From Fedora Project Wiki

Bugzilla è il principale canale di comunicazione usato dal Fedora Project per ricevere feedback, da utenti e sviluppatori sui bug e le relative proposte di soluzione.

Spesso, alcune segnalazioni sono prive di informazione, inaccurate o inesatte, e tutto ciò consuma tempo prezioso, alla persona che ha riportato il problema, ed allo sviluppatore che è costretto a dedicare più tempo alla sua risoluzione, con il rischio magari che il bug venga trascurato o addirittura ignorato. Questa pagina vuole essere un aiuto su come compilare un bug-report di qualità, fornendo alcuni suggerimenti.

Idea.png
Commonly Reported Bugs
La pagina, Fedora common bugs spiega come risolvere alcuni problemi comuni di installazione, upgrade o di HW/SW, noti.

Il Processo

Occorre davvero inviare un bug-report?

Il bug va riportato nel caso in cui, non sia

  • presente in Bugzilla
  • menzionato nelle Release Notes o altro documento ufficiale (vedi http://docs.fedoraproject.org/),
  • già in discussione in mailing-list
  • elencato in common bugs page
  • elencato come un problema di dipendenza, nel Rawhide Report, giornaliero

Non si presuma che anche ogni altro utente abbia lo stesso identico problema: molti bug sono causati da hardware specifici, configurazioni HW/SW particolari e da abitudini/operazioni dell'utente. Discutere il problema su IRC o in fedora-test mailing list, può aiutare a diagnosticare la causa del problema, ed a coordinarsi con altri utenti per la sua risoluzione, ma non basta per essere sicuri di aver segnalato il bug. Esso deve essere riportato in Bugzilla, solo così il problema può essere correttamente tracciato, osservato nella sua evoluzione senza il rischio di venir perso di vista, così come sarebbe nel rumore di fondo della mailing-list.

Una buona pratica dovrebbe essere quella di inviare prima un bug-report in Bugzilla, poi inviare in mailing-list, una richiesta di assistenza con un link al bug-report.
(Molti bug non vengono annunciati in mailing-ist, per cui conviene sempre cercare in Bugzilla).

Il flusso in Bugzilla

Un bug in Fedora segue un suo ciclo di vita: per una panomarica, vedi flusso dei bug in Fedora.

E' molto semplice iniziare!

Per accedere a Bugzilla, occorre avere un account: è un'operazione molto rapida, basta fornire solo un indirizzo e-mail valido.
Quindi non esitare a registrare un account. Per conoscere i dettagli sul processo di creazione dell'account, puoi consultare la bugzilla documentation.

La Cultura Bugzilla

Sapere come gli altri generalmente usano Bugzilla può servire a presentare meglio un probelma, a rendere gli altri più interessati a risolvere il proprio problema ed a rendere il servizio più piacevole per tutti. Se non si è mai usato Bugzilla, prima, o si è alla prima esperienza con l'invio di un bug-report, allora può essere d'aiuto leggere le seguenti pagine:

Se un particolare pacchetto ha una grande diffusione, è molto probabile che ci siano più utenti che segnalino bug e/o suggerimenti per il suo miglioramento, sneza che ciò significhi che il pacchetto sia più difettoso o pieno di bug, di altri, magari meno diffusi.

BugZappers/UnderstandingBugzilla contiene una serie di note tecniche che possono aiutare a chiarire il senso e il funzionamento di Bugzilla.

I duplicati

I bug più comuni.

Per evitare di riportare un bug già individuato, è importante cercare in Bugzilla, e controllare se il bug esiste già. Si può fare una ricerca per parola, simple search, oppure usare l' Advanced Search form. Si potrebbe anche usare https://bugz.fedoraproject.org/nome_pacchetto, per individuare i bug specifici di un pacchetto (sostituire nome_pacchetto, con il nome del pacchetto).

Solitamente, non è molto istruttivo fare commenti tipo "Anch'io ho riscontrato lo stesso tipo di problema", senza fornire i dettagli necessari da cui risalire alle eventuali cause (p.e. informazioni dettagliate di debug, l'HW impiegato, il tipo di configurazione SW che aiutano a capire il grado di estensione del bug.)

