From Fedora Project Wiki
Line 1: Line 1:
== Cos'è Fedora? ==
== Cos'è Fedora? ==


Fedora è un sistema operativo basato su Linux che fornisce agli utenti accesso agli ultimi
Fedora è un sistema operativo basato su Linux che mette a disposizione degli utilizzatori gli ultimi
[http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html software liberi ed open source], in una forma [[QA | stabile]], [[Security/Features | sicura]] e facile da gestire.
[http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html software liberi ed open source], in una forma [[QA | stabile]], [[Security/Features | sicura]] e facile da gestire.
Fedora è la più grande di tante creazioni free software del Fedora Project, una collaborazione di membri della comunità free software da tutto il globo. Per la sua predominanza, la parola "Fedora" è spesso usata per indicare sia Fedora Project che il sistema operativo Fedora.
Fedora è la più grande di tante creazioni free software del Fedora Project, una collaborazione di membri della comunità del software libero da tutto il globo. Per la sua predominanza, la parola "Fedora" è spesso usata per indicare sia Fedora Project che il sistema operativo Fedora.


=== I nostri valori fondamentali ===
=== I nostri valori fondamentali ===

Revision as of 23:06, 15 February 2009

Cos'è Fedora?

Fedora è un sistema operativo basato su Linux che mette a disposizione degli utilizzatori gli ultimi software liberi ed open source, in una forma stabile, sicura e facile da gestire. Fedora è la più grande di tante creazioni free software del Fedora Project, una collaborazione di membri della comunità del software libero da tutto il globo. Per la sua predominanza, la parola "Fedora" è spesso usata per indicare sia Fedora Project che il sistema operativo Fedora.

I nostri valori fondamentali

I principi fondamentali del Fedora Project, o fondamenti, sono indicati nella loro pagina wiki.

Crediamo fortemente nei principi base che costituiscono tutti i componenti del nostro sistema operativo, ed a causa di questo garantiamo che Fedora sarà sempre libera per chiunque, ovunque, per l'uso, la modifica e la distribuzione.

La nostra comunità

Fedora però è più di semplice software. E' una comunità di contributori da tutto il mondo che lavorano insieme per aumentare gli interessi del movimento della cultura libera. Chiunque è invitato a partecipare, e non è importante che capacità abbia, abbiamo posto per te nella nostra comunità! La comunità Fedora include ingegneri del software, artisti, amministratori di sistema , web designers, scrittori, comunicatori, e traduttori -- i quali saranno lieti di aiutarti a iniziare.

Il nostro metodo

Fedora è il centro di innovazione per il software libero ed open source, e crea una comunità dove sviluppatori ed entusiasti open source camminino insieme per il progresso del software libero ed open source. La comunità Fedora contribuisce con tutto cio che costruisce al mondo libero ed open source e continua a compiere sviluppi significativi per l'intera comunità, come evidenziato dalla costante e rapida incorporazione delle sue caratteristiche nelle distribuzioni Linux. Indipendentemente dalla distribuzione Linux che si utilizza, si fa affidamento su codice sviluppato all'interno del Fedora Project.

Chi usa Fedora?

Fedora fa per me?

  • Vorresti l'ultimo software stabile, prodotto e mantenuto da una crescente comunità di contributori FOSS?
  • Vorresti una piattaforma caratterizzata da tecnolgie usate o che diventeranno la prossima generazione di standard?
  • Sei disposto a cambiare il sistema operativo del tuo computer minimo una volta l'anno per usare queste tecnologie?
  • Fai attenzione al progresso sostenibile nella libertà ed innovazione del software?
  • Sei interessato a diventare parte di una comunità di collaborazione e ad aiutare a guidare l'innovazione nel FOSS?

Se la risposta ad alcune o tutte queste domande è "si", dovresti considerare Fedora come tuo sistema operativo Linux. Noi presentiamo le più recenti tecnologie free e open source, e molta di questa innovazione è guidata primariamente da contributori del Fedora Project. Grazie al nostro dedicarci a lavorare continuamente con le comunità software a monte, il tuo coinvolgimento con Fedora -- se riporti un bug o mantieni parte della distribuzione -- è un aiuto diretto a tutti gli utenti FOSS del mondo, non promuovendo una singola distribuzione a discapito delle altre. Questo è il motivo per cui il lavoro fatto in Fedora è usato in così tante altre distribuzioni Linux. Per lo stesso motivo, noi ci interessiamo attivamente a tutti i progetti vitali a monte per promuovere buone pratiche di ingegneria software ed una esperienza armoniosa attraverso le distribuzioni.

Cosa rende Fedora differente?

Proviamo sempre a fare la cosa giusta, e forniamo solo software libero ed open source. Combattiamo per proteggere e promuovere soluzioni che chiunque può ridistribuire. Con questo in mente, tutti i nostri sviluppatori sono concentrati nel lavorare assieme ai progetti a monte , affinchè chiunque possa trarre beneficio dal nostro lavoro ed avere accesso ai nostri cambiamenti il prima possibile. A causa dell'enorme numero di innovazioni che Fedora porta avanti, questa specificità ha avuto significato ed effetti a lungo termine. Alcuni degli sviluppi recenti nel software libero ed open source che Fedora ha guidato includono:

E' vero anche il contrario: stando vicina ai team di sviluppo, Fedora spesso accede al software prima degli altri. Di questo non beneficia solo la nostra comunità, ma anche i team a monte, fornendo loro una più larga audience e maggior feedback.

Un'altra differenza impressionante di Fedora è il nostro obiettivo di spronare gli altri a perseguire la loro visione di come dovrebbe essere un sistema operativo libero. Fedora adesso forma la base di distribuzioni derivate come Red Hat Enterprise Linux , One Laptop Per Child XO ed il Contenuto Live dei DVD Creative Commons.

E non è tutto. E' semplice per gli individui creare le proprie distribuzioni, grazie ai semplici spinning tool . Questi strumenti permettono di selezionare rapidamente i pacchetti voluti, e creare immagini per CD/DVD o USB, o dischi di installazione. Alcune versioni ufficiali di Fedora sono cresciute in questo modo, includendo:

  • Fedora Electronic Lab
  • Fedora Xfce Spin
  • Fedora Developers Spin
  • Fedora Games Spin

Come ottenere Fedora?

Facile, visita questa pagina e scarica Fedora. Puoi provarla senza installare nulla nel tuo computer, grazie alle nostre immagini Live su CD o USB - infatti, si può sempre creare un pendrive Live anche da Windows !

In caso di connessione internet lenta, o non disponibilità di connessione, si può sempre avere Fedora grazie ai volontari del programma Free Media.

Come entro in Fedora?

Ti piace ciò che vedi e vorresti aiutare? E' facilissimo! Questa pagina contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno, e non dimenticare che tutti i nostri contributori ottengono accesso ad alcuni fantastisci strumenti per essere aiutati nel loro lavoro:

  • Fedora People fornisce spazio gratis per ospitare contenuti relativi Fedora
  • Fedora Planet è un aggregatore di blog di contributori così da poter vedere ciò che fa ognuno
  • Fedora Hosted è il luogo perfetto per ospitare i tuoi progetti liberi ed open source
  • Fedora Gobby server , con cui si può lavorare collaborando in tempo reale sui documenti
  • Fedora Build System per costruire il tuo software su varie architetture
  • L'abilità ed esperienza di centinaia di contributori di Fedora!