From Fedora Project Wiki
Line 74: Line 74:
| style="width: 500px; border: 0; border-width: 0;"| Fedora 12 ti porta il futuro, first. Sono tutte quì le tecnologie che rendono l'open source la piattaforma da sceglire da parte di amministratori di buon senso. Veloce, stabile, sicuro, e pronto per lavorare magicamente.
| style="width: 500px; border: 0; border-width: 0;"| Fedora 12 ti porta il futuro, first. Sono tutte quì le tecnologie che rendono l'open source la piattaforma da sceglire da parte di amministratori di buon senso. Veloce, stabile, sicuro, e pronto per lavorare magicamente.


Diversi miglioramenti sono stati inclusi in Fedora 12. Un nuovo strumento per l'impostazione della ramdisk iniziale, denominato '''Dracut''', aiuta a ridurre il più possibile la fase d'avvio. Si fornisce  supporto ext4 per GRUB, e Kernel Mode Setting (KMS) è abilitato in modo predefinito su sistemi con schede grafiche NVIDIA, ATI e Intel garantendo un avvio grafico più rapido e scorrevole.
Diversi miglioramenti sono stati inclusi in Fedora 12. Un nuovo strumento per l'impostazione della ramdisk iniziale, denominato [[Features/Dracut | '''Dracut''']], aiuta a ridurre il più possibile la fase d'avvio. Si fornisce  supporto ext4 per GRUB, e [[Features/KSM | Kernel Mode Setting (KMS)]] è abilitato in modo predefinito su sistemi con schede grafiche NVIDIA, ATI e Intel garantendo un avvio grafico più rapido e scorrevole.


Coloro che usano '''Samba''' potranno sperimentare una condivsione dei dati facilitato e più efficiente, grazie all'aggiunta di GFS2 Clustered Samba e ai miglioramenti in clustering HA (Alta Disponibilità). Fedora 12 assicura anche aggiornamenti di sicurezza costante per i sistemi (a prova di proiettile!:-)), e molte correzioni alla virtualizzazione sono emersi con questa release che usa la memoria più efficacemente, fornisce soluzioni hardware e di rete più flessibili, e aumenta le prestazioni delle immagini disco virtuali. Puoi anche creare scripts per compiti complessi direttamente sulle immagini disco.
Coloro che usano '''Samba''' potranno sperimentare una condivsione dei dati facilitato e più efficiente, grazie all'aggiunta di [[Features/GFS2ClusteredSamba | GFS2 Clustered Samba]] e ai miglioramenti in clustering HA (Alta Disponibilità). Fedora 12 assicura anche aggiornamenti di sicurezza costante per i sistemi (a prova di proiettile!:-)), e molte correzioni alla virtualizzazione sono emersi con questa release che usa la memoria più efficacemente, fornisce soluzioni hardware e di rete più flessibili, e aumenta le prestazioni delle immagini disco virtuali. Puoi anche creare scripts per compiti complessi direttamente sulle immagini disco.
|style="width: 400px; border: 0; border-width: 0;" | [[Image:Virtualization-demo.png|400px|Virtualizazzione]]
|style="width: 400px; border: 0; border-width: 0;" | [[Image:Virtualization-demo.png|400px|Virtualizazzione]]
|-  
|-  

Revision as of 19:05, 21 January 2010


Tour: Le novità in Fedora 12 (2-3)

Fedora 12 (Constantine) è stata arricchita in modo da migliorare Linux per ogni tipo di utenti. Qui sono riportate alcune delle novità che ti aspetti di trovare usando Fedora 12.

Utenti Desktop

Empathy
Fedora propone Empathy, un client di messaggistica istantanea (o IM) che supporta chat, video, e audio. Puoi chiaccherare con i tuoi amici su AIM, Yahoo, Google Talk, Jabber, Live (MSN), MySpace, e molte altre piattaforme.

Puoi usare Empathy, anche per condividere il tuo desktop con amici, così potete aiutarvi l'un l'altro ad usare Fedora. Grazie ai recenti miglioramenti introdotti in Fedora 12 ai supporto video e webcam, Empathy ti consente di provare tutta l'esperienza di IM della prossima generazione.


Il supporto per dispositivi Bluetooth ti consente di ascoltare l'audio sul tuo PC senza l'assillo di cavi. Fedora ha anche ottenuto supporto per molti dispositivi che usi quotidianamente. Basta connettere il tuo lettore MP3, PDA o smartphone e Fedora 12 si prenderà cura di gestire tutti i tuoi intrattenimenti digitali.


Network Manager
Network Manager ti aiuta a connetterti alla rete in modo molto semplice. Con il supporto esteso a dispositivi mobili a banda larga, a telefoni tethering Bluetooth unita alla gestione integrata delle password, Network Manager semplifica l'accesso ad Internet o la comunicazione ad un semplice click.

