From Fedora Project Wiki

Important.png
Old page
This page has been marked as "old", and likely contains content that is irrelevant or incorrect. If you can, please update this page. This page will be deleted if action is not taken.

KVM Stable Guest ABI

Sommario

Consentire a guest virtual machines di essere presentati con lo stesso ABI attraverso aggiornamenti di QEMU.

L'idea è che il profilo hardware della macchina virtuale non dovrebbe cambiare quando QEMU è aggiornato. Ciò è particolarmente importante per guest di Windows in cui una modifica dell'ABI potrebbe richiedere la riattivazione dei processi di installazione di Windows.

Vedere anche KVM Stable PCI Addresses.

Progettista

Stato corrente

Descrizione dettagliata

Gli ospiti KVM sono presentati con una piattaforma hardware emulata (p.e. un modello CPU, APIC, PIT, tabelle ACPI, controllori IDE/USB/VGA, NICs ecc.). Quando QEMU è aggiornato ad una nuova versione, alcuni aspetti di questa piattaforma potrebbero cambiare se vengono aggiunte nuove funzionalità.

Dal puto di vista del S.O. dell'ospite, ciò equivale ad aggiornare una piattaforma hardware e potrebbe, nel caso di Windows, richiedere l'attivazione del processo d'installazione di Windows. Per evitare tale inconveniente, le macchine ospiti dovrebbero continuare a funzionare in modo trasparente sulle loro piattaforme originali, anche quando QEMU viene aggiornato.

Una serie di solutions sono state discusse nel progetto. Alla fine si è deciso che ogni release dovrebbe aggiungere un nuovo tipo di macchina (p.e. qemu -M pc-0.11) e il tipo della macchina pc dovrebbe essere un alias di quella più recente. Ciò consente a libvirt di determinare qual'è il tipo di macchina più recente quando il guest viene creato e usare quel tipo in futuro.

Vantaggi per Fedora

Questa caratteristica dovrebbe rimuovere un notevole inconveniente nel supporto alla virtualizzazione di Windows in Fedora.

Documentazione

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Note di rilascio
  • Commenti e Discussioni

visitare la en-wiki Features: KVM Stable Guest ABI.