Help:Wiki rules and etiquette/it

From FedoraProject

Revision as of 15:46, 21 February 2012 by Marionline (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

Questa pagina stabilisce alcune linee guida generali per la gestione della wiki del Fedora Project.

Vi sono pochi semplici punti che dovrebbero essere sempre seguiti quando si fanno cambiamenti alla wiki. Di seguito vengono riportati alcuni esempi. In generale, si richiede educazione e l'utilizzo del buon senso. Rifiutarsi di seguire i consigli di queste linee guida e causare problemi è un ottimo metodo per farsi revocare i privilegi. Se vi sono quesiti da porre, è possibile rivolgersi a #fedora-websites su freenode.

Contents

Presentarsi

Prima di modificare una qualunque pagina, è buona norma presentarsi, aggiungendo le informazioni che si ritengono più opportune per descrivere se stessi nella propria pagina wiki. Dopo che il nome nella wiki sarà stato registrato, si avrà automaticamente a disposizione una pagina wiki personale raggiungibile all'URL http://fedoraproject.org/wiki/User:<username>, dove <username> viene sostituito dal nome dell'account FAS (Fedora Account System). E' possibile raggiungere facilmente la propria pagina wiki anche solo cliccando sul proprio nome utente situato nell'angolo in alto a destra di ogni pagina wiki.

A titolo di esempio, è possibile dare un'occhiata ad alcune pagine wiki dei contributori Fedora.

Note.png
Pagine utente obsolete da Moin
Si richiede che le vecchie pagine provenienti da Moin aventi stile NomeCognome vengano sostituite dal nuovo formato MediaWiki. Se si partecipa da poco al Fedora Project e si è venuti a conoscenza, leggendo da qualche parte, che è necessario utilizzare il formato NomeCognome, per cortesia contattare Ian per metterlo a conoscenza su dove è presente quell'informazione.

Assicurarsi di citare almeno il proprio indirizzo email e, se si frequenta spesso IRC, anche il proprio nick IRC ed il canale dove è più frequentemente si è reperibili.

Tenere sempre sotto controllo le pagine che si creano od modificando

E' importante seguire i cambiamenti delle pagine che si sono create o modificate, in modo da potersi coordinare con gli altri contributori al contenuto della wiki. Gli editori di pagine wiki spesso aggiungono note alle pagine Wiki al fine di trasmettere informazioni ad ogni altro utente come fosse un componente di una struttura di lavoro collaborativa, e ciò aiuta a mantenere traccia delle modifiche.

Il link osservati speciali è presente nella barra in alto a destra della pagina una volta autenticati.

Non avere paura

Bisogna essere sicuri quando si effettuano cambiamenti. I cambiamenti Wiki sono tracciati e possono essere riportati al punto precedente quando necessario. Ciò però non significa che ci si possa comportare in modo incauto, specialmente quando si effettuano significativi cambiamenti a documenti importanti.

Per maggiori informazioni sul non avere paura consultare Non aver paura di fare modifiche su Wikipedia.

Evitare modifiche non necessarie di pagine che trattano questioni giuridiche

Queste pagine sono state scritte con attenzione, così come le parole sono state scelte attentamente. Quando si vuole modificare questi documenti, di solito è meglio chiedere una revisione prima di applicare cambiamenti. Per assistenza, è possibile contattare il Fedora Advisory Board.

Non fornire dettagli che riguardino elementi non consentiti

E' vietato aggiungere informazioni che violino le leggi. E' opportuno ricordare che il Fedora Project è un'entità che risiede negli Stati Uniti d'America, ed è governata dalle sue leggi. E' necessario evitare di inserire link od informazioni su software che non sia libero ed open source, o che sia legalmente ostacolato. Se si ritiene di avere qualcosa che possa essere considerata un'eccezione speciale alla regola, la si porti all'attenzione del team Websites/it per una discussione. Consultare la pagina degli ForbiddenItems (elementi vietati) per ottenere esempi su ciò che dovrebbe essere evitato.

