From Fedora Project Wiki

< Statistics

Revision as of 12:17, 19 August 2010 by Lewis41 (talk | contribs)

In questa pagina sono riportati una varietà di dati statistici sull'uso di Fedora, in quanto il Fedora Project ritiene che le misure (effettuate dal team Infrastructure), siano un importante strumento di analisi.

Chi usa Fedora?

Molte persone. In realtà milioni -- molti milioni! Puoi controllare tu stessi, visitando la pagina La_nostra_comunità.

Dati statistici di Fedora 39

Idea.png
Poichè i dati vengono aggiornati con regolarità, per la loro visualizzazione si prega di fare riferimento alla english version di questa pagina. Di seguito si riportano solo alcune note sul metodo usato per la raccolta, così come espresse nella pagina americana.

A differenza del metodo usato nelle precedenti versioni (Fedora 9 - 12) che lasciava qualche dubbio sull'effettivo conteggio di tutti i numeri IP unici, l'attuale metodo è incrementale, ed anche se più lento, dovrebbe essere più accurato.

Note.png
Allo stato auttuale, non esiste ancora un metodo effettivo per determinare il numero totale di utenti Linux, o anche solo il numero di utenti che usano una qualsiasi distribuzione Linux, a meno che non abbia integrato un sistema di registrazione per utente. Le persone che affermano il contrario, o sono male informate, o barano o tentano di promuovere commercialmente la loro distribuzione.

I numeri delle tabelle non rappresentano il numero totale degli utenti Fedora, in quanto si conteggiano gli indirizzi IP che sono l'unica grandezza fisica effettivamente misurabile.

I numeri diffusi dagli OEM, la popolarità di certe applicazioni, e tutte le altre stime nel settore, hanno tutti dei fattori di errore intrinseci. Senza una caratterisitica di vendita o un processo di registrazione 1:1, il conteggio degli utenti rimane soggetto a gravi errori di stima. La sezione in basso, Accuratezza delle metriche, approfondisce il problema legato al conteggio degli indirizzi IP.

Quando qualcuno dice di aver stimato un certo numero di utenti, occorrerebbe chiedersi:

Precisamente, come si è arrivati a questo numero?
Per Fedora la risposta si trova in questa pagina.
Dove si trovano i dati, in modo da poterli elaborare per riprodurre i risultati?
In Fedora, per ottenere i dati grezzi, occorre avere accesso ai nostri host: il team Infrastructure, che si interessa di elaborare i dati è aperto a chiunque voglia partecipare nel loro lavoro.

Accuratezza nelle metriche

I numeri di connessioni via yum, riportate nella tabella Yum_Data, rappresentano indirizzi IP unici connessi al nostro server degli aggiornamenti, non semplici downolad.

Nella tabella Yum Data si ritiene ragionevole eguagliare un nuovo indirizzo IP in ingresso (New unique IP) con una nuova installazione di Fedora, con la nota che:

  1. Gli utenti che hanno indirizzi IP dinamici, molto probabilmente risulteranno conteggiati più volte, riducendo il numero di una certa quantità
  2. Gli utenti che si trovano dietro ad un NAT o proxy non saranno conteggiati affatto.

Le osservazioni che riceviamo da parte di gruppi, aziende e organizzazioni diverse, ci suggeriscono che il gruppo 2 è significativamente maggiore del gruppo 1. Perciò si può concludere che i numeri reali/effettivi siano superiori a quelli riportati nei campi della tabella.

Per una discussione più approfondita e illuminante sulle misurazioni del numero di utenti-base di Fedora, fare riferimento al blog di Jef Spaleta.

Tabelle Dati

BitTorrent

La tabella BitTorrent, mostra il numero di download effettuati via BitTorrent, ma soltanto dei trackers connessi al server torrent ufficiale.

Download diretti

La tabella Download diretti mostra il numero dei download da indirizzi IP unici, di supporti di installazioni di Fedora 39, come compaiano nei log del proxy web. Ovviamente, si tratta di una stima al ribasso, come notato nella sezione Accuratezza nelle metriche.

Note.png
Smolt Data
Smolt è il progetto Fedora che traccia il profilo HW usato dagli utenti. In tal modo si crea un database Opt-in che registra al suo interno installazioni uniche di Fedora, e vari dettagli sul processo di installazione. Gli utenti che effettuano una installazione grafica (runlevel 5), hanno l'opzione di inviare tali informazioni, durante il firstboot del sistema, mentre coloro che installano con un runlevel 3, devono installare il client smolt via yum e registrarsi manulamente.


Altre tabelle

Mappe & Diagrammi

  • Alcune mappe con varie statistiche
  • Alcuni diagrammi per visualizzare alcune informazioni esposte in questa pagina.

Dati statistici di Fedora N (N<13)

Per conoscere le statistiche relative a precedenti versioni (N) di Fedora (N<13), vedere la pagina Legacy statistics.

Strumenti usati

Per conoscere gli strumenti usati per ricavare queste informazioni statistiche, vedere questa pagina.