From Fedora Project Wiki

Cos'è Fedora?

Fedora è un sistema operativo basato su Linux che mette a disposizione degli utilizzatori i più recenti software liberi ed open source, in una forma stabile, sicura e facile da gestire. Fedora è la più grande di tante creazioni free software, realizzata dal Fedora Project, grazie alla collaborazione di membri della comunità free software sparsi in tutto il globo. Per la sua predominanza, la parola Fedora è spesso usata per indicare sia il Fedora Project che il Sistema Operativo Fedora.

La nostra missione

La missione del Fedora Project è di guidare l'avanzamento del software e contenuti free ed open source i in una comunità collaborativa.

I tre elementi di questa missione sono chiari:

  • Il Fedora Project cerca sempre di guidare, non seguire.
  • Il Fedora Project ripetutamente cerca di creare, migliorare, e diffonedere il codice e contenuto libero.
  • Il Fedora Project ci riesce attraverso l'azione condivisa da parte di molte persone in tutta la nostra comunità.

I nostri valori fondamentali

I principi basilari del Fedora Project, o fondamenta, sono indicati nella loro pagina wiki.

Crediamo fortemente nei principi di base che costituiscono tutti i componenti del nostro sistema operativo, ed è per questo che garantiamo che Fedora sarà sempre libera per chiunque, ovunque, per l'uso, la modifica e la distribuzione.

La nostra comunità

Fedora però è più che semplice software. E' una comunità di contributori di tutto il mondo che lavorano insieme per promuovere gli interessi del movimento per la cultura libera. Chiunque è invitato a partecipare, e non sono importanti le capacità possedute, abbiamo posto per voi nella nostra comunità! La comunità Fedora include ingegneri del software, artisti, amministratori di sistema , web designers, scrittori, comunicatori, e traduttori -- i quali saranno lieti di aiutare ad iniziare.

Il nostro metodo

Fedora è il centro di innovazione per il software libero ed open source, e crea una comunità dove contributori di tutti i tipi -- sviluppatori, scrittori di documentazioni, artisti, amministratori di sistema, ed altri entusiasti del software free e open source -- possono camminare insieme per l'avanzamento dell'ecosistema con benefici per tutti. La comunità Fedora contribuisce al mondo libero ed open source con tutto ciò che sviluppa e continua a compiere avanzamenti significativi per l'intera comunità, come evidenziato dalla costante e rapida incorporazione delle sue caratteristiche nelle distribuzioni Linux. Indipendentemente dalla distribuzione Linux che si utilizza, si fa affidamento su codice sviluppato all'interno del Fedora Project.

Chi usa Fedora?

Fedora fa per me?

  • Vorresti l'ultimo software stabile, sviluppato e mantenuto da una crescente comunità di contributori FOSS?
  • Vorresti una piattaforma caratterizzata da tecnologie che usano o diventeranno la prossima generazione di standard?
  • Sei disposto ad aggiornare il sistema operativo del tuo computer minimo una volta l'anno per usare queste tecnologie?
  • Fai attenzione allo sviluppo sostenibile nella libertà ed innovazione del software?
  • Sei interessato a diventare parte di una comunità collaborativa e ad aiutare nell'innovazione del FOSS?

Se la risposta ad alcune o tutte queste domande è "si", dovresti considerare Fedora come tuo sistema operativo Linux. Noi rendiamo disponibili le più recenti tecnologie free e open source, e molta di queste innovazioni sono introdotte primariamente da contributori del Fedora Project. Grazie alla nostra dedizione al lavoro continuativo con le comunità software a monte, il coinvolgimento in Fedora -- sia che si riporti un bug o che si mantenga parte della distribuzione -- è un aiuto diretto a tutti gli utenti FOSS del mondo, non la sola promozione di una singola distribuzione a discapito delle altre. Questo è il motivo per cui il lavoro fatto in Fedora è usato in così tante altre distribuzioni Linux. Per lo stesso motivo, ci interessiamo attivamente presso tutti i più importanti progetti perchè vengano utilizzate efficaci tecniche di ingegneria software, in modo da garantire un'esperienza utente armoniosa tra le varie distribuzioni.

Cosa rende Fedora differente?

Proviamo sempre a fare la cosa giusta, e forniamo solo software libero ed open source. Combattiamo per proteggere e promuovere soluzioni che chiunque può ridistribuire. Tenendo ciò a mente, tutti i nostri sviluppatori sono concentrati nel lavorare assieme ai progetti a monte , affinchè chiunque possa trarre beneficio dal nostro lavoro ed avere accesso ai nostri cambiamenti il prima possibile. Grazie all'enorme numero di innovazioni che Fedora apporta, questa convergenza ha prodotto risultati ed effetti a lungo termine. Alcuni degli sviluppi recenti nel software libero ed open source che Fedora ha guidato includono:

E' vero anche il contrario: stando vicina ai team di sviluppo, Fedora spesso accede al software prima degli altri. Di questo non beneficia solo la nostra comunità, ma anche i team a monte, fornendogli una più larga audience e maggior feedback.

Un'altra differenza notevole di Fedora è l'obiettivo di spronare gli altri a perseguire la loro visione di come dovrebbe essere un sistema operativo libero. Fedora adesso è la base di distribuzioni derivate come Red Hat Enterprise Linux , One Laptop Per Child XO ed il Contenuto Live dei DVD Creative Commons.

E non è tutto. E' semplice per le persone creare le proprie distribuzioni, grazie ai semplici remixing tool . Questi strumenti permettono di selezionare rapidamente i pacchetti voluti, e creare immagini per CD/DVD o USB, o dischi di installazione. Alcune versioni ufficiali, che chiamiamo "spin", di Fedora sono cresciute in questo modo, includendo:

  • Fedora Electronic Lab (Live DVD installabile)
  • Fedora Xfce Spin (Live CD installabile)
  • Fedora Games Spin (Live DVD installabile)

Come ottenere Fedora?

Facile, visita questa pagina e scarica Fedora. Puoi provarla senza installare nulla nel tuo computer, grazie alle nostre immagini Live su CD o USB - infatti, si può sempre creare un pendrive Live anche da Windows !

In caso di connessione Internet lenta, o non disponibilità di connessione, si può comunque ottenere Fedora grazie ai volontari del programma Free Media.

Come entro in Fedora?

Ti piace ciò che vedi e vorresti aiutare? E' facilissimo! Questa pagina contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno, e non dimenticare che tutti i nostri contributori ottengono accesso ad alcuni fantastisci strumenti per essere aiutati nel loro lavoro:

  • Fedora People fornisce spazio gratis per ospitare contenuti relativi Fedora
  • Fedora Planet è un aggregatore di blog di contributori così da poter vedere ciò che fa ognuno
  • Fedora Hosted è il luogo perfetto per ospitare i tuoi progetti liberi ed open source
  • Fedora Gobby server , con cui si può lavorare collaborando in tempo reale sui documenti
  • Fedora Build System per costruire il tuo software su varie architetture
  • L'abilità ed esperienza di centinaia di contributori di Fedora!