From Fedora Project Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.


Ruoli Collaborazione nel Progetto Infrastructure

Idea.png
Ruoli collaborazione
Questi sono solo dei suggerimenti. Il solo limite è l'immaginazione.

Join OSDeveloper.png
Sviluppatore OS

Join WebDeveloper.png
Sviluppatore Web o Amministratore

Chi sono

Il Team Infrastructure è composto da volontari e professionisti che gesticono server, costruiscono strumenti ed utility e creano nuove applicazioni per rendere più agevole lo sviluppo di Fedora. Sono presenti in tutto il mondo e comunicano principalmente tramite IRC e mail.

Responsabili

La lista dei responsabili è un tentativo per portare maggiore ordine e proprietà a Fedora Infrastructure.
Chi è responsabile:

I responsabili decidono cosa è necessario fare nelle operazioni giornaliere nei vari servizi infrastrutturali Fedora . Loro stessi lavorano per gli sviluppatori e gli utenti finali ma ultimamente riferiscono al Fedora Project Board. Fondamentalmente fanno il possibile per risolvere i problemi e colmare le esigenze, in caso la decisione finale spetta al Fedora Project Board, anche se succede raramente.
Per maggiori informazioni su responsabili e metodo d'amministrazione, vedere la pagina Officers.

Comunicazione

Il Team Infrastructure coordina le proprie attività usando vari strumenti. I metodi principali sono gli incontri IRC settimanali, canale IRC #fedora-admin[?] situato in freenode.net, e la mailing list.

How to contact the Infrastructure team
Mailing list: infrastructure
Visit this link to sign up for the email list for the Infrastructure team.
Chat: #fedora-meeting[?]
This is where real-time chat with Infrastructure team members happens.

Incontri

Incontri settimanali anche in #fedora-meeting[?] ogni Giovedì alle 18:00 UTC. Vedere UTC Howto per le istruzioni di conversione da UTC in ora locale.

Vedere la pagina [Meetings] per dettagli e archivi storici.

IRC

Membri principali e collaboratori si trovano nel canale #fedora-admin[?].

Mailing list

La mailing list del Fedora Infrastructure Project è infrastructure

Contribuire a Fedora Infrastructure

Fedora è conosciuta per la creazione e l'utilizzo di nuove tecnologie. Il Team Infrastructure aiuta la costruzione di molte di queste nuove tecnologie e le usa regolarmente. Sempre interessato a discuterle dal punto di vista accademico e teorico.

Se si è pronti a lavorare con il team Fedora Infrastructure, sarebbero adatti amministratori di sistema e sviluppatori svegli per aiutare il mantenimento dei sistemi e del codice scritto. Questo è il modo migliore per dare qualcosa alla comunità! Per iniziare: Getting Started Page!

Fedora User and Developer Conference (FUDCon)

Fedora tiene quattro conferenze annuali in varie parti del mondo. Danno la possibilità a tutti i collaboratori di lavorare insieme dal vivo. Se si vuole partecipare al FUDCon lavorando su qualcosa in particolare relativo a Infrastructure, aggiungere la propria idea alla lista appropriata:

FUDCon - Blacksburg, VA 2012

Architettura

Una panoramica della Network Architecture è disponibile online. Se si hanno domande o commenti costruttivi a riguardo, si prega di inviare una mail a admin inbox o visitare il canale #fedora-admin[?] su irc.freenode.net .

Servizi Fedora

Il Team Fedora Infrastructure sviluppa, distribuisce e mantiene vari servizi per il Progetto Fedora.

Si desidera lavorare ad un nuovo progetto con Fedora Infrastructure e servono risorse ? Si prega di leggere la sezione Request For Resources.

Da notare che per script e servizi scritti in particolare per Fedora, c'é una licensing policy e si preferisce usare licenze GPL (v2) o LGPL (v2). Se si preferisce usare una più nuova versione di queste due licenze o una differente, discuterne in un regolare incontro IRC o in mailing list. La pagina licensing policy contiene dettagli e risposte su domande frequenti.

Procedure Operative Standard

Si sta lavorando su un ticket e serve ricordare quali comandi avviare per creare un nuovo progetto in host ? O notificare che un servizio è fermo e si vuole sistemare il problema ? La pagina Category:Infrastructure SOPs contiene istruzioni su problemi comuni e risoluzioni e come fare per implementarli.

Bug e Richieste

Bug e richieste di Fedora Infrastructure sono registrati su Trac instance. Maggiori informazioni sull'accesso e l'uso di questo sistema possono essere trovate sulla Infrastructure Tickets Wiki Page.

Assicurarsi di leggere le pagine [CommonProblems] e [ReportProblem] prima di riportare un bug o stilare una richiesta. Grazie per l'aiuto!

Donazioni

Il Progetto Fedora ha occasionalmente ricevuto in donazione dell'hardware usato poi per Fedora Infrastructure.
Qui ci sono le pagine donazioni e sponsor.