From Fedora Project Wiki

Prendi nota sulla tua agenda, e tieniti pronto: Fedora 14 sarà rilasciata in Novembre.

- Scusa, come hai detto ?! ... novembre ?? ... ancora tanto?

- (Eheheh) non ti disperare, c'è la Beta! Se vuoi scoprire le ultime grandi novità tecnologiche presenti in Fedora ti basta un click.

Esci dal mucchio e assaggia ora Fedora 14, provando la nostra Beta:

Vai alla download page

Fedora è in prima linea, con il suo sistema operativo libero ed open source, sviluppato dalla community, con caratteristiche innovative e con rilasci semestrali,
per gli utenti di tutto il mondo.

Cos'è una Beta Release?

La release beta è l'ultimo miglio verso Fedora 14. In questa fase vengono risolti esclusivamente i bug, le cui risoluzioni costitueranno la release generale di Fedora 14, in calendario agli inizi di novembre. Se vuoi contribuire a una Fedora 14 solida, ti invitiamo ad unirti a noi ed a partecipare, scaricando, provando, sperimentando e segnalandoci suggerimenti.

Naturalmente, questa è una beta e qualche problema potrebbe ancora nascondersi. Un elenco di problemi a noi noti lo puoi trovare alla pagina . Se scopri un nuovo bug non ancora in elenco, inviaci una segnalazione su Bugzilla, in modo da risolverlo prima della release generale.

Novità

Gli utenti desktop entusiasti troveranno interessante scoprire i seguenti miglioramenti:

  • Accelerato il caricamento e il salvataggio di immagini JPEG - libjpeg-turbo, rispetto alla precedente libreria, riduce di quasi la metà il tempo per caricare e salvare immagini JPEG - così potrai sfogliare le tue foto ancora più rapidamente.
  • Virtualizazzione semplificata - Dai creatori di KVM arriva SPICE (Simple Protocol for Independent Computing Environments). Questa piattaforma offre agli utenti finali il piacere di sperimentare grafica accelerata in 3D, sistemi di cifratura, riproduzione e registrazione audio, tutto in un ambiente virtualizzato.

Sei un amministratore di sistemi? Ecco le novità che abbiamo per te!

  • Ulteriore supporto ad IPMI - Soddisfatto di usare IPMI (Intelligent Platform Management Interface) per la gestione dei server? ipmutil aggiunge nuove funzionalità, come SOL (Serial-over-LAN) e gestione dell'identificazione a LED.
  • Prove tecniche di sytemd - Vuoi scoprire il futuro? Allora prova con systemd, il sistema di prossima generazione che sostituirà Upstart e SystemV. Ristretti tempi di avvio, l'abilità di tenere traccia di processi, demoni e socket, e di creare immagini minime (snapshot) di stati di sistema, questa anteprima di systemd ti terrà pronto per affrontare il futuro.

Per i programmatori ci sono da provare nuovi strumenti di sviluppo:

  • Programmazione in D - Tipizzazione statica e compilazione direttammente in codice binario, il linguaggio di programmazione D integra la potenza ed le alte prestazioni di linguaggi come C e C++, con la produttività di linguaggi come Ruby e Python.
  • GNUstep - GNUstep è una piattaforma a interfaccia grafica basato su linguaggio di programmazione Objective-C, re-implementazione open-source dell'ambiente Nextstep.
  • Strumenti di debug della memoria - Unico in Fedora 14, il pacchetto gdb-heap consente agli sviluppatori di analizzare l'utilizzo della memoria dinamica da parte di un proceso - con la possibilità di debug della memoria, agganciando al volo i processi in esecuzione.
  • Python 2.7 - Si incrementa l'impegno di Fedora a prefezionare la portabilità e la migrazione di applicazioni/sviluppatori verso Python 3. Milgioramenti negli strumenti di debug e l'integrazione con GCC continuano ad essere disponibili in Fedora 14; inoltre sono stati risolti comuni problemi legati a Python con l'uso di GObject e SWIG.
  • Rakudo Star - Si tratta dell'implementazione di Perl 6 più attivamente sviluppata, basata sulla virtual machine Parrot. Perl 6 è una revisione sostanziale alla notevole riserva di strumenti di sviluppo e di amministrazione, introducendo elementi propri di molti linguaggi moderni ma anche del passato.

E questo è solo l'inizio.
Per la lista completa delle novità, corredata di tutti i dettagli visita la pagina Fedora 14 - Feature sulla wiki di Fedora.

Abbiamo anche diverse spin, compilate giornalmente, disponibili su:

http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/nightly-composes/

Fedora 14 beta ... carotene: Portiamola alla Final!


Ulteriori informazioni su Fedora 14

  • Note di rilascio: E' il documento ufficiale che spiega con più dettagli questo annuncio
  • Common F14 bugs: E' la pagina dei bug comuni e noti in Fedora 14, con suggerimenti su come riportare bug
  • Calendario ufficiale dei rilasci: Mostra il cliclo di vita di Fedora 14 dalle pre-release (alpha e beta) fino alla sua EOL (end of life).

Per contribuire

Oltre a segnalare bug, esistono molti altri modi per contribuire. Puoi aiutare

per citare solo alcuni team.

Se vuoi incominciare, visita Partecipa al Fedora Project!


Grazie, speriamo di vederti sul Fedora Project!