In un report già presente, diventa utile menzionare la comparsa del bug, se esso si verifica in una versione di Fedora, più recente.

Per maggiori dettagli sul problema dei duplicati, vedere Trovare duplicati.

Dove raccogliere le Informazioni

Per una breve guida, vedere la sezione in basso, Tipi di bug.

E' anche sempre utile controllare i file dei messaggi (/varlog/messages e ~/.xsession-errors), per vedere se esistono errori o avvisi legati al problema specifico. Alcuni programmi, hanno anche dei file e delle directory dedicate in /var/log, che è importante controllare.

Inviare il bug-report

Si può inviare un nuovo bug, partendo da crea New bug, o se si conosce il nome_del_pacchetto, da https://bugz.fedoraproject.org/nome_del_pacchetto e cliccare sul link "Report a new bug against this package in Fedora or EPEL".

Leggere attentamente il report, fornendo tutte le informazioni richieste.

Si prega di limitarsi solo a spiegare il bug ed a fornire le necessarie informazioni: commenti tipo, occorre che sia risolto immediatamente, o questo è inaccettabile,
non forniscono informazione e non contribuiscono a risolvere il probelma.

Individuare il componente giusto

Riportando un bug, è di valido aiuto, selezionare Product (p.e. Fedora), Version (p.e. 14) e Component (p.e. Anaconda), giusti, in modo da contattare direttamente lo sviluppatore/manutentore del pacchetto. Se non si sa a quale componente assegnare il pacchetto, completare comunque la segnalazione con le restanti informazioni disponibili, poichè il gruppo addetto allo smistamento dei pacchetti (i BugZappers) si incaricheranno di inviarlo al destinatario giusto.

Se si ha qualche dubbio, su come determinare il componente appropriato, vedere i dettagli in Correct Component.

Cosa succede dopo il bug-reporting

  • Normalmente gli sviluppatori non rispondono alle segnalazioni o forniscono commenti, a meno che non ci sia un feedback sostanziale o per richiedere maggiori informazioni. Ora il proprio bug-report viene adeguatamente valutato.
  • Dopo l'invio di un bug-report, altri utenti potrebbero richiedere feedback e lo stesso sviluppatore potrebbe cambiare lo status e/o lo stadio di risoluzione del bug. Per una spiegazione dei vari status e stadi di risoluzione, vedere la pagina, BugStatusWorkFlow.
  • Si prega tenere le discussioni successive, sempre circoscritte nell'ambito del problema, in quanto l'aggiunta di argomenti non attinenti o marginali contribuisce a rendere il report confuso e difficle da seguire. Se nel corso della risoluzione, si nota un nuovo problema, o se una volta risolto, compare un problema completamente inaspettato, si prega di avviare un nuovo report.
  • Se si invia un bug di una versione di Fedora, che non viene risolto prima della sua EOL (End Of Life), esso può venir testato nella versione di Fedora più recente e se esso persiste, la Version del bug-report viene aggiornata. In caso contrario (bug risolto), il bug viene chiuso ed in tal caso si riceve un avviso via e-mail. Molti bug sono risolti o diventano obsoleti quando il software viene incorporato in nuove versioni di Fedora. I vecchi bug invece continuano a rimanere in Bugzilla per riferimenti futuri. Per ulteriori informazioni sul processo, vedere HouseKeeping.

CLI (Command Line Interface)

Se occorre una CLI per Bugzilla, provare il programma python-bugzilla.

Il corredo informativo essenziale di ogni Bug

Gli elementi essenziali che ogni bug deve possedere, così come presenti in Bugzilla, sono:

