From Fedora Project Wiki
Important.png
Old page
This page has been marked as "old", and likely contains content that is irrelevant or incorrect. If you can, please update this page. This page will be deleted if action is not taken.

VirtPrivileges

Sommario

Incrementata la sicurezza adattando i privilegi dei processi QEMU gestiti da libvirt. Inoltre, si consente agli utenti privi di privilegi di usare KVM.

Progettista

Stato corrente

Descrizione dettagliata

Il demone libvirtd e il driver QEMU hanno due modalità di operare:

  1. Una singola istanza di sistema per macchina, che esegue con privilegi di root, avvia istanze di QEMU come root, può usare dispositivi TAP per monitorare QEMU, e ha piena capacità per gestire storage e rete
  2. Istanze completamente prive di privilegi, che eseguono con lo stesso UID dell'utente che accede alle API, ma hanno un livello di funzionalità notevolmente ridotto.

L'obiettivo di questa caratteristica progettuale è di ridurre i privilegi ai processi QEMU lanciati dalle istanze di sistema, in modo da garantire una maggiore sicurezza. In particolare tutti i processi QEMU eseguiranno come un utente/gruppo privo di privilegi, denominato qemu. libvirt avrà la responsabilità di impostare i vari permessi sui file per garantire il corretto funzionamento.

Vantaggi per Fedora

Ridurre i privilegi alle istanze di sistema lanciate da libvirt incrementerà la sicurezza in un pezzo critico dell'infrastruttura. Aumentare le funzionalità delle istanze, può permettere operazioni più estese. Ma limitare gli scenari in cui agiscono le istanze, aumenterà certamente la sicurezza, poichè le istanze avranno minori privilegi. Eseguire ogni processo con uno stesso account utente consentirà una migliore integrazione con il desktop, in particolare al demone audio, e faciliterà l'uso delle home directory degli utenti per la creazione di immagini disco.

Documentazione


Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Documentazione
  • Note di rilascio
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.