Eventualmente, si possono formulare domande al team Websites/it per discutere della questione. Se necessario, questo può emettere giudizi ufficiali.

Fare attenzione quando si modificano pagine o guide importanti

Guide ampie ed importanti, quali ad esempio le Linee Guida per la pacchettizzazione, sono generalmente gestite da specifiche persone o piccoli gruppi. E' meglio lavorare con loro quando si ritiene che siano necessari dei cambiamenti.

Pagine importanti, quali la pagina principale di Fedora o le pagine di Download, sono le prime cose che la maggior parte dei visitatori vede. Le modifiche a queste pagine dovrebbero essere lasciate a contributori con esperienza. Se si ritiene che su tali pagine debbano essere apportate delle modifiche, si proponga la questione al team Websites/it per una discussione.

Non modificare pagine solo per il gusto di modificarle

Dovrebbero essere evitate tutte le modifiche che non hanno senso. Effettuare una modifica di una pagina solo per inserire il proprio nome nel log dei cambiamenti è inaccettabile. C'è abbondanza di pagine (nei fatti, la maggioranza) che mostrano errori concreti che potrebbero essere corretti. Anziché effettuare modifiche senza significato, come ad esempio rimuovere od aggiungere spazi bianchi, o modificare links da fedoraproject.org a www.fedoraproject.org (il primo è preferibile), si cerchi di trovare errori grammaticali, di impostazione o di punteggiatura che potrebbero essere corretti. Inoltre, in caso di correzione di un piccolo errore, si spunti "Questa è una modifica minore" utilizzando la casella appropriata prima di salvare.

Evitare di rimuovere pagine o spostarne il contenuto senza essersi coordinati con altri

Le pagine Wiki vengono generalmente riferite e/o collegate da varie altre locazioni. E' importante coordinarsi con il gruppo appropriato prima di trasferire il contenuto o rinominare pagine esistenti. Sarebbe meglio evitare di fare ciò se non sussiste una seria motivazione. Se si vuole discutere sullo spostamento di un determinato elemento, si porti la richiesta all'attenzione del team Websites/it.

Cancellare pagine

Le pagine Wiki delle quali non vi è più bisogno possono essere etichettate per la cancellazione aggiungendo {{Delete|Reason}} (Cancellazione|Motivi) all'inizio della pagina; ciò consente agli Amministratori della Wiki di conservare la facoltà di assicurare che non venga perso materiale importante o archiviabile.

Seguire gli ideali che Fedora considera importanti

Ad esempio, cercare di restare neutrali sulla scelta del desktop ed essere amichevoli con l'utente, in modo particolare verso gli utenti non tecnici cui possono risultare nuovi sia Linux che Fedora. Gli utenti potrebbero utilizzare Gnome, KDE, il terminale, o qualche altro ambiente. Cercare di tenerlo a mente quando si scrivono istruzioni. Accertarsi che la devozione di Fedora alla tecnologia libera ed open source sia sempre rappresentata in maniera corretta.

Firmare i propri allegati

Quando si allega un file ad una pagina wiki, si dovrebbe create una firma separata con la propria chiave GPG. Alcuni formati di file, come ad esempio i pacchetti RPM, supportano le chiavi GPG, nel qual caso non è necessario creare una firma separata -- una firma nel file è sufficiente. Una firma separata può essere allegata alla pagina accanto all'allegato originale, o può essere inclusa nella pagina stessa.

Le firme GPG consentono ad altri, che scaricano il file, di verificare la provenienza del file ed il fatto che non sia stato modificato o corrotto. Queste firme non violano la privacy in nessun modo, ma consentono semplicemente agli utenti di avere fiducia sull'origine dei files altrui.

Immagini e semplici documenti possono essere tranquillamente rilasciati senza firma, ma non ci sarebbe nulla di male se ne venisse aggiunta comunque una per consentire agli utenti la verifica della provenienza.

