From Fedora Project Wiki

No edit summary
m (Obbiettivo->Obiettivo)
(6 intermediate revisions by one other user not shown)
Line 2: Line 2:


== Sommario ==
== Sommario ==
SR-IOV (Single Root I/O Virtualization) è una caratteristica PCI che consente di costruire ''virtual functions'' (VF) che condividono le risorse di una ''physical function'' (PF). SR-IOV è particolarmente utile quando un singolo dispositivo PCI è condiviso tra multiple [[Virtualization|virtual machines]] (VM).  
SR-IOV (Single Root I/O Virtualization) è una caratteristica PCI che consente di costruire ''virtual functions'' (VF) che condividono le risorse di una ''physical function'' (PF). SR-IOV è particolarmente utile quando un singolo dispositivo PCI è condiviso tra multiple [[it_IT/Virtualization|virtual machines]] (VM).  


== Progettista ==
== Progettista ==
Line 12: Line 12:


== Descrizione dettagliata ==
== Descrizione dettagliata ==
SR-IOV consente a un singolo dispositivo PCI di essere condiviso tra multiple virtual machines (VM) salvaguardandone le prestazioni. Un esempio comune si ha quando una singola NIC con facoltà di SR-IOV - fornita anche solo di una unica porta di rete fisica - può essere condivisa tra multiple virtual machines [[Features/KVM PCI Device Assignment|asseganado]] una virtual function ad ogni VM.
SR-IOV consente a un singolo dispositivo PCI di essere condiviso tra multiple virtual machines (VM) salvaguardandone le prestazioni. Un esempio comune si ha quando una singola NIC con facoltà di SR-IOV - fornita magari di una unica porta di rete fisica - può essere condivisa tra multiple virtual machines [[Features/KVM PCI Device Assignment|asseganado]] una virtual function ad ognuna di esse.


Il supporto a SR-IOV  è implementato nel kernel. L'implementazione base è contenuta nel sotto-sistema PCI, ma occorre anche il supporto ai driver sia per le Physical Function (PF) che per le Virtual Function (VF) dei dispositivi. In un dispositivo con facoltà di SR-IOV si possono allocare più VF da una PF. Le VF affiorano come dispositivi PCI in cui si presentano come risorse (code, e insiemi di registri).
Il supporto a SR-IOV  è implementato nel kernel. L'implementazione base è contenuta nel sotto-sistema PCI, ma occorre anche il supporto ai driver sia per le Physical Function (PF) che per le Virtual Function (VF) dei dispositivi. In un dispositivo con facoltà di SR-IOV si possono allocare più VF da una PF. Le VF affiorano come dispositivi PCI in cui si presentano come risorse (code, e insiemi di registri).


In 2.6.30, Intel® 82576 Gigabit Ethernet Controller è l'unico dispositivo supportato in grado di offrire SR-IOV. il driver igb ha supporto per PF e igbvf per VF.
In 2.6.30, Intel® 82576 Gigabit Ethernet Controller è l'unico dispositivo supportato in grado di offrire SR-IOV. Il driver relativo, igb supporta la PF e il driver igbvf, supporta le VF.<BR>
 
Nella 2.6.31, Neterion® [http://www.neterion.com/products/x3100.html X3100™] è supportata abbastanza bene. Questo dispositivo usa lo stesso driver, vxge, per PF e le VF.
Nella 2.6.31 Neterion® [http://www.neterion.com/products/x3100.html X3100™] è supportata abbastanza bene. Questo dispositivo usa lo stesso driver, vxge, per PF ed le VF.
 
SR-IOV allows a single PCI device to be shared amongst multiple virtual machines while retaining the performance benefit of assigning a PCI device to a virtual machine. A common example is where a single SR-IOV capable NIC - with perhaps only a single physical network port - might be shared with multiple virtual machines by [[Features/KVM PCI Device Assignment|assigning]] a virtual function to each VM.
 
