From Fedora Project Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Upgrade a final

  • Una αlpha o βeta (a partire da Fedora 13), fa automaticamente parte della fase Branched, quindi per ottenere una final non occorre far altro che installare i pacchetti di aggiornamento (manualmente via yum o PackageKit GUI, oppure automaticamente, attendendo le notifiche dal sistema). Tuttavia, l'upgrade presenta alcune differenze, rispetto ad una installazione completamente nuova, per via dell'installer che opera in modo leggermente diverso rispetto al gestore dei pacchetti.
  • Se si ha una Rawhide, per ottenere una final release, si dovrebbe effettuare un downgrade, di cui non si garantisce l'efficacia - meglio procedere con una nuova installazione!

Segnalare i problemi

Si possono usare la mailing-list degli sviluppatori (devel) o il forum, tuttavia per efficenza, si raccomanda di segnalare tutti i bug riscontrati direttamente in Bugzilla, selezionando il componente in rawhide o branched (40). In tal modo si contattano direttamente gli sviluppatori.

Ottenere supporto per le pre-release 40

Fare l'upgrade in ogni caso!

Fedora ti offre la possbilità di usare la migliore release disponibile. Rispettando il ciclo di vita, ciascuna release di Fedora segue la seguente legge:
EOL (fine-vita) di Fedora N = mese-di-rilascio di (Fedora N+2) + 1 mese, dove N=11, 12, 13, ... N+1.
Si raccomanda vivamente, agli utenti di release EOL, non più supportate, di migrare verso le nuove release in modo da avere un sistema con continui aggioranementi di sicurezza. Per maggiori informazioni, fare riferimento ad Upgrading.

Fedora 40 Features e data di rilascio

Usare solo Fedora 40 ISO fidate e sicure

Se si è in possesso di una qualche ISO distribuita prima della data ufficiale di rilascio, l'unico modo per sapere se è sicura e fidata, occorre verificare la firma GPG della ISO con CHECKSUM SHA256SUM e confrontarla con la firma ufficiale Fedora GPG key. Se non si ha tempo o non si vuole fare la verifica, si raccomanda di non installare ISO non ufficiali e di pazientare il tempo necessario in attesa del giorno di rilascio. Notare che la ISO potrebbe anche superare il controllo, ma non coincidere con la final: in passato Fedora ha apportato modifiche fino all'ultimo minuto prima del rilascio definitivo ufficiale.