From Fedora Project Wiki
Line 23: Line 23:
Per un metodo di ricerca rapida in Firefox, consultare la pagina dell'utente [[KieranClancy]].
Per un metodo di ricerca rapida in Firefox, consultare la pagina dell'utente [[KieranClancy]].


= Let Thunderbird understand bugmail =
= Thunderbird individua le bugmail =


For those who use Thunderbird (Evolution and KMail can be configured to do similar things without any plugins) there is an excellent [https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/9584 Bugmail] addon which makes life with bugmail much more easy.
Per coloro che usano Thunderbird si può usare un eccellente componente, [https://addons.mozilla.org/en-US/thunderbird/addon/9584 Bugmail], per facilitare l'uso di bugmail. Evolution e KMail possono essere configurati analogamente senza bisogno di alcun plugin.


= Talk with Bugzilla from command line (or scripts) =
= Talk with Bugzilla from command line (or scripts) =

Revision as of 16:11, 12 January 2010

Come rendere Bugzilla più gradevole in Firefox

  • Bugzilla Triage Buttons
    Si tratta di uno script GreaseMonkey che richiede sia Firefox sia il plug-in GreaseMonkey. Una volta installati, cliccando il link allo script Bugzilla Triage Buttons, esso s'installerà automaticamente. Lo script inserirà dei bottoni addizionali in una pagina di Bugzilla generando una risposta standard a un bug. Il pulsante NEEDINFO non chiuderà il bug ma invierà una nota a chi ha segnalato il bug comunicandogli di completare le informazioni necessarie per risolvere il bug. Il pulsante NO RESPONSE genera la risposta standard per chiudere un bug con insufficienti informazioni di contorno. I bottoni riempiono i campi ma non inviano il form, se non dopo aver attivato il bottone di verifica dei campi e dopo aver cliccato su Save Changes.
    Non tutti i bottoni sono utilizzati da ognuno, alcuni, per esempio, sono usati solo dai manutentori di Xorg; ad ogni modo non è complicato apportare modifiche ai bottoni, modificando lo script (l'autore è ben felice di poterti aiutare). Richieste d'aiuto, proposte di miglioramenti da apportare allo script, o anche per riportare bug sullo script stesso, dovrebbero essere indirizzate al suo autore mcepl@redhat.dot.com.
Important.png
Tutti i Bugzappers sono invitati ad usare lo script.
Anche se non si usano i bottoni (pur essendo comodi), lo script aggiungerà automaticamente una firma standard del gruppo Bugzappers, ad ogni commento fatto su Bugzilla. Ciò serve sia a mostrare di far parte del gruppo Bugzappers, in modo che i manutentori e i redattori capiscano il perchè tu stia lavorando al bug, sia a promuovere il lavoro dei Bugzappers.
Important.png
Importante
Se si stanno usando degli script Greasemonkey per Red Hat bugzilla, precedenti, rimuoverli tutti ed installare lo script GM indicato.
  • Link Widgets Se si naviga tra i bug di una lunga lista, questo componente consente a Firefox di passare al bug successivo/precedente, usando la combinazione di tasti Alt+[PgUp/PgDown].

Agevolare le ricerche in Bugzilla

L'applet Deskbar ha un plugin per Fedora Bugzilla, che permette di accedere a un numero di bug specifico direttamente dalla barra di ricerca di Deskbar. Per installarlo:

  • Se l'RPM non è già installato, come utente root, eseguire:
"yum install deskbar-applet" 
  • Cliccare col tasto destro del mouse, sul pannello di Gnome.
  • Selezionare Aggiungi al pannello
  • Selezionare Deskbar dall'elenco.
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di Deskbar.
  • Selezionare Preferenze.
  • Selezionare la checkbox alla sinistra del Fedora Bugzilla Module.

Per un metodo di ricerca rapida in Firefox, consultare la pagina dell'utente KieranClancy.

Thunderbird individua le bugmail

Per coloro che usano Thunderbird si può usare un eccellente componente, Bugmail, per facilitare l'uso di bugmail. Evolution e KMail possono essere configurati analogamente senza bisogno di alcun plugin.

Talk with Bugzilla from command line (or scripts)

Metrics

A project has been started to create some useful metrics of the state of fedora bugs, or Fedora Metrics. This will allows us to identify areas that progress is being made, as well as where we need to dirrect our focus. At some point we also want to be able to start identifying and rewarding those that are making contributions.

In the meantime, progress is being tracked at BugZappers/components.

Stock Phrases