From Fedora Project Wiki
No edit summary
No edit summary
(14 intermediate revisions by the same user not shown)
Line 1: Line 1:
{{admon/caution|Wait!!!!|Informations to be updated.}}
{{lang|en|it|page=User:Mailga}}
{{lang|en|it|page=User:Mailga}}
{{TOCright}}
{{TOCright}}
Line 15: Line 16:


Dal 2006 collaboro con FedoraOnLine e, nel tempo, i frutti anche del mio lavoro di promulgazione e supporto hanno creato la base per una crescita costante della comunità italiana.
Dal 2006 collaboro con FedoraOnLine e, nel tempo, i frutti anche del mio lavoro di promulgazione e supporto hanno creato la base per una crescita costante della comunità italiana.
===Dati Anagrafici===
===Dati Anagrafici===
Nato a Milano nel lontano (per molti) Agosto del 1966, ma trasferitomi una decina di anni fa in Brianza nella provincia di Lecco.
Nato a Milano nel lontano (per molti) Agosto del 1966, ma trasferitomi una decina di anni fa in Brianza nella provincia di Lecco.
Line 29: Line 31:
===Attività Fedora===
===Attività Fedora===
===== Fino ad oggi =====
===== Fino ad oggi =====
* Come detto, a partire dal 2006 collaboro con la [http://it.fedoracommunity.org/ Comunità Italiana] di Fedora ed insieme al Webmaster del sito ([https://fedoraproject.org/wiki/User:Robyduck Robyduck]) ed a ottimi colleghi ([https://fedoraproject.org/wiki/User:Sagitter Trpost], [http://fedoraproject.org/wiki/User:Marionline Marios], Virus) promuoviamo da parecchio tempo sia il sistema operativo Fedora che i [https://fedoraproject.org/it/about-fedora valori] di cui è portavoce nel mondo. L'obiettivo principale del forum è netta e precisa, cioè avvicinare quanti più utenti possibile al mondo Fedora ed al suo progetto. Detto questo la mia attività di collaborazione ricopre parecchi aspetti ed i principali sono quelli di supporto tecnico agli utenti in difficoltà, pubblicazioni di guide in italiano e avvicinare il più possibile gli utilizzatori indecisi.
* Come detto, a partire dal 2006 collaboro con la [http://it.fedoracommunity.org/ Comunità Italiana] di Fedora ed insieme al Webmaster del sito ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Robyduck Robyduck]) ed a ottimi colleghi ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Marionline Marios], Virus) promuoviamo da parecchio tempo sia il sistema operativo Fedora che i [https://fedoraproject.org/it/about-fedora valori] di cui è portavoce nel mondo. L'obiettivo principale del forum è netta e precisa, cioè avvicinare quanti più utenti possibile al mondo Fedora ed al suo progetto. Detto questo la mia attività di collaborazione ricopre parecchi aspetti ed i principali sono quelli di supporto tecnico agli utenti in difficoltà, pubblicazioni di guide in italiano e avvicinare il più possibile gli utilizzatori indecisi.
[[File:Libro_copertina.jpg | right | 80px | caption | copertina]]
<br />
 
* Con il mio amico Robyduck, qualche anno fa, abbiamo anche pensato di redigere e distribuire un libro [[File:Libro_copertina.jpg | right | 80px | caption | copertina]] per chi voleva avvicinarsi a Fedora, riscuotendo qualche successo e, fortunatamente, poche critiche. In effetti siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, fornendo agli utenti interessati uno strumento con il quale affrontare la prima istallazione di Fedora (per alcuni versi ancora attuale) e, nel contempo, creare interesse intorno al nostro sistema operativo di riferimento trattando argomenti anche più approfonditi rispetto alla preparazione di chi si avvicina per la prima volta ai sistemi Linux. Gli argomenti trattati andavano dall'installazione alla configurazione spiegando anche la struttura del filesystem, la configurazione di Grub, dei servizi fino ad arrivare ad una panoramica sulla ricompilazione del kernel.
 
