From Fedora Project Wiki

Cos'è Fedora ed il Fedora Project?

Fedora è un sistema operativo basato su Linux che mette a disposizione degli utilizzatori i più recenti software liberi ed open source, in una forma stabile, sicura e facile da gestire. Fedora è la più grande di tante creazioni free software, realizzata dal Fedora Project, grazie alla collaborazione di membri della comunità free software sparsi in tutto il globo. Per la sua predominanza, la parola "Fedora" è spesso usata per indicare sia il Fedora Project che il Sistema Operativo Fedora.

La nostra missione

La missione del Fedora Project è di guidare lo sviluppo di contenuti e software libero ed open-source in una comunità collaborativa.

I tre elementi di questa missione sono chiari:

  • Il Fedora Project cerca sempre di guidare, non seguire.
  • Il Fedora Project cerca, in maniera coerente, di creare, migliorare, e diffondere codice e contenuti liberi.
  • Il Fedora Project realizza il proprio successo grazie all'azione condivisa delle molte persone presenti all'interno della comunità.

Noi rendiamo disponibili le più recenti tecnologie free e open source, e molte di queste innovazioni sono introdotte dai contributori del Fedora Project. Grazie al nostro costante impegno con la comunità di sviluppatori, il nostro coinvolgimento in Fedora (riportando un bug, traducendo documenti o facendo parte di un team qualsiasi del progetto) è comunque un aiuto diretto a tutti gli utenti FOSS (Free Open Source Software) nel mondo, e non è solo la fiducia accordata ad una distribuzione. E questo è anche uno dei motivi per cui i componenti sviluppati in Fedora sono adottati in altre distribuzioni Linux.
Inoltre, ci interessiamo attivamente a tutti i più importanti progetti in corso, perchè vengano utilizzate efficaci tecniche di ingegneria software, in modo da garantire un'esperienza user friendly e coerente tra le varie distribuzioni.

I nostri valori fondamentali

Per scelta intellettuale, riteniamo che il brevetto sul software sia dannoso, un intralcio per l'innovazione nello sviluppo del software e soprattutto inconsistente con i valori del software libero ed open-source. Infatti, se integrare componenti proprietari e brevettati può apparenetemente migliorare l'usabilità, dall'altro questa pratica non farà che danneggiare la community nel lungo periodo. Per questo la Fedora community ha scelto di guardare al futuro, seguendo quei percorsi che giovano al progresso del software libero piuttosoto che fossilizzarsi sui successi del breve periodo.

I principi basilari del Fedora Project, o fondamenta, sono Freedom, Friends, Features, First.
Crediamo fermamente nei principi di base che hanno portato alla creazione di tutti i componenti del nostro sistema operativo, ed è per questo che garantiamo che Fedora sarà sempre libera per chiunque e ovunque, per l'uso, la modifica e la distribuzione.

La nostra comunità

Ma Fedora, non è solo un software (piuttosto complesso). E' soprattutto una comunità di contributori provenienti da tutto il mondo che collaborano insieme per promuovere gli interessi del movimento per la cultura libera. Chiunque è invitato a partecipare, senza bisogno di dimostrare le competenze possedute: ognuno, se vorrà partecipare, troverà posto nella comunità per offrire il proprio contributo! La comunità Fedora include:

artisti, scrittori, traduttori, comunicatori, web designers, amministratori di sistema e ingegneri del software

ognuno dei quali sarà lieto di poterti aiutare ad iniziare.
Chi fosse interessato a grafici e statistiche riguardanti il numero/dislocazione-geografica dei contributori, li può trovare ai link seguenti:

Il nostro metodo

Fedora è un centro di innovazione per il software libero ed open source, e crea una comunità dove contributori di tutti i tipi -- sviluppatori, scrittori di documentazioni, artisti, amministratori di sistema, ed altri entusiasti del software free e open source -- si incontrano per migliorare l'ecosistema con benefici per tutti. La comunità Fedora contribuisce al mondo libero ed open source con tutto ciò che sviluppa e continua a registrare avanzamenti significativi per l'intera comunità, come evidenziato dalla costante e rapida adozione delle sue caratteristiche in altre distribuzioni Linux. Indipendentemente dalla distribuzione Linux che si utilizza, si fa affidamento su codice sviluppato all'interno del Fedora Project.

