From Fedora Project Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Static Probe in Systemtap

Sommario

Systemtap fornisce il tracing degli eventi, nei programmi che hanno static probe abilitati. Ciò consente il tracing, ad un alto livello, di specifiche funzionalità di un'applicazione significative per l'utente, senza dover necessariamente accedere ai dettagli del codice per sapere cosa stia succedendo.

Progettista

Stato corrente

Per informazioni aggiornate sullo stato del progetto consultare la pagina originale di questo documento.

Descrizione dettagliata

Realizzando una nuova versione di systemtap, i pacchetti che già possiedono probe marker statici DTrace nei loro sorgenti, e facendone dipendere la compilazione dal nuovo systemtap-sdt-devel e ricompilandoli con probe point abilitati, gli utenti di questi pacchetti potranno monitorare ogni evento di alto livello fornito dal loro uso.

Vantaggi per Fedora

Sarà più agevole per sviluppatori ed utenti osservare cosa stia realmente accadendo nel loro sistema ad un livello (applicativo) più alto.

Documentazione

La wiki sul progetto è la miglior fonte per ora su come convertire un pacchetto usando marker statici nello spazio utente. Vedere Probing user-space markers in RPM installed binaries.

Per ulteriori sviluppi su questo progetto e per conoscere la lista dei pacchetti che hanno probe point abilitati, consultare la pagina originale di questo documento.

Note di rilascio

Systemtap è stato esteso per supportare il tracing nello spazio utente, in particolare per supportare marker statici (compatibili con dtrace) abilitati in vari programmi di Fedora 12. Ciò consente agli utenti, sviluppatori ed amministratori di avere una visione d'insieme su ciò che sta succedendo ne loro sistema o di approfondire l'analisi di uno specifico programma o sotto-sistema.

Systemtap vien fornito con un tutorial, un manuale di riferimento sul linguaggio, una guida di riferimento e una directory con esempi, in /usr/share/doc/systemtap-?.?/

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Commenti e Discussioni

visitare la pagina originale di questo documento.