From Fedora Project Wiki
"Quattro Fondamenta" grafica di Máirín Duffy e del Fedora Design team.

Le quattro fondamenta sono i valori fondamentali della comunità Fedora. Esse scaturiscono dal lavoro del progetto marketing Fedora, ed hanno sostituito il vecchio slogan "infinity, freedom, voice". Questo slogan era nato dalla progettazione del logo Fedora . Tale design è diventato parte importantissima ed efficace del marchio Fedora e della sua immagine, ma non è sufficiente a descrivere i nostri valori fondamentali in modo chiaro ed efficace.

Freedom

Four Foundations: Freedom Freedom rappresenta la dedizione al software libero. Crediamo che incrementare la libertà del software è un obiettivo primario per il Fedora Project, e che dobbiamo realizzare tale scopo attraverso l'uso del software che promuoviamo. Includendo alternative libere a codice e contenuti proprietari, possiamo migliorare lo stato complessivo del software libero e open source, limitando gli effetti del codice proprietario o gravato da brevetti nel progetto. Talvolta questo obiettivo ci impedisce di prendere la via facile dell'inclusione di software proprietario o gravato da brevetto in Fedora, oppure di usare questi tipi di prodotti in altri nostri progetti di lavoro. Ma concentrandoci sul software libero che promuoviamo e distribuiamo, il risultato finale è che siamo in grado di fornire rilasci che sono prevedibili ed al 100% legalmente distribuibili per tutti, l'innovazione nel software libero ed open source può essere uguale o superiore a soluzioni a codice chiuso o proprietarie, ed è un progetto completamente libero che ognuno può emulare o copiare interamente o in parte per i propri fini.

Friends

Four Foundations: Friends Friends rappresenta la forza della nostra comunità. La comunità Fedora è composta da persone di tutti i campi, che lavorano insieme per migliorare il software libero. C'è un posto in Fedora per chiunque volesse aiutare, indipendentemente dal livello di abilità tecnica, fintanto che si crede nei nostri valori fondamentali. Come amici, occasionalmente si può essere in disaccordo su dettagli, ma crediamo nel ricercare un consenso accettabile per servire gli interessi del miglioramento del software libero. Crediamo in una forte collaborazione tra Red Hat e la nostra enorme comunità di volontari, dal momento che entrambi forniscono contributi essenziali che aiutano il successo del Fedora Project.

Features

Four Foundations: Features Features rappresenta il nostro impegno per l'eccellenza. La comunità Fedora crea molte delle caratteristiche tecniche che hanno reso Linux potente, flessibile, ed usabile dall'ampia gamma dei milioni di utenti, amministratori, e sviluppatori in tutto il mondo. Ci rendiamo conto che vale la pena cambiare lo stato delle cose quando c'è la possibilità di interessare più utenti finali, o creare un sistema maggiormente flessibile ed un ambiente potente per la costruzione di nuove soluzioni per il software libero che offriamo. Crediamo inoltre che questi cambiamenti vengono sviluppati meglio in diretta collaborazione con le comunità software a monte il cui lavoro è parte della distribuzione Fedora. Lavoriamo con la comunità a monte nei casi che troviamo opportunità di miglioramento, cosichè tutti gli utilizzatori di software libero ne possono beneficiare -- indipendentemente dalla distribuzione scelta. Il nostro sviluppo delle caratteristiche è sempre fatto apertamente e con trasparenza, ed ognuno può partecipare.

First

Four Foundations: First First rappresenta il nostro impegno per l'innovazione. Non siamo soddisfatti di lasciar fare ad altri tutto il lavoro duro a favore nostro; mettiamo a disposizione le ultime novità del software libero stabili e robuste, utili, e potenti nella nostra distribuzione Fedora. Un esame della più recente piattaforma Fedora in ogni punto del tempo, mostra la direzione futura del sistema operativo così com'è fruito da ognuno, dall'utente desktop casalingo al cliente di attività di impresa. Il nostro ciclo rapido di rilascio è un fattore importante che ci permette di innovare. Riconosciamo che c'è anche un posto per la stabilità a lungo termine nell'ecosistema Linux, e che vi sono varietà di distribuzioni Linux orientate alla comunità e orientate agli affari, disponibili a servire ciò di cui si necessità. Tuttavia, l'obiettivo del Fedora Project del migliorare il software libero detta che il Fedora Project stesso debba seguire una strategia che preservi la spinta in avanti per il nostro progresso tecnico, parallelo, e di creazione di comunità. Fedora ha l'obiettivo di fornire sempre il futuro, innanzitutto.