Chi usa Fedora?

Fedora fa per me?

  • Vorresti l'ultimo software stabile, sviluppato e mantenuto da una crescente comunità di contributori FOSS (Free Open Source Software)?
  • Vorresti una piattaforma caratterizzata da tecnologie che usano o diventeranno la prossima generazione di standard?
  • Sei disposto ad aggiornare il sistema operativo del tuo computer almeno una volta l'anno per usare queste tecnologie?
  • Sei sensibile allo sviluppo sostenibile attraverso l'adozione di software libero per la diffusione della conoscenza?
  • Vorresti far parte di una comunità collaborativa impegnata nel processo di innovazione sostenuto dal FOSS?

Se hai risposto ad una o più domande, Fedora è il sistema operativo che fa per te. Scarica ora Fedora, e rendilo il tuo sistema operativo per uso giornaliero.

Cosa rende Fedora differente?

Cerchiamo sempre di fare la cosa giusta, e forniamo solo software libero ed open source. Lottiamo per proteggere e promuovere soluzioni che chiunque può ridistribuire. Usiamo esclusivamente software libero ed open source per sostenere l'intera infrastruttura di Fedora. (Per approfondire gli standard infrastrutturali dei servizi di Fedora, vedi Community Services Infrastructure Standards.)
Partendo da ciò, tutti i nostri sviluppatori lavorano assieme ai progetti di base, in modo che chiunque possa beneficiare del loro lavoro ed avere accesso ai cambiamenti appena possibile. Grazie al gran numero di innovazioni apportate da Fedora, questa convergenza ha prodotto effetti a lungo termine.
Di seguito si elencano alcuni degli sviluppi nel software libero ed open source che Fedora ha guidato, nell'ultimo periodo:

Inoltre, stando vicina ai team di sviluppo, Fedora spesso accede al software prima degli altri. Di questo non beneficia solo la nostra comunità, ma anche i team a monte, che lavorano sui progetti di base, garantendogli una più larga audience e maggior feedback. Un'altra differenza notevole di Fedora è l'obiettivo di sostenere chiunque persegua una visione di come dovrebbe essere un sistema operativo libero. Fedora attualmente costituisce la base di distribuzioni derivate come Red Hat Enterprise Linux, One Laptop Per Child XO ed il Contenuto Live dei DVD Creative Commons.

E non è tutto. E' semplice per le persone creare le proprie distribuzioni, selezionando rapidamente i pacchetti voluti, e creare immagini live per CD/DVD o USB, o dischi di installazione. Alcune versioni ufficiali, che chiamiamo spin di Fedora, sono cresciute in questo modo. Tra queste si citano solo alcune:

Per conoscerer tutte le spin disponobili visitare Fedora Spins.

Come ottenere Fedora?

E' molto semplice: vai e scarica Fedora.
Puoi provarla senza installare nulla nel tuo computer, grazie alle nostre immagini Live su CD o USB - puoi anche creare un pendrive Live usando liveusb-creator che funziona anche su Windows!

In caso di connessione Internet lenta, o nessuna connessione, si può comunque ottenere Fedora grazie ai volontari del programma Free Media.

Come entro in Fedora?

Ti piace ciò che hai letto e vorresti dare il tuo contributo? E' facilissimo! La pagina Partecipa contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno, e non dimenticare che tutti i nostri contributori ottengono accesso ad alcuni fantastisci strumenti per essere aiutati nel loro lavoro:

  • Fedora People fornisce spazio per ospitare contenuti relativi a Fedora
  • Fedora Planet è un aggregatore di blog di contributori così da poter sapere ciò che fa ognuno
  • Fedora Hosted è il luogo perfetto per ospitare i tuoi progetti liberi ed open source
  • Fedora Gobby server, con cui si può lavorare collaborando in tempo reale sui documenti
  • Fedora Koji per costruire il tuo software su varie architetture
  • Fedora Talk è un sistema telefonico VOIP
  • e last but not least, l'abilità ed esperienza di centinaia di contributori di Fedora!