From Fedora Project Wiki

Come rendere Bugzilla più gradevole in Firefox

  • Bugzilla Triage Buttons
    Si tratta di uno script GreaseMonkey che richiede sia Firefox sia il plug-in GreaseMonkey. Una volta installati, cliccando il link allo script Bugzilla Triage Buttons, esso s'installerà automaticamente. Lo script inserirà dei bottoni addizionali in una pagina di Bugzilla generando una risposta standard a un bug. Il pulsante NEEDINFO non chiuderà il bug ma invierà una nota a chi ha segnalato il bug comunicandogli di completare le informazioni necessarie per risolvere il bug. Il pulsante NO RESPONSE genera la risposta standard per chiudere un bug con insufficienti informazioni di contorno. I bottoni riempiono i campi ma non inviano il form, se non dopo aver attivato il bottone di verifica dei campi e dopo aver cliccato su Save Changes.
    Non tutti i bottoni sono utilizzati da ognuno, alcuni, per esempio, sono usati solo dai manutentori di Xorg; ad ogni modo non è complicato apportare modifiche ai bottoni, modificando lo script (l'autore è ben felice di poterti aiutare). Richieste d'aiuto, proposte di miglioramenti da apportare allo script, o anche per riportare bug sullo script stesso, dovrebbero essere indirizzate al suo autore mcepl@redhat.dot.com.
Important.png
Tutti i Bugzappers sono invitati ad usare lo script.
Anche se non si usano i bottoni (pur essendo comodi), lo script aggiungerà automaticamente una firma standard del gruppo Bugzappers, ad ogni commento fatto su Bugzilla. Ciò serve sia a mostrare di far parte del gruppo Bugzappers, in modo che i manutentori e i redattori capiscano il perchè tu stia lavorando al bug, sia a promuovere il lavoro dei Bugzappers.
Important.png
Importante
Se si stanno usando degli script Greasemonkey per Red Hat bugzilla, precedenti, rimuoverli tutti ed installare lo script GM indicato.
  • Link Widgets Se si naviga tra i bug di una lunga lista, questo componente consente a Firefox di passare al bug successivo/precedente, usando la combinazione di tasti Alt+[PgUp/PgDown].

Agevolare le ricerche in Bugzilla

L'applet Deskbar ha un plugin per Fedora Bugzilla, che permette di accedere a un numero di bug specifico direttamente dalla barra di ricerca di Deskbar. Per installarlo:

  • Se l'RPM non è già installato, come utente root, eseguire:
"yum install deskbar-applet" 
  • Cliccare col tasto destro del mouse, sul pannello di Gnome.
  • Selezionare Aggiungi al pannello
  • Selezionare Deskbar dall'elenco.
  • Cliccare col tasto destro del mouse sull'icona di Deskbar.
  • Selezionare Preferenze.
  • Selezionare la checkbox alla sinistra del Fedora Bugzilla Module.

Per un metodo di ricerca rapida in Firefox, consultare la pagina dell'utente KieranClancy.

Thunderbird individua le bugmail

Per coloro che usano Thunderbird si può usare un eccellente componente, Bugmail, per facilitare l'uso di bugmail. Evolution e KMail possono essere configurati analogamente senza bisogno di alcun plugin.

Comunica con Bugzilla usando un terminale

Fedora Metrics

E' stato avviato un progetto finalizzato alla rappresentazione grafica dello stato/andamento (progress) dei bug, il Fedora Metrics. Ciò consente di identificare le aree di maggior progresso, come quelle dove occorre intervenire più massicciamente. In futuro si vedrà anche di rappresentare e riconoscere i contributi di tutti i collaboratori.

Nel frattempo, le evoluzioni/involuzioni dei bug sono registrati su BugZappers/components.

Frasi standard