Se non si possiede una chiave GPG o si vuole saperne di più, consultare la pagina Cryptography/it.

Revisionare le modifiche alla ricerca di errori

Per quanto ci si possa ritenere un buon scrittore, o nel caso si consideri imperfetto il proprio inglese, è opportuno invitare qualcun altro a revisionare le proprie modifiche. Documenti ben scritti risultano importanti per l'immagine di Fedora. Anche i migliori scrittori sono inclini a errori di battitura o altri errori. Dedicare un po' di tempo alla revisione delle proprie modifiche per individuare piccoli errori. In particolare, è bene utilizzare il pulsante mostra anteprima, quando si modifica una pagina, per controllare la propria sintassi.

Fedora è una comunità

Durante la scrittura dei contenuti, per il wiki o per altri documenti, ricordarsi che Fedora è una comunità. Noi agiamo come un gruppo unico, compatto, che cerca di raggiungere obiettivi comuni. Noi non abbiamo bisogno di distinguere un gruppo od una classe da un'altra. Ad esempio, non c'è bisogno di distinguere tra i contributori che lavorano per Red Hat e quelli che non lo fanno. Tutti coloro che contribuiscono fanno parte della stessa comunità. Possono esserci casi dove una distinzione può risultare necessaria, ma di norma la cosa deve essere evitata.

Se non si è convinti di qualcosa, sentirsi liberi di domandare

Altri membri della comunità saranno felici di dare assistenza. Il canale #fedora-websites su freenode è il posto perfetto dove discutere della wiki o degli altri siti web di Fedora.

Tenere in osservazione le propie pagine (ma anche le altre)

Vi sono due comportamenti che consentono di far si che una wiki diventi uno strumento di successo per la collaborazione su contenuti aperti. In primo luogo, il tenere sotto controllo il contenuto di cui si è responsabili, per assicurarsi che rimanga conforme agli obiettivi prefissati. In secondo luogo, l'osservare lo sviluppo degli altri contenuti, la loro crescita ed eventualmente il riscontro della richiesta di un aiuto.

Per tenere sotto osservazione una pagina del wiki, dopo aver effettuato il login, cliccare il link segui (watch) sulle linguette in cima alla pagina. Questo dovrebbe cambiare in non seguire (unwatch) una volta effettuata l'impostazione. Se una pagina mostra non seguire in cima, vuol dire che si sta già seguendo quella pagina. Se non la si vuole più seguire, cliccare su non seguire (unwatch) per interrompere il tracciamento della pagina.

Per ricevere email per ogni modifica, andare su preferenze (in cima alla pagina vicino al proprio nickname) ed accertarsi di selezionare le caselle appropriate nella linguetta profilo utente, sotto Email.

Utilizzare "osservati speciali"

La pagina speciale Special:Watchlist (disponibile cliccando su osservati speciali in cima ad ogni pagina entro cui si è autenticati) mostra le pagine che si stanno osservando. Per maggiori informazioni su come utilizzare questa pagina speciale, fare riferimento alla pagina del manuale (en) su Mediawiki.org.

FedoraProject sta attualmente mantenendo una pagina indipendente Watchlist_How-To per aiutare i contributori di Fedora con strumenti e suggerimenti specifici.

Riassumere le modifiche (aka commit log message) -- questa è la regola

Tutti hanno la necessità di individuare rapidamente un cambiamento e conoscerne la sostanza. Un differenziale completo non sempre è utilizzabile. E' necessario, quindi, fornire un sommario delle modifiche effettuate (Oggetto: campo da compilare al termine della modifica). Questo rappresenta un messaggio di descrizione delle modifiche. Specificare ciò che si è fatto e perché, così come i link che sono stati inseriti e gli altri dettagli.

Scegliere di non inserire un sommario dovrebbe risultare una rara eccezione. Una ragione per non inserirlo è l'effettuazione di una modifica minore. In questo caso, assicurarsi di spuntare la casella Questa è una modifica minore prima di salvare.