I miglioramenti introdotti in Fedora 12 a Network Manager, includono tra l'altro:

  • IPv6 per le reti di prossima generazione
  • Miglior supporto per connessioni di rete condivise, statiche ed estese
  • Un'interfaccia più semplice da capire ed usare


PackageKit cerca il software che ti serve e ti permette di esplorare più di 15000 pacchetti che Fedora ti mette liberamente a disposizione. Puoi installare intere collezioni di software, raggruppati per argomento, con un paio di click, e PackageKit ti aiuta a mantenere il tuo sistema sicuro e aggiornato con il suo sistema di segnalazione semplice ma efficace.

PackageKit, migliorato in Fedora 12, include:

  • Un'interfaccia riveduta più reattiva e che fornisce maggiori informazioni
  • Supporto per installare i pacchetti direttamente dal browser
  • Supporta GNOME e KDE
  • Un plugin per trovare sofware da terminale
PackageKit


Disegnare con Inkscape
Inkscape: Meglio di qualsiasi tavoletta da disegno, puoi creare i tuoi disegni senza bisogno di perderti con strani file di configurazione!
  • Con la versione aggiornata di Inkscape inclusa in Fedora 12 puoi usare un nuovo insieme di penne (pennarello, pennello, wiggly e tracciatore) oltre che creare e salvare le impostazioni delle tue penne.
  • Con il pennello dinamico di Gimp puoi controllare la velocità e la pressione del pennello in modo da regolare l'opacità, il colore, la durezza e la larghezza dei tratti.

Con il riconoscitore calligrafico Cell writer puoi inserire del testo senza bisogno di alcuna tastiera.

Con Xournal puoi fare annotazioni, evidenziare e firmare i tuoi documenti PDF, senza più stampare, firmare e ri-scansionare. Puoi anche annotare i tuoi appunti su un taccuino digitale.

Per il futuro si pensa di:
  • Rendere il Menu più fruibile e navigavibile
  • Creare uno Sfondo più pulito
  • Inserire delle Icone per agevolare la ricerca tra cartelle
  • E molto altro
Annotare con Xournal


Miglioramento della produttività: qualunque sia la tua attività, potrai avere ciò che ti serve: email, browser, applicazioni per ufficio, disegno, robotica, progettazione elettronica, gestione progetto, database, radio amatoriale, webcomic.

Fudconberlin-inkscaping.png
Screenshot-inkscape-f12.png

Amministratori di sistema

Fedora 12 ti porta il futuro, first. Sono tutte quì le tecnologie che rendono l'open source la piattaforma da sceglire da parte di amministratori di buon senso. Veloce, stabile, sicuro, e pronto per lavorare magicamente.

Diversi miglioramenti sono stati inclusi in Fedora 12. Un nuovo strumento per l'impostazione della ramdisk iniziale, denominato Dracut, aiuta a ridurre il più possibile la fase d'avvio. Si fornisce supporto ext4 per GRUB, e Kernel Mode Setting (KMS) è abilitato in modo predefinito su sistemi con schede grafiche NVIDIA, ATI e Intel garantendo un avvio grafico più rapido e scorrevole.

Coloro che usano Samba potranno sperimentare una condivsione dei dati facilitato e più efficiente, grazie all'aggiunta di GFS2 Clustered Samba e ai miglioramenti in clustering HA (Alta Disponibilità). Fedora 12 assicura anche aggiornamenti di sicurezza costante per i sistemi (a prova di proiettile!:-)), e molte correzioni alla virtualizzazione sono emersi con questa release che usa la memoria più efficacemente, fornisce soluzioni hardware e di rete più flessibili, e aumenta le prestazioni delle immagini disco virtuali. Puoi anche creare scripts per compiti complessi direttamente sulle immagini disco.

Virtualizazzione
Fedora 12 ti può aiutare a integrare le culture dei tuoi ospiti virtuali in un singolo sistema funzionale.

Per gli sviluppatori

Per gli sviluppatori, Fedora 12 racchiude un ricco insieme di strumenti di sviluppo, compresi i più popolari linguaggi di programmazione, IDE, e un vasto gruppo di librerie. Sono incluse anche le versioni di emacs, mercurial, e php più recenti. E per quelli che usano Eclipse, in Fedora 12 è inclusa la versione 3.5.1 (Galileo), insieme a molti altri nuovi plug-in.

Senza dimenticare che sono inclusi i vari server SQL, Web ed altri per creare un ambiente di sviluppo/produzione facile da usare.

Eclipse-pydev.png
FEL-f12-screenshot.png
Graphpicture.jpg

Tour: Come si può iniziare (3-3)

Se vuoi avere Fedora 12 su un LiveCD o ti interessa partecipare al Fedora Project Continua il tour (3-3) per sapere come fare.

Inizio Tour (1-3)

Per tornare all'inizio di questo Tour (1-3).

Logo fedoralogo.png