SR-IOV support is implemented in the kernel. The core implementation is contained in the PCI subsystem, but there must also be driver support for both the Physical Function (PF) and Virtual Function (VF) devices.  With an SR-IOV capable device one can allocate VFs from a PF.  The VFs surface as PCI devices which are backed on the physical PCI device by resources (queues, and register sets).
 
In 2.6.30, the Intel® 82576 Gigabit Ethernet Controller is the only SR-IOV capable device supported. The igb driver has PF support and the igbvf has VF support.
 
In 2.6.31 the Neterion® [http://www.neterion.com/products/x3100.html X3100™] is supported as well.  This device uses the same vxge driver for the PF as well as the VFs.


== Vantaggi per Fedora ==
== Vantaggi per Fedora ==
Il supporto a SR-IOV estende l'abilità di Fedora di agire come una soluzione ad alte prestazioni di un server virtualizzato. Con la caratteristica [[Features/KVM PCI Device Assignment|PCI device assignment]] di Fedora 11, è possibile assegnare un dispositivo PCI ad un guest. Con SR-IOV Fedora ora può allocare risorse da un dispositivo PCI, che ovviamente può supportare SR-IOV. Queste risorse, dette Virtual Functions, emergono come nuovi dipositivi PCI che possono essere asseganti ad un S.O. guest. Ciò dà gli stessi vantaggi in termini di prestazioni dell'assegnare un dispositivo PCI fisico ad un guest, con il vantaggio di eliminare la necessità di avere il server riempito di dispositivi PCI (che molte volte risulta impossibile), e riduce le complicazioni di gestione di un gran numero di dispositivi (generalmente si tratta di NIC o HBA, con ulteriori cablaggi). Poiche il S.O. guest realmente gestisce l'hardware direttamente, le prestazioni di I/O sono pari ai dati di targa. Un miglioramento definitivo nel campo dei dispositivi I/O emulati o paravirtualizzati.
Il supporto a SR-IOV estende l'abilità di Fedora in una soluzione server virtualizzato ad alte prestazioni.<BR>Con la caratteristica [[Features/KVM PCI Device Assignment|PCI device assignment]] di Fedora 11, è possibile assegnare un dispositivo PCI ad un guest.


SR-IOV support further extends Fedora's ability to act as a high-performance server Virtualization solution.  With the F11 feature [[Features/KVM PCI Device Assignment|PCI device assignment]] Fedora can assign a physical PCI device to a guest.  With SR-IOV support Fedora can now allocate resources from a PCI device which itself supports SR-IOV. These resources, called Virtual Functions, surface as new PCI devices which can be assigned to a guest OS. This gives the same performance benefit of assigning a physical PCI device to a guest, however, it eliminates the need to have the server filled with physical PCI devices (which may not be physically possible for large counts of PCI devices), and the administrative complications of managing a large number of devices (these are typically NICs or HBAs, so there's cabling involved). Because the guest OS is effectively driving the hardware directly, the I/O performance is on par with bare metal performance. A definite improvement over emulated I/O devices or paravirtual I/O devices.
Con SR-IOV, Fedora ora può allocare risorse da un dispositivo PCI, che supporta SR-IOV. Queste risorse, dette Virtual Functions, emergono come nuovi dipositivi PCI che possono essere asseganti ad un S.O. guest. Ciò dà gli stessi benefici in termini di prestazioni dell'assegnare un dispositivo PCI fisico ad un guest, con il vantaggio di non avere il server sovraccarico di dispositivi PCI (talvolta in numero così elevato da superare le sue possibilità), e ridurre le complicazioni dovute alla gestione di un gran numero di dispositivi (generalmente NIC o HBA, con ulteriori cablaggi).<BR> Poiche il S.O. guest gestisce l'hardware direttamente, le prestazioni di I/O sono pari ai dati di targa. Un miglioramento sostanziale nel campo dei dispositivi I/O emulati o paravirtualizzati.