<br />
* Con il mio amico Robyduck, qualche anno fa, abbiamo anche pensato di redigere e distribuire un libro per chi voleva avvicinarsi a Fedora, riscuotendo qualche successo e, fortunatamente, poche critiche. In effetti siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, fornendo agli utenti interessati uno strumento con il quale affrontare la prima istallazione di Fedora (per alcuni versi ancora attuale) e, nel contempo, creare interesse intorno al nostro sistema operativo di riferimento trattando argomenti anche più approfonditi rispetto alla preparazione di chi si avvicina per la prima volta ai sistemi Linux. Gli argomenti trattati andavano dall'installazione alla configurazione spiegando anche la struttura del filesystem, la configurazione di Grub, dei servizi fino ad arrivare ad una panoramica sulla ricompilazione del kernel.
 
 
* Dall'Ottobre del 2011 sono Fedora Ambassador.
* Dall'Ottobre del 2011 sono Fedora Ambassador.
<br />
* Nel mese di Marzo 2012, come redattore, ho pubblicato la rivista [http://doc.fedoraonline.it/Folio Folio],  [[File:Folio_00.jpg | 78px | right| caption | Copertina Folio]]completamente gratuita e liberamente scaricabile dal sito della [http://it.fedoracommunity.org/ comunità italiana], che contiene articoli ed interviste sia a membri del Fedora Project che a persone legate al mondo del free software che dell'open source. L'obiettivo della rivista, che non ha carattere editoriale, è quello di tenere informati i lettori delle iniziative del Fedora Project, di spiegarne le attività e di dare uno sguardo talvolta approfondito sulle caratteristiche del sistema operativo. La prima uscita è stata accolta con favore da parte del pubblico, pertanto ritengo si possa continuare con soddisfazione il lavoro con un rinnovato e consapevole entusiasmo che ci permetterà di raggiungere anche gli utenti utilizzando un linguaggio alla loro portata.
<br />
* Nel mese di Giugno 2012, ho co-organizzato e partecipato all'evento [http://fedoraproject.org/wiki/Fedora_17_Release_Party Fedora 17 Release Party] [[File:release_party-it.jpg | 78px | right| caption | Release Party, Roma 9 Giugno 2012]] che si è tenuto a Roma il giorno 9. E' stato un evento che, credo, possa attivamente contribuire alla crescita ed alla diffusione di Fedora in Italia. Con altri Ambassador ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Giallu Gianluca Sforna] e [http://fedoraproject.org/wiki/User:Marionline Mario Santagiulana]) e con l'aiuto di altri amici ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Robyduck Robert Mayr] e [http://fedoraproject.org/wiki/User:Antowen Antonio Gemelli]) abbiamo organizzato una presentazione di Fedora 17 "Beefy Miracle" ed un test per testare la conoscenza del sistema e della sua storia comprendendo anche dimostrazioni pratiche. L'evento è stato creato come evento nazionale, cercando di raccogliere utenti lungo tutta la nostra penisola.




* Nel mese di Marzo 2012, come redattore, ho pubblicato la rivista [http://doc.fedoraonline.it/Folio Folio], completamente gratuita e liberamente scaricabile dal sito della [http://it.fedoracommunity.org/ comunità italiana], che contiene articoli ed interviste sia a membri del Fedora Project che a persone legate al mondo del free software che dell'open source. L'obiettivo della rivista, che non è una iniziativa editoriale, è quello di tenere informati i lettori delle iniziative del Fedora Project, di spiegarne le attività e di dare uno sguardo talvolta approfondito sulle caratteristiche del sistema operativo. La prima uscita è stata accolta con favore da parte del pubblico, pertanto ritengo si possa continuare con soddisfazione il lavoro.
[[File:FADMi_Header5.png | 200px | right| caption | FADmi, Milan October 27, 2012]]
 


