From Fedora Project Wiki
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.
Important.png
Il metodo di intsallazione raccomandato è ampiamente spiegato nella Fedora Installation Guide. Anche le Note di rilascio contengono utili informazioni.

Pre-Upgrade

PreUpgrade è una applicazione che può essere avviata su un sistema Fedora 8 o su un sistema con una versione superiore. Si può continuare ad usare il sistema Fedora, mentre PreUpgrade scarica i pacchetti richiesti per l'up-grade. Una volta terminato il download dei pacchetti necessari ed il sistema è pronto, verrà richiesto di riavviare (re-boot) il sistema, per avviare l'up-grade di Fedora. Per maggiori informazioni, vedi PreUpgrade.

Up-grade usando Yum

L'Up-grade diretto da una release alla successiva usando yum non è il metodo ufficialmente supportato, che tuttavia funziona per molti utenti. Per saperne di più, fare riferimento alla pagina Upgrading Fedora using yum.

Up-grade da una pre-release (alpha/beta/rawhide snapshot) ad una release finale

Se si sta usando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come effettaure l'up-grade ad una release final, fare riferimento alla pagina Upgrading from pre-release to final.

Suggerimenti

  • Prima di effettuare un up-grade, è una buona regola, creare una copia di backup del proprio sistema. Predestinare la cartella /home in un volume logico separato o partizione, agevola il backup dei dati personali dell'utente. Questa è anche una caratteristica richiesta dal Fedora Installer (Anaconda). Per maggiori informazioni su questo aspetto fare riferimento al Bug 150670. Questa è anche una caratteristica di sicurezza che è impostata a partire da Fedora 13.
  • Una nuova installazione con il ripristino dei dati di backup, potrebbe essere un'altra soluzione. Le release future, potrebbero includere delle funzionalità per assistere l'utente in questo processo. Per maggiori informazioni, vedere AnacondaWorkItems.
  • Si può effettuare un up-grade usando un normale DVD di installazione. I supporti LIVE, consentono solo una nuova installazione, non l'up-grade. Il processo di installazione, sovrascrive ogni pacchetto di terze parti che potrebbe essere in conflitto con i pacchetti predefinti dell'insallazione. Le applicazioni che fanno parte del repository di Fedora, invece sono facilmente aggiornati alla nuova release. Per maggiori informazion, vedere Installation Guide.
  • Prima di avviare un up-grade, si consiglia di leggere anche le Note di rilascio.
  • Si può effettuare un up-grade anche attraverso il programma che gestisce i pacchetti, yum, pur non essendo ufficialmente supportato dal Fedora Project. Per i dettagli, fare riferimento a Upgrading Fedora using yum.

Rawhide

Rawhide è una versione in fase di sviluppo, aggiornata giornalmente. E' una versione raccomandata agli "smanettoni", ossia a quegli utenti che vogliono testare e sperimentare Fedora prima del rilascio pubblico.