From Fedora Project Wiki

< Overview

Revision as of 14:13, 24 May 2008 by fp-wiki>ImportUser (Imported from MoinMoin)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)

Panoramica di Fedora

Cos'è Fedora?

Un sistema operativo, un insieme di progetti, ed uno stato mentale.

Cos'è Fedora? Template:ItalianDict/Fedora


Il sistema operativo è Fedora. E' venuto alla luce uno o due anni fa. E' completamente libero, e stiamo fancedo di tutto per mantenerlo così. E' la miglior combinazione fra robustezza ed il software più recente che esiste nel mondo del software libero.

Lo stato mentale è quello di Fare la Cosa Giusta. Per noi vuol dire fornire software libero ed open source, a costo zero, liberamente distribuibile, e non ostacolato dai brevetti sul software.

[[TableOfContents(3)]

Principi Core

Ci sono un paio di principi fondamentali che guidano Fedora.

  • Fedora significa rapido progresso di contenuti liberi e software Open Source.
  • Fedora crede nel motto "una volta libero, sempre libero".

Maggiori informazioni su

Libertà: Creare ogg, non mp3

Perchè mp3 è popolare? Perchè è meglio di ogni altra cosa che c'è?

No. mp3 è popolare perchè i suoi creatori hanno largamente diffuso la sua licenza per incentivarne l'adozione. Poi, una volta diventato il formato de facto, hanno cominciato a forzare i loro brevetti in modo aggressivo e restrittivo.

I codecs multimediali liberi ed open source come la famiglia di codec Ogg sono superiori, e non sono ostacolati da brevetti. Non lo sono mai stati, e non lo saranno mai. Ecco perchè supportiamo gli Ogg Vorbis (lossy) e FLAC (lossless) per l'audio generale, Speex per il parlato, ed Ogg Theora per il video.

Per quelle persone che insistono ad usare gli mp3, non è difficile immaginare come ottenere questi lettori. Ci piacerebbe di più cambiare il mondo invece di corrergli appresso.

Schedulazione delle versioni predicibile

Fedora ha una schedulazione temporale delle versioni predicibile e consistente. C'è una nuova versione ogni 6 mesi che porta le principali migliorie agli utenti ad un ritmo elevato. Con una schedulazione delle versioni temporizzata, il rilascio delle versioni in se stesso diventa più importante di qualsiasi particolare caratteristica, in virtu di un positivo ciclo di suggerimenti a causa dell'alto ritmo di aggiornamenti nei progetti liberi ed open source.

Semplicemente bella

Fedora è ben conosciuta per la sua enfasi non solo della funzionalità, ma anche della bellezza ed attraenza, con un nuovo tema preparato appositamente per ogni versione prodotto da una comunità di talentuosi artisti. Software libero e bellissimo per chiunque.

Alta sicurezza

Fedora è la promotrice di molte ultime iniziative in ambito di sicurezza Linux ed è un sistema operativo altamente sicuro. In aggiunta alle caratteristiche base come il firewall, molte uniche peculiarità in sicurezza, come SELinux ed Exec-shield, sono abilitate per impostazione predefinita

Leader nel software libero

Gli sviluppatori Fedora contribuiscono attivamente a diverse centinaia di progetti liberi ed open source, inclusa l'iniziazione ed il mantenimento di elementi essenziali di Linux e componenti software liberi. Questi elementi includono il kernel Linux, glibc, GNOME, e molte altre librerie di sistema principali frameworks amministrativi. Red Hat, lo sponsor del Fedora Project, continua ad investire milioni di dollari non solo nello sviluppo del software libero, ma anche comprando prodotti in precedenza proprietari donandoli a tutta la comunità del software libero ed open source.

Tecnologia Accessibile

Localizzazione, internazionalizzazione ed accessibilità portano il software libero a molti più utenti, e Fedora è lieta di avere una grande comunità di sviluppatori, traduttori, scrittori di contenuti, artisti ed esperti d'uso che portano avanti il software libero. Possiamo sempre usare più aiuto! Considerate di aiutarci partecipando al Fedora Project.

Benefici condivisi

Fedora si sforza nel seguire lo sviluppo dei differenti progetti software liberi che include il più possibile, aggiungendo le proprie patches proprietarie solo dove considerate essenziali. L'obbiettivo primario è quello di condividere i benefici di una base di codice comune per gli utenti finali e gli sviluppatori, mentre simultaneamente si riducono gli sforzi di manutenzione non necessari. In questo modo, altri progetti liberi ed open source e distribuzioni Linux traggono benefici dai nostri sforzi.

Solide Fondamenta

Fedora alimenta tecnologie aperte per creare una vasta aggregazione di software senza limiti legali. Con queste uniche caratteristiche appena elencate, non è una sorpresa che Fedora formi la base per diverse dozzine di grandi progetti liberi ed open source inclusi distribuzioni derivate come Red Hat Enterprise Linux e OLPC .

Fedora Project provvede inoltre a diverse altre varianti personalizzate di Fedora chiamate Fedora spins, assieme a strumenti per la creazione liberi ed open source, che permettono la flessibilità e libertà definitiva di creare la propria versione personalizzata di Fedora.

Comunicare: Comunità Fedora

Fedora Web Forums:: Per l'aiuto agli utenti finali, usare i web forums della nostra comunità Fedora

Fedora Mailing lists:: Fedora Project ha diverse mailing lists per utenti e contributori.

Canali Chat Fedora IRC :: Chatta e chiedi domande in diretta sui canali IRC di Fedora su irc.freenode.net.

Per altri modi di comunicare con la comunità Fedora, fare riferimento a http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/Communicate.

Perchè dovrei aiutare?

Il tuo nome in primo piano, un CV online, e chissà un viaggio al FUDCon.

Primo, contribuire a Fedora ed avere il tuo nome nella distribuzione. Hey, quelche è giusto, è giusto.

Secondo, se sei un contributore Fedora, non hai bisogno di particolari referenze; puoi semplicemente dire ai potenziali datori di lavoro di cercare su Google il tuo nome.

Terzo, i principali contributori Fedora ricevono stipendi viaggio per giungere alle Fedora Users and Developers Conference nelle locazioni loro più vicine. Avete l'opportunità di incontrare qualcuno dei giganti del movimento open source in persona, come loro corrispondenti ed eguali.

Ed alla fine, potrete comunque giocare con queste cose. Spendere il vostro tempo facendo cose che vi divertono e che gli altri utenti useranno. Di che altro incentivo avete bisogno? Partecipate. .