  • Component: E' il nome del pacchetto che presenta il problema
  • Version: E' la versione della distribuzione Fedora, nella quale si è verificato il problema.
  • Summary: Un titolo indicativo del tipo di problema
  • Description Riportare quante più indicazioni possibili, in occasione dell'occorrenza del problema
    • Description of problem: Fornire una descrizione di ciò che è accaduto e delle operazioni che si stavano eseguendo, indicandone il contesto: se si ritiene sia un problema del gestore video, che ambiente desktop si stava usando? Se sia un problema di rete, quali erano le impostazioni di rete? Se un'applicazione viene fatta eseguire in maniera inusuale (emulazione, da remoto), occorre che sia specificato. Quali proprietà del sistema sono state volontariamnete modificate? Usando il proprio buon senso e giudizio, non si trascuri nulla di rilevante.
    • Version-Release number of selected component (if applicable): Fornire la versione del componente
    • How reproducible: Provando a ricreare le stesse condizioni in cui si è verificato il problema, indicare se il problema si presenta più o meno casualmente oppure si presenta deterministicamente, ossia sempre.
    • Steps to Reproduce: Indicare i passi per riprodurre il problema
    • Actual results: Indicare gli effetti ottenuti
    • Expected results: Indicare i risultati desiderati
    • Additional info: Fornire ulteriori informazioni, p.e. avvisi comparsi sullo schermo, parti rilevanti estratte dai file di log.

Ricordarsi sempre che spiegare ciò che è successo ≠ spiegare ciò che sarebbe dovuto succedere.

Ulteriori informazioni, potrebbero essere richiesti, a seconda del tipo di bug e di componente interessato. Vedere la sezione Tipi di bug, successiva.

Tipi di Bug

Crashes

If you have experienced a program crash, it will almost certainly be necessary to include a stack trace with your bug report. Crashes are often difficult to reproduce and even more difficult to fix, so the more information you can provide, the better. You will probably need to install -debuginfo RPMs so your stack trace will have useful debugging symbols. See the following pages for more information:

Wedges, Seizures, and Panics

If the entire machine locks up, and complete error output recorded in logfiles or on the screen, try some of the suggestions for diagnosing machine lockups and kernel crashes and hangs.

Hardware-Specific Bugs

If you suspect your bug has something to do with the specific hardware you have, attach or include a link to your Smolt profile in the bug. You can dump it to /tmp/smoltprofile.txt with the command: smoltSendProfile -p > /tmp/smoltprofile.txt (But see Bug 575524.)

Run yum install smolt if you don't already have Smolt installed.

A strong indication of a hardware-specific bug is that other people with different hardware should be able to reproduce the bug, but can't. They also usually involve code that specifically interacts with a peripheral, such a webcam, video card, printer, or sound card (so for instance, it is uncommon for bugs affecting the user interface of a word processor or desktop calculator to be hardware-specific).

Enhancement Requests

  • When filing an enhancement request in Bugzilla, add the keyword FutureFeature to the report. Make sure you supply enough information and rationale for your enhancement requests to be considered.
  • The Fedora Project has the objective to be a platform built exclusively from free and open-source software. Suggestions to include support for proprietary or other legally encumbered software is not constructive. See the list of forbidden items page for details about this.
  • If you want to make a new feature happen on your own create a wiki page for your feature and get it accepted. See more on the Feature Process at Features/Policy.
  • Requests for new packages to be added to Fedora should not be added to Bugzilla. Please add them to the wiki instead, on the Package maintainers wishlist.

Security-Sensitive

We pay special attention to security-sensitive bugs. Read the Security Bugs page to understand the special process.

Graphical User Interfaces

If you are having trouble with a graphical user interface (GUI), it is often helpful to include a screenshot showing the bug in action. This helps developers find the exact place in the code which is causing the bug, and helps communicate what is going wrong when it is difficult to reproduce (for example, machine-specific layout problems).

  • To take a screenshot, hit the "Print Screen" button on your keyboard, or in from the GNOME menu select: Applications -> Accessories -> Take Screenshot
  • To get video of your screen (a "screencast"), you can use Istanbul. "yum install istanbul" on the command line, then run "istanbul". It will also appear on the GNOME menu under: Applications -> Sound & Video -> Istanbul Desktop Session Recorder

Information required for bugs in specific components

Filing bugs for multiple releases

If your bug is present in more than one Fedora release, you can clone it by clicking Clone This Bug in the top-right corner of the bug report and then assign a different version number in the newly created report.

Help Wanted

  • The Fedora Bug Triaging team is actively soliciting new volunteers. If you are interested, Please see the BugZappers page.
  • Quality Assurance also welcomes new volunteers; see QA.