From Fedora Project Wiki

< QA

Fedora Quality Assurance

QA.png


Benvenuto nel progetto Fedora QA. Fedora QA è il progetto che copre tutte le fasi di test del software che compone Fedora. E' il nostro obbiettivo, migliorare continuamente la qualità dei rilasci e degli aggiornamenti di Fedora.

Attività

Il progetto Quality Assurance è impegnato nelle seguenti attività:

  • Testare il software che viene rilasciato in Rawhide, updates-testing, o come appare in una release pubblica supportata
  • Attraverso il gruppo BugZappers, che agisce da tramite tra gli utenti e gli sviluppatori, aiutare a trovare ed a risolvere i bug
  • Sviluppare ed eseguire test plans e test cases per testare importanti funzionalità, in modo sistematico, di solito in cooperazione con tester multipli
  • Sviluppare ed eseguire strumenti che fanno uso di automatismi per ricercare potenziali bug
  • Eseguire test days per coordinare i test, focalizzati su una proprietà o componente specifica
  • Lavorare con gli sviluppatori e i release engineers per garantire i release criteria, usate per determinare quali bug dovrebbero esssere risolti prima di realizzare una pre-release o una release finale di Fedora.

I compiti pendenti e quelli completati sono elencati in Trac.

Lasciati coinvolgere

Siamo sempre entusiasti di poter avere nuovi collaboratori nel progetto QA, a prescindere dal tuo livello d'esperienza. Se ti piacerebbe partecipare al progetto per rendere Fedora migliore, leggi la pagina Cosa posso fare? per sapere come contribuire alle attività del QA. Ci sono attività per ogni livello d'esperienza e per varie disponibilità di tempo.

Se ti garberebbe essere coinvolto in Fedora ma QA non ti sembra il gruppo che fa per te, allora prova ad unirti ad un altro gruppo del Fedora Project.

Communicate

QA project meetings are held Mondays at 16.00 UTC in the fedora meeting channel on IRC. Everyone is welcome to come along, especially if you're thinking of getting involved with QA and would like to ask some questions first.

General info on QA meetings such as topics for future meetings and records from previous meetings can be found at QA/Meetings.

  • Attend QA meeting on IRC (if you join the channel at a different time, you'll find another group's meeting)
  • Talk to other QA members on our permanent IRC channel #fedora-qa
  • fedora-test-list is the mailing list for the QA and BugZappers projects
  • test-announce is the mailing list for QA and BugZappers project announcements - if you want to stay up-to-date on QA and BugZappers events, subscribe!

See How to use IRC if the IRC links don't work, or if you need more information.