== Documentazione ==
== Documentazione ==
Line 42: Line 33:
== Altre informazioni ==  
== Altre informazioni ==  
Per:
Per:
* Obbiettivi
* Obiettivi
* Test Plan
* Test Plan
* Esperienza Utente
* Esperienza Utente
Line 50: Line 41:
consultare la [[Features/SR-IOV  | pagina originale]] di questo documento.
consultare la [[Features/SR-IOV  | pagina originale]] di questo documento.


[[Category:Italiano]]
[[Category:F-12 Features IT|{{SUBPAGENAME}}]]
[[Category:F-12 Features IT|{{SUBPAGENAME}}]]
[[Category:Virtualization IT|{{SUBPAGENAME}}]]


[[Category:FeatureAcceptedF12]]
[[Category:Virtualization|SR-IOV]]
[[Category:Virtualization|SR-IOV]]
[[Category:FeatureAcceptedF12]]
[[Category:F12_Virt_Features|SR-IOV]]
[[Category:F12_Virt_Features|SR-IOV]]

Revision as of 22:58, 29 August 2010

SR-IOV

Sommario

SR-IOV (Single Root I/O Virtualization) è una caratteristica PCI che consente di costruire virtual functions (VF) che condividono le risorse di una physical function (PF). SR-IOV è particolarmente utile quando un singolo dispositivo PCI è condiviso tra multiple virtual machines (VM).

Progettista

Stato corrente

Descrizione dettagliata

SR-IOV consente a un singolo dispositivo PCI di essere condiviso tra multiple virtual machines (VM) salvaguardandone le prestazioni. Un esempio comune si ha quando una singola NIC con facoltà di SR-IOV - fornita magari di una unica porta di rete fisica - può essere condivisa tra multiple virtual machines asseganado una virtual function ad ognuna di esse.

Il supporto a SR-IOV è implementato nel kernel. L'implementazione base è contenuta nel sotto-sistema PCI, ma occorre anche il supporto ai driver sia per le Physical Function (PF) che per le Virtual Function (VF) dei dispositivi. In un dispositivo con facoltà di SR-IOV si possono allocare più VF da una PF. Le VF affiorano come dispositivi PCI in cui si presentano come risorse (code, e insiemi di registri).

In 2.6.30, Intel® 82576 Gigabit Ethernet Controller è l'unico dispositivo supportato in grado di offrire SR-IOV. Il driver relativo, igb supporta la PF e il driver igbvf, supporta le VF.
Nella 2.6.31, Neterion® X3100™ è supportata abbastanza bene. Questo dispositivo usa lo stesso driver, vxge, per PF e le VF.

Vantaggi per Fedora

Il supporto a SR-IOV estende l'abilità di Fedora in una soluzione server virtualizzato ad alte prestazioni.
Con la caratteristica PCI device assignment di Fedora 11, è possibile assegnare un dispositivo PCI ad un guest.

Con SR-IOV, Fedora ora può allocare risorse da un dispositivo PCI, che supporta SR-IOV. Queste risorse, dette Virtual Functions, emergono come nuovi dipositivi PCI che possono essere asseganti ad un S.O. guest. Ciò dà gli stessi benefici in termini di prestazioni dell'assegnare un dispositivo PCI fisico ad un guest, con il vantaggio di non avere il server sovraccarico di dispositivi PCI (talvolta in numero così elevato da superare le sue possibilità), e ridurre le complicazioni dovute alla gestione di un gran numero di dispositivi (generalmente NIC o HBA, con ulteriori cablaggi).
Poiche il S.O. guest gestisce l'hardware direttamente, le prestazioni di I/O sono pari ai dati di targa. Un miglioramento sostanziale nel campo dei dispositivi I/O emulati o paravirtualizzati.

Documentazione

Note di rilascio

Fedora 12 aggiunge supporto a SR-IOV (PCI Single Root I/O Virtualization) per permettere ad hardware dotato di essere condiviso tra multiple guest virtual machines.

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Commenti e Discussioni

consultare la pagina originale di questo documento.