* Nel mese di Giugno 2012, ho co-organizzato e partecipato all'evento [http://fedoraproject.org/wiki/Fedora_17_Release_Party Fedora 17 Release Party] [[File:release_party-it.jpg | thumb | right|  Release Party]] che si è tenuto a Roma il giorno 9. E' stato un evento che, credo, possa attivamente contribuire alla crescita ed alla diffusione di Fedora in Italia. Con altri Ambassador ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Giallu Gianluca Sforna e [http://fedoraproject.org/wiki/User:Marionline Mario Santagiulana])e con l'aiuto di altri amici ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Robyduck Robert Mayr e [http://fedoraproject.org/wiki/User:Antowen Antonio Gemelli]) abbiamo organizzato una presentazione di fedora 17 "beefy Miracle" ed un test per testare la conoscenza del sistema e della sua storia comprendendo anche dimostrazioni pratiche.
* Nell'Ottobre 2012, ho co-organizzato e partecipato al [http://fedoraproject.org/wiki/FAD_LinuxDayMi_2012 FAD Milan 2012] che si è tenuto a Milano in occasione del Linux Day. Assieme ad alcuni Ambassador ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Giallu Gianluca Sforna], [http://fedoraproject.org/wiki/User:Marionline Mario Santagiulana], [http://fedoraproject.org/wiki/User:Robyduck Robert Mayr] e [http://fedoraproject.org/wiki/User:Deneb Marina Latini]), altre persone impegnate nel Progetto ([http://fedoraproject.org/wiki/User:Averi Andrea Veri], Samuel Iuri (Design Team)) e a un paio di volontari (Federico Vaga and Massimilano Bugni), abbiamo preparato sessioni teoriche sulla partecipazione al progetto secondo una scaletta come da wiki. Parallelamente abbiamo tenuto anche una sessione pratica.
<br/>
<br />


===== Nel Futuro =====
===== Nel Futuro =====
Malgrado il poco tempo libero a mia disposizione, ho ancora diversi progetti che riguardano Fedora in Italia:
Malgrado il poco tempo libero a mia disposizione, ho ancora diversi progetti che riguardano Fedora in Italia:


{{admon/tip|| prima di tutto, con lo staff, abbiamo in mente di ampliare il forum [http://it.fedoracommunity.org/ FedoraOnLine] per poter offrire un servizio più completo agli utenti che già ne fruiscono e soprattutto per dare uno stimolo all'avvicinamento di coloro che ancora non conoscono il nostro sistema operativo}}
{{admon/tip|| prima di tutto, con lo staff, abbiamo in mente di ampliare il forum [http://it.fedoracommunity.org/ FedoraOnLine] per poter offrire un servizio più completo agli utenti che già ne fruiscono e soprattutto per dare uno stimolo all'avvicinamento di coloro che ancora non conoscono il nostro sistema operativo, nonchè cercare di raccogliere e pubblicizzare le attività inerenti al Fedora Project}}
 
{{admon/tip|| creare degli strumenti '''liberamente scaricabili''' dove reperire informazioni e notizie su Fedora e sul Fedora Project;}}


{{admon/tip|| promuovere eventi e contribuire con assistenza remota ad eventi già organizzati;}}
{{admon/tip|| promuovere ulteriori eventi e contribuire con assistenza remota ad eventi già organizzati;}}


{{admon/tip|| farmi portavoce nei confronti di coloro che ancora non hanno preso in considerazione il software libero e non hanno ancora abbracciato la filosofia open source;}}
{{admon/tip|| farmi portavoce nei confronti di coloro che ancora non hanno preso in considerazione il software libero e non hanno ancora abbracciato la filosofia open source;}}


{{admon/tip|| esaudire il mio desiderio e la mia voglia di [https://fedoraproject.org/wiki/Join/it contribuire al progetto fedora] trovando la collocazione ottimale all'interno delle categorie a disposizione}}.
{{admon/tip|| esaudire il mio desiderio e la mia voglia di [https://fedoraproject.org/wiki/Join/it contribuire al progetto fedora] trovando la collocazione ottimale all'interno delle categorie a disposizione}}.
===Contatti===
===Contatti===
Indirizzo e-mail @fedoraproject: [mailto:mailga@fedoraproject.org mailga]<br />
Indirizzo e-mail @fedoraproject: [mailto:mailga@fedoraproject.org mailga]<br />

Revision as of 19:52, 3 August 2014

Stop (medium size).png
Wait!!!!
Informations to be updated.


Presentazione

Gabri

Benvenuto a chiunque si trovasse a leggere queste note,

il mio nick, strettamente legato alla comunità italiana di Fedora FedoraOnLine, è mailga ma in realtà mi chiamo Gabriele Trombini.

