From Fedora Project Wiki

< It IT

Revision as of 21:50, 18 February 2009 by Carloraudino (talk | contribs) (Synced with english version)

Linguaggi

Il Progetto Fedora ambisce ad essere disponibile a quanti più utenti in quante più lingue e localizzazioni sia possibile. Facciamo del nostro meglio nel fare le traduzioni per coloro che non parlano inglese. Naturalmente, possiamo sempre utilizzare altri volontari per aiutarci a fare queste traduzioni. Navigate liberamente questa wiki in altre lingue ed aiutateci a migliorare le nostre traduzioni.


Lingue disponibili

La wiki del Progetto Fedora è stata tradotta o parzialmente tradotta per le seguenti lingue e localizzazioni:

Tradurre

Puoi aiutarci a tradurre? Ecco come facciamo:

  • Si ottene accesso per editare la wiki. Vedi WikiEditing per i dettagli.
  • Se non esiste già, si crea una pagina principale per il tuo linguaggio e località.

Per una pagina dei codici dei paesi, vedere:

http://www.uspto.gov/patft/help/helpctry.htm

Esempio:

Il linguaggio francese, con la sua localizzazione, dovrà essere sotto http://fedoraproject.org/wiki/fr_FR.

La traduzione di 'Main' in francese è 'Principal'.

Perciò, La pagina principale francese sarà su http://fedoraproject.org/wiki/fr_FR/Principal.

1. Si crea la pagina genitore per la pagina principale, per riferimento.

Esempio:

Per la nostra suddetta pagina tradotta in francese, questa sarà http://fedoraproject.org/wiki/fr_FR.

Questa pagina dovrà contenere solo l'inclusione della pagina principale.

Esempio:

{{:fr_FR/Principal}}

1. Si aggiunge una pagina di dizionario per la nuova traduzione.

Esempio:

Il nostro dizionario della traduzione francese è su http://fedoraproject.org/wiki/FrenchDict. Per la tua traduzione, sostituisci semplicemente 'French' in quell'URL con la forma inglese per il tuo linguaggio.

La pagina del dizionario dice a MoinMoin che pagina usare per le traduzioni. Dovrai aggiungere una traduzione per FedoraMain che punti al nuova pagina principale per il tuo linguaggio.

Esempio:

FedoraMain:: fr_FR/FedoraPrincipal

Questi dizionari sono meticolosi. Sii prudente nel mettere gli spazi in modo corretto, e non includere altro che termini di dizionario.

1. Sottoscrivi la pagina inglese che hai tradotto o che stai per tradurre.

Il link per sottoscrivere la pagina può essere trovato nella barra laterale. Se vuoi sottoscrivere a tutti i cambiamenti effettuati sulla wiki (che ti farà ricevere moltissime mail), allora visita la pagina PreferenzeUtente, ed aggiungi quanto segue nella box 'Abbonato alle pagine', e premi 'Salva':

.*

Questo ti permetterà di tenere traccia di tutti i cambiamenti affinchè tu possa tenere le pagine da te tradotte aggiornate.

Se hai bisogno d'aiuto, contatta il team Fedora Websites .

C'è anche bisogno di traduttori nel progetto di Documentazione Fedora .

Frequently Asked Questions (Domande chieste più frequentemente)

Perchè il mio linguaggio non è disponibile?

La traduzione è fatta da volontari. Se una traduzione non è disponibile nel tuo linguaggio, vuol semplicemente dire che non abbiamo ancora alcun volontario che ci abbia provato. Se non ti preoccupa aiutare nelle traduzioni, vedi la sezione Tradurre sopra.

C'è un errore in una delle traduzioni, che devo fare?

Sei il benvenuto nel correggerla. Se appartieni all'EditGroup, puoi correggerla da solo. Altrimenti, invia subito una segnalazione d'errore al team ["Websites"] , e ce ne occuperemo noi.

Che pagine posso tradurre?

Quali pagine tradurre è tua decisione. Naturalmente, ci piacerebbe che l'intero sito sia tradotto, ma molte pagine cambiano frequentemente ed il sito è molto vasto. In un prossimo futuro, cominceremo a segnare le pagine che ci piacerebbe fossero tradotte e delle quali non vediamo frequenti cambiamenti. Nel frattempo, traduci quello che ti sembra più comodo tradurre.

Idea.png
Ci piacerebbe sentire un tuo suggerimento su questo argomento! Visita la pagina Websites per le informazioni sui contatti.

Che strumenti posso usare?

La pratica più comune è semplicemente quella di copiare una pagina esistente nella nuova sezione e tradurla nella wiki. Se conosci un qualsiasi strumento che ti possa aiutare, puoi usarlo liberamente.

Ho dei problemi con una traduzione, dove posso trovare aiuto?

Contatta il team ["Websites"] .

Vorrei usare la bandiera del mio paese per riferirmi alla mia lingua...

NO. Ci sono molte lingue non associate ad alcun paese od in uso in più paesi. Inoltre, alcune bandiere sono considerate molto politiche, e sono quindi molto controverse. Per esempio, il governo Cinese (Repubblica popolare Cinese) esclude il software che include la bandiera Taiwanese (Republica Cinese), e molti mussulmani quella Israeliana. Inoltre, i nuovi governi qualche volta cambiano bandiera, che talvolta incontra resistenza o è odiato da alcune cerchie pattriottiche che preferivano il governo precedente.

In breve, non usare bandiere (sia per i paesi o le lingue). Sono politicamente pericolose. Da evitare a tutti i costi (a meno che la vostra non sia un'applicazione per l'insegnamento delle bandiere o simile).

Per riferirti ad un linguaggio, usa uno di questi (o una combinazione):

  • Il codice dei linguaggi RFC 3066 /ISO 639 .
  • Il nome inglese per il linguaggio.
  • Il nome nativo per il linguaggio.

Per riferirti a paesi/territori, usa uno di questi (o una combinazione):

  • Il codice per il paese/territorio ISO 3166-1 .
  • Il nome inglese per il paese/territorio.

Una lista di nomi politicamente neutrali per i paesi ed i linguaggi, assieme ai loro codici ISO, si possono ottenere dal progetto Unicode CLDR su [1] .

Suggerimenti

Siamo sempre pronti a migliorare i nostri metodi di traduzione e le nostre guide. Se hai dei suggerimenti, dillo alla team ["Websites"] !