Statistics/it

From FedoraProject

< Statistics
Revision as of 18:04, 18 August 2010 by Lewis41 (Talk | contribs)

Jump to: navigation, search

In questa pagina sono riportati una varietà di dati statistici sull'uso di Fedora, in quanto il Fedora Project ritiene che le misure (effettuate dal team Infrastructure), siano un importante strumento di analisi.

Contents

Chi usa Fedora?

Molte persone. In realtà milioni -- molti milioni! Puoi controllare tu stessi, visitando la pagina La_nostra_comunità.

Dati statistici su Fedora 20 (Heisenbug)

Idea.png
Poichè i dati vengono aggiornati con regolarità, per la loro visualizzazione si prega di fare riferimento alla english version di questa pagina. Di seguito si riportano solo alcune note sul metodo usato per la raccolta, così come espresse nella pagina americana.

A differenza del metodo usato nelle precedenti versioni (Fedora 9 - 12) che lasciava qualche dubbio sull'effettivo conteggio di tutti i numeri IP unici, l'attuale metodo è incrementale, ed anche se più lento, dovrebbe essere più accurato.

Note.png
Allo stato auttuale, non esiste ancora un metodo effettivo per determinare il numero totale di utenti Linux, o anche solo il numero di utenti che usano una qualsiasi distribuzione Linux, a meno che non abbia integrato un sistema di registrazione per utente. Le persone che affermano il contrario, o sono male informate, o barano o tentano di promuovere commercialmente la loro distribuzione.

I numeri delle tabelle non rappresentano il numero totale degli utenti Fedora, in quanto si conteggiano gli indirizzi IP che sono l'unica grandezza fisica effettivamente misurabile.

I numeri diffusi dagli OEM, la popolarità di certe applicazioni, e tutte le altre stime nel settore, hanno tutti dei fattori di errore intrinseci. Senza una caratterisitica di vendita o un processo di registrazione 1:1, il conteggio degli utenti rimane soggetto a gravi errori di stima. La sezione in basso, Accuratezza delle metriche, approfondisce il problema legato al conteggio degli indirizzi IP.

Quando qualcuno dice di aver stimato un certo numero di utenti, occorrerebbe chiedersi:

Precisamente, come si è arrivati a questo numero?
Per Fedora la risposta si trova in questa pagina.
Dove si trovano i dati, in modo da poterli elaborare per riprodurre i risultati?
In Fedora, per ottenere i dati grezzi, occorre avere accesso ai nostri host: il team Infrastructure, che si interessa di elaborare i dati è aperto a chiunque voglia partecipare nel loro lavoro.

Accuratezza nelle metriche

I numeri di connessioni via yum, riportate nella tabella Yum_Data, rappresentano indirizzi IP unici connessi al nostro server degli aggiornamenti, non semplici downolad.

Nella tabella Yum Data si ritiene ragionevole eguagliare un nuovo indirizzo IP in ingresso (New unique IP) con una nuova installazione di Fedora, con la nota che:

  1. Gli utenti che hanno indirizzi IP dinamici, molto probabilmente risulteranno conteggiati più volte, riducendo il numero di una certa quantità
  2. Gli utenti che si trovano dietro ad un NAT o proxy non saranno conteggiati affatto.

Le osservazioni che riceviamo da parte di gruppi, aziende e organizzazioni diverse, ci suggeriscono che il gruppo 2 è significativamente maggiore del gruppo 1. Perciò si può concludere che i numeri reali/effettivi siano superiori a quelli riportati nei campi della tabella.

Per una discussione più approfondita e illuminante sulle misurazioni del numero di utenti-base di Fedora, fare riferimento al blog di Jef Spaleta.

Tabelle Dati

Smolt Data

Smolt è il progetto Fedora che traccia il profilo HW usato dagli utenti. In tal modo si crea un database Opt-in che registra al suo interno installazioni uniche di Fedora, e vari dettagli sul processo di installazione. Gli utenti che effettuano una installazione grafica (runlevel 5), hanno l'opzione di inviare tali informazioni, durante il firstboot del sistema, mentre coloro che installano con un runlevel 3, devono installare il client smolt via yum e registrarsi manulamente.

BitTorrent

La tabella BitTorrent, mostra il numero di download effettuati via BitTorrent, ma soltanto dei trackers connessi al server torrent ufficiale.

Download diretti

The following table shows the number of direct downloads of Fedora 20 media from unique IP addresses, as shown in the web proxy logs. The actual number of raw downloads tends to be much higher.

Numero di visitatori unici del fedoraproject.org


Numero di editazioni nella wiki di Fedora


Numero di Contributori


In April 2008, the Fedora Account System CLA process was converted to a click-through process instead of a manual process of GPG signing and fax/email.

Ambasciatori

Information about the number of Fedora Ambassadors.

Traduttori

Information on the growth and numbers of Fedora Translators.

Mappe & Diagrammi

A variety of maps showing various statistics.


Some charts are available reflecting some of the information shown on this page.

Statistiche per Fedora N (N<13)

Older releases and years are on the Legacy statistics page.

Strumenti usati

Information on how these statistics are gathered is found here.