From Fedora Project Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Prendi nota sulla tua agenda, e tieniti pronto: Fedora 14 sarà rilasciata in Novembre.

- Scusa, come hai detto ?! ... novembre ?? ... ancora tanto?

- (Eheheh) non ti disperare, c'è la Beta! Se vuoi scoprire le ultime grandi novità tecnologiche presenti in Fedora ti basta un click.

Esci dal mucchio e assaggia ora Fedora 14, provando la nostra Beta:

Vai alla download page

Fedora è in prima linea, con il suo sistema operativo libero ed open source, sviluppato dalla community, con caratteristiche innovative e con rilasci semestrali,
per gli utenti di tutto il mondo.

Cos'è una Beta Release?

La release beta è l'ultimo miglio verso Fedora 14. In questa fase vengono risolti esclusivamente i bug, le cui risoluzioni costitueranno la release generale di Fedora 14, in calendario agli inizi di novembre. Se vuoi contribuire a una Fedora 14 solida, ti invitiamo ad unirti a noi ed a partecipare, scaricando, provando, sperimentando e segnalandoci suggerimenti.

Naturalmente, questa è una beta e qualche problema potrebbe ancora nascondersi. Un elenco di problemi a noi noti lo puoi trovare alla pagina . Se scopri un nuovo bug non ancora in elenco, inviaci una segnalazione su Bugzilla, in modo da risolverlo prima della release generale.

Novità

Gli utenti desktop entusiasti troveranno interessante scoprire i seguenti miglioramenti:

  • Accelerato il caricamento e il salvataggio di immagini JPEG - libjpeg-turbo, rispetto alla precedente libreria, riduce di quasi la metà il tempo per caricare e salvare immagini JPEG - così potrai sfogliare le tue foto ancora più rapidamente.
  • Virtualizazzione semplificata - Dai creatori di KVM arriva SPICE (Simple Protocol for Independent Computing Environments). Questa piattaforma offre agli utenti finali il piacere di sperimentare grafica accelerata in 3D, sistemi di cifratura, riproduzione e registrazione audio, tutto in un ambiente virtualizzato.

Sei un amministratore di sistemi? Ecco le novità che abbiamo per te!

  • Ulteriore supporto ad IPMI - Soddisfatto di usare IPMI (Intelligent Platform Management Interface) per la gestione dei server? ipmutil aggiunge nuove funzionalità, come SOL (Serial-over-LAN) e gestione dell'identificazione a LED.
  • Prove tecniche di sytemd - Vuoi scoprire il futuro? Allora prova con systemd, il sistema di prossima generazione che sostituirà Upstart e SystemV. Ristretti tempi di avvio, l'abilità di tenere traccia di processi, demoni e socket, e di creare immagini minime (snapshot) di stati di sistema, questa anteprima di systemd ti terrà pronto per affrontare il futuro.

Per i programmatori ci sono da provare nuovi strumenti di sviluppo:

  • Programmazione in D - Tipizzazione statica e compilazione direttammente in codice binario, il linguaggio di programmazione D integra la potenza ed le alte prestazioni di linguaggi come C e C++, con la produttività di linguaggi come Ruby e Python.
  • GNUstep - GNUstep è una piattaforma a interfaccia grafica basato su linguaggio di programmazione Objective-C, re-implementazione open-source dell'ambiente Nextstep.
  • Strumenti di debug della memoria - Unico in Fedora 14, il pacchetto gdb-heap consente agli sviluppatori di analizzare l'utilizzo della memoria dinamica da parte di un proceso - con la possibilità di debug della memoria, agganciando al volo i processi in esecuzione.
  • Python 2.7 - Si incrementa l'impegno di Fedora a prefezionare la portabilità e la migrazione di applicazioni/sviluppatori verso Python 3. Milgioramenti negli strumenti di debug e l'integrazione con GCC continuano ad essere disponibili in Fedora 14; inoltre sono stati risolti comuni problemi legati a Python con l'uso di GObject e SWIG.
  • Rakudo Star - Si tratta dell'implementazione di Perl 6 più attivamente sviluppata, basata sulla virtual machine Parrot. Perl 6 è una revisione sostanziale alla notevole riserva di strumenti di sviluppo e di amministrazione, introducendo elementi propri di molti linguaggi moderni ma anche del passato.

E questo è solo l'inizio.
Per la lista completa delle novità, corredata di tutti i dettagli visita la pagina Fedora 14 - Feature sulla wiki di Fedora.

Abbiamo anche diverse spin, compilate giornalmente, disponibili su:

http://alt.fedoraproject.org/pub/alt/nightly-composes/

Fedora 14 beta ... carotene: Portiamola alla Final!


Ulteriori informazioni su Fedora 14

  • Note di rilascio: E' il documento ufficiale che spiega con più dettagli questo annuncio
  • Common F14 bugs: E' la pagina dei bug comuni e noti in Fedora 14, con suggerimenti su come riportare bug
  • Calendario ufficiale dei rilasci: Mostra il cliclo di vita di Fedora 14 dalle pre-release (alpha e beta) fino alla sua EOL (end of life).

Per contribuire

Oltre a segnalare bug, esistono molti altri modi per contribuire. Puoi aiutare

per citare solo alcuni team.

Se vuoi incominciare, visita Partecipa al Fedora Project!


Grazie, speriamo di vederti sul Fedora Project!