QA/it

From FedoraProject

< QA(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
(Attività)
(Lasciati coinvolgere)
Line 20: Line 20:
 
== Lasciati coinvolgere ==
 
== Lasciati coinvolgere ==
  
Siamo sempre entusiasti di poter avere nuovi collaboratori nel progetto QA, a prescindere dal loro livello d'esperienza. Se ti piacerebbe partecipare al progetto per rendere Fedora migliore, leggi la pagina [[QA/Join|Cosa posso fare?]], per sapere come contribuire alle attività del QA. Ci sono attività per ogni livello d'esperienza e per varie disponibilità di tempo.
+
Siamo sempre entusiasti di poter avere nuovi collaboratori nel progetto QA, a prescindere dal loro livello d'esperienza. Se ti piacerebbe partecipare al progetto per rendere Fedora migliore, leggi la pagina [[it_IT/QA/Join|Cosa posso fare?]], per sapere come contribuire alle attività del QA. Ci sono attività per ogni livello d'esperienza e per varie disponibilità di tempo.
  
 
Se ti garberebbe essere coinvolto in Fedora ma QA non ti sembra il gruppo che fa per te, allora prova ad unirti ad un altro gruppo del [http://fedoraproject.org/join-fedora Fedora Project].
 
Se ti garberebbe essere coinvolto in Fedora ma QA non ti sembra il gruppo che fa per te, allora prova ad unirti ad un altro gruppo del [http://fedoraproject.org/join-fedora Fedora Project].

Revision as of 14:35, 11 January 2010

Fedora Quality Assurance

QA.png


Benvenuto nel progetto Fedora QA. Fedora QA è il progetto che copre tutte le fasi di test del software che compone Fedora. E' il nostro obbiettivo, migliorare continuamente la qualità dei rilasci e degli aggiornamenti di Fedora.

Attività

Il progetto Quality Assurance è impegnato nelle seguenti attività:

  • Testare il software che viene rilasciato in Rawhide, updates-testing, o come appare in una release pubblica supportata
  • Aiutare a trovare ed a risolvere i bug, in appoggio al gruppo BugZappers, che agisce da tramite tra gli utenti e gli sviluppatori
  • Sviluppare ed eseguire test plans e test cases al fine di testare importanti funzionalità, in modo sistematico, di solito in cooperazione con tester multipli
  • Sviluppare ed eseguire strumenti che fanno uso di automatismi per ricercare potenziali bug
  • Eseguire test days, ossia coordinare i test, focalizzati su una proprietà o componente specifica
  • Lavorare con gli sviluppatori e i release engineers per garantire i release criteria, usate per determinare quali bug dovrebbero esssere risolti, prima di realizzare una pre-release o una release finale di Fedora.

I compiti pendenti e quelli completati sono elencati in Trac.

Lasciati coinvolgere

Siamo sempre entusiasti di poter avere nuovi collaboratori nel progetto QA, a prescindere dal loro livello d'esperienza. Se ti piacerebbe partecipare al progetto per rendere Fedora migliore, leggi la pagina Cosa posso fare?, per sapere come contribuire alle attività del QA. Ci sono attività per ogni livello d'esperienza e per varie disponibilità di tempo.

Se ti garberebbe essere coinvolto in Fedora ma QA non ti sembra il gruppo che fa per te, allora prova ad unirti ad un altro gruppo del Fedora Project.

Comunica

Gli incontri del progetto QA si tengono ogni Lunedì alle 16.00 UTC sul fedora meeting channel di IRC. Tutti sono invitati a partecipare, specialmente se interessati a far parte del progetto QA e si vuole chiarire qualche dubbio.

Informazioni generali sugli incontri QA, come gli argomenti che saranno trattati nei prossimi incontri o quelli trattati in incontri passati, possono essere trovati alla pagina QA/Meetings.

Consultare How to use IRC se i link IRC non funzionano, o se hai bisogno di maggiori informazioni.