattare e coordinarsi con il team Fedora Marketing. Questo e altri usi dei marchi Fedora sono soggetti ai termini delle linee guida sui Trademark .

Esiste un programma di certificazione per le applicazioni di terze parti per Fedora?

No. Il Fedora Project è dedicato a fornire il meglio del software libero e open source. Fedora è una guida per le soluzioni aperte, ed è sviluppata con un ciclo di sviluppo molto rapido. Il Fedora Package Collection permette che una vasta gamma di soluzioni libere e open source addizionali siano contribuite dalla comunità e mantenute per Fedora. Oltre a questi progetti, il Fedora Project non certifica nessuna altra applicazione.

La certificazione ISV formale è disponibile per Red Hat Enterprise Linux, che condivide molte funzionalità con Fedora, ma è sviluppata con una ciclo di rilasci più lungo e supportata commercialmente per 7 anni.


Esiste un programma di certificazione per l'hardware compatibile con Fedora?

Fedora può funzionare su una grande varietà di hardware, e l'elenco dell'hardware compatibile cresce costantemente. Poichè i miglioramenti di Fedora sono implementati molto rapidamente e consistentemente, supporto hardware compreso, una HCL (Hardware Compatibility List) viene considerata troppo dispersiva e non vantaggiosa. Metodi alternativi per tracciare l'hardware compatibile sono stati proposti, ma c'è consenso nel ritenere che mantenere una lista completa sia impossibile.

Stiamo raccogliendo informazioni sull'hardware direttamente dagli utenti, in forma anonima attraverso un sistema opt-in, mediante il progetto smolt. Siamo sempre alla ricerca di nuovi metodi per migliorare il supporto hardware di Fedora, e ogni critica costruttiva è la benvenuta.

Una lista di compatibilità è mantenuta per Red Hat Enterprise Linux alla pagina http://bugzilla.redhat.com/hcl.

Il Fedora Project è indipendente da Red Hat, Inc.?

Il Fedora Project è un progetto comunitario, separato da Red Hat, ma Red Hat lo sponsorizza fornendo una importante capacità di management e altre risorse al Fedora Project. Red Hat usa i materiali che il Fedora Project produce per sviluppare le proprie offerte di piattaforme di classe enterprise. Red Hat ha grande interesse in Fedora, e il successo del Fedora Project è dovuto grazie ai notevoli contributi di Red Hat.

Che relazione c'è tra Fedora e Red Hat Enterprise Linux?

Permalink

Fedora è a monte e costituisce la base di Red Hat Enterprise Linux. Fai riferimento al seguente link per maggiori dettagli:

Per i contributori di Fedora

Perchè dovrei dare il mio aiuto?

Per mettere in luce il tuo nome, per un curriculum online e magari un viaggio a una FUDCon.

Primo, perchè contribuendo a Fedora potresti vedere il tuo nome incluso nella distribuzione. Eh beh, quel che è giusto, è giusto.

Secondo, se sei un contributore di Fedora, non ti serve un curriculum vitae particolare; puoi semplicemente dire ai tuoi potenziali datori di lavoro di cercare su 'Google' il tuo nome.

Terzo, i migliori contributori di Fedora possono ricevere rimborsi spesa per partecipare alle "Fedora Users and Developers Conference" più vicine a loro. Avrai l'opportunità di incontrare di persona alcuni dei più importanti personaggi del movimento dell'open source, come loro pari.

E infine, starai comunque prendendo parte a questo mondo. Impiegare il tuo tempo facendo cose che ti divertono e che altri useranno. Quale migliore incentivo ti serve? Vieni tra noi.

Sono interessato a contribuire a Fedora, da dove inizio?

Fai riferimento alla pagina join per conoscere dove serve aiuto e come iniziare ad aiutare. Potresti anche essere interessato al nostro programma Mentors.

Quali nuove interessanti idee di progetti vengono ritenute importanti per Fedora?

Visita la pagina FedoraBounties per vedere quali sono.

Come posso produrre pacchetti per gli utenti Fedora? Dove posso trovare informazioni per contribuire alla Fedora Package Collection?

La categoria Manutenzione dei pacchetti ti indirizzerà a tutte le risorse di cui hai bisogno.

Dove posso trovare informazioni su come contribuire al Fedora Documentation Project?

Alcuni ottimi link di aiuto possono essere trovati alla pagina DocsProject.

Dove posso trovare altre risposte?