From Fedora Project Wiki
Line 67: Line 67:
Si desidera lavorare ad un nuovo progetto con Fedora Infrastructure e servono risorse ?  Si prega di leggere la sezione [[Infrastructure/RFR| Request For Resources]].
Si desidera lavorare ad un nuovo progetto con Fedora Infrastructure e servono risorse ?  Si prega di leggere la sezione [[Infrastructure/RFR| Request For Resources]].


Please note that for scripts and services written especially for Fedora, we have a [[Infrastructure Licensing|licensing policy]] and prefer using the GPL (v2) or LGPL (v2). If you would like to use a newer version of these two licenses or a different license please start a discussion through our regular meetings, IRC or the mailing list. The [[Infrastructure Licensing|licensing policy]] page contains details and answers to frequently asked questions so please review it before asking us questions.
Da notare che per script e servizi scritti in particolare per Fedora, c'é una [[Infrastructure Licensing|licensing policy]] e si preferisce usare licenze GPL (v2) o LGPL (v2). Se si preferisce usare una più nuova versione di queste due licenze o una differente, discuterne in un regolare incontro IRC o in mailing list. La pagina [[Infrastructure Licensing|licensing policy]] contiene dettagli e risposte su domande frequenti.


=== Standard Operating Procedures ===
=== Standard Operating Procedures ===

Revision as of 15:35, 9 March 2012


Warning.png
' Traduzione pagina in corso'

Ruoli Collaborazione nel Infrastructure Project

Idea.png
Ruoli collaborazione
Questi sono solo dei suggerimenti. Il solo limite è l'immaginazione.

Join OSDeveloper.png
SviluppatoreOS

Join WebDeveloper.png
SviluppatoreWeb o Amministratore

Chi sono

Il Team Infrastructure è composto da volontari e professionisti che gesticono server, costruiscono strumenti ed utility e creano nuove applicazioni per rendere più agevole lo sviluppo di Fedora. Sono presenti in tutto il mondo e comunicano principalmente tramite IRC e mail.

Responsabili

La lista dei responsabili è un tentativo per portare maggiore ordine e proprietà a Fedora Infrastructure.
Chi è responsabile:

I responsabili decidono cosa è necessario fare nelle operazioni giornaliere nei vari servizi infrastrutturali Fedora . Loro stessi lavorano per gli sviluppatori e gli utenti finali ma ultimamente riferiscono al Fedora Project Board. Fondamentalmente fanno il possibile per risolvere i problemi e colmare le esigenze, in caso la decisione finale spetta al Fedora Project Board, anche se succede raramente.
Per maggiori informazioni su responsabili e metodo d'amministrazione, vedere la pagina Officers.

Comunicazione

Il Team Infrastructure coordina le proprie attività usando vari strumenti. I metodi principali sono gli incontri IRC settimanali, canale IRC #fedora-admin[?] situato in freenode.net, e la mailing list.

Incontri

Incontri settimanali anche in #fedora-meeting[?] ogni Giovedì alle 19:00 UTC.

Vedere la pagina Meetings per dettagli e archivi storici.

IRC

Membri principali e collaboratori si trovano nel canale #fedora-admin[?].

Mailing list

La mailing list del Fedora Infrastructure Project è infrastructure

Contribuire a Fedora Infrastructure

Fedora è conosciuta per la creazione e l'utilizzo di nuove tecnologie. Il Team Infrastructure aiuta la costruzione di molte di queste nuove tecnologie e le usa regolarmente. Sempre interessato a discuterle dal punto di vista accademico e teorico.

Se si è pronti a lavorare con il team Fedora Infrastructure, sarebbero adatti amministratori di sistema e sviluppatori svegli per aiutare il mantenimento dei sistemi e del codice scritto. Questo è il modo migliore per dare qualcosa alla comunità! Per iniziare: Getting Started Page!

Fedora User and Developer Conference (FUDCon)

Fedora tiene quattro conferenze annuali in varie parti del mondo. Danno la possibilità a tutti i collaboratori di lavorare insieme dal vivo. Se si vuole partecipare al FUDCon lavorando su qualcosa in particolare relativo a Infrastructure, aggiungere la propria idea alla lista appropriata:

FUDCon - Blacksburg, VA 2012

Architettura

Una panoramica della Network Architecture è disponibile online. Se si hanno domande o commenti costruttivi a riguardo, si prega di inviare una mail a admin inbox o visitare il canale #fedora-admin[?] su irc.freenode.net .

Servizi Fedora

Il Team Fedora Infrastructure sviluppa, distribuisce e mantiene vari servizi per il Progetto Fedora.

Si desidera lavorare ad un nuovo progetto con Fedora Infrastructure e servono risorse ? Si prega di leggere la sezione Request For Resources.

Da notare che per script e servizi scritti in particolare per Fedora, c'é una licensing policy e si preferisce usare licenze GPL (v2) o LGPL (v2). Se si preferisce usare una più nuova versione di queste due licenze o una differente, discuterne in un regolare incontro IRC o in mailing list. La pagina licensing policy contiene dettagli e risposte su domande frequenti.

Standard Operating Procedures

Working on a ticket and need to remember which commands to run to create a new hosted project? Or notice that a service is down and want to troubleshoot what's wrong with it? The Category:Infrastructure SOPs page contains instructions on common issues and resolutions and how to go about implementing them.

Bugs and Requests

Fedora Infrastructure Bugs and Requests are tracked in a Trac instance. More information about access and usage of this system can be found on the Infrastructure Tickets Wiki Page.

Make sure you've read the CommonProblems page and the ReportProblem page before reporting a bug or filing a request. Thank you for your help!

Donations

The Fedora Project has occasionally received donations of hardware which is used for the Fedora Infrastructure.
Here is our donations and sponsors page.