Già verso la fine del secolo scorso (fa effetto detto così, parlando degli anni tra il 1998 ed il 2000, eh!!) sono stato affascinato da quella che allora era veramente una novità: GNU/Linux.

Tuttavia il mio interesse non fu mai supportato dal successo nell'installazione di una qualsiasi distribuzione.

Fu solo nell'anno successivo che, grazie al supporto di un mio caro amico, riprovai in maniera più convinta l'installazione e l'utilizzo; la scelta, quindi, cadde su una Red Hat.

Da allora mi sono dedicato sempre più al mondo Linux e, quando Fedora Core ha visto la luce, ho praticamente fatto la mia scelta di fedeltà al Fedora Project.

Dal 2006 collaboro con FedoraOnLine e, nel tempo, i frutti anche del mio lavoro di promulgazione e supporto hanno creato la base per una crescita costante della comunità italiana.

Dati Anagrafici

Nato a Milano nel lontano (per molti) Agosto del 1966, ma trasferitomi una decina di anni fa in Brianza nella provincia di Lecco.

Sono sposato ed ho due bambini non ancora in età di utilizzo del personal computer.

Attività lavorativa

Attualmente sono uno dei titolari di una società privata e mi occupo della gestione aziendale a livello amministrativo, di bilanci, di credito e di situazioni finanziarie.

Sono esperto in controllo di gestione e previsioni economiche, fiscali e bancarie.

La società è di tipo commerciale nel settore di vendita all'ingrosso di apparecchi per il condizionamento, ventilazione e trattamento dell'aria.

Interessi

Per forza di cose, malgrado in passato lo sport occupasse gran parte del mio tempo libero, i bambini, l'attività familiare ed il lavoro, assorbono quasi per intero la mia giornata, pertanto i miei interessi sono circoscritti al mondo Fedora ed al progetto del forum FedoraOnLine, allo studio delle release ed a quanto gira intorno al Progetto Fedora.

Attività Fedora

Fino ad oggi
  • Come detto, a partire dal 2006 collaboro con la Comunità Italiana di Fedora ed insieme al Webmaster del sito (Robyduck) ed a ottimi colleghi (Marios, Virus) promuoviamo da parecchio tempo sia il sistema operativo Fedora che i valori di cui è portavoce nel mondo. L'obiettivo principale del forum è netta e precisa, cioè avvicinare quanti più utenti possibile al mondo Fedora ed al suo progetto. Detto questo la mia attività di collaborazione ricopre parecchi aspetti ed i principali sono quelli di supporto tecnico agli utenti in difficoltà, pubblicazioni di guide in italiano e avvicinare il più possibile gli utilizzatori indecisi.


  • Con il mio amico Robyduck, qualche anno fa, abbiamo anche pensato di redigere e distribuire un libro
    copertina
    per chi voleva avvicinarsi a Fedora, riscuotendo qualche successo e, fortunatamente, poche critiche. In effetti siamo molto soddisfatti del lavoro svolto, fornendo agli utenti interessati uno strumento con il quale affrontare la prima istallazione di Fedora (per alcuni versi ancora attuale) e, nel contempo, creare interesse intorno al nostro sistema operativo di riferimento trattando argomenti anche più approfonditi rispetto alla preparazione di chi si avvicina per la prima volta ai sistemi Linux. Gli argomenti trattati andavano dall'installazione alla configurazione spiegando anche la struttura del filesystem, la configurazione di Grub, dei servizi fino ad arrivare ad una panoramica sulla ricompilazione del kernel.


  • Dall'Ottobre del 2011 sono Fedora Ambassador.


  • Nel mese di Marzo 2012, come redattore, ho pubblicato la rivista Folio,
    Copertina Folio
    completamente gratuita e liberamente scaricabile dal sito della comunità italiana, che contiene articoli ed interviste sia a membri del Fedora Project che a persone legate al mondo del free software che dell'open source. L'obiettivo della rivista, che non ha carattere editoriale, è quello di tenere informati i lettori delle iniziative del Fedora Project, di spiegarne le attività e di dare uno sguardo talvolta approfondito sulle caratteristiche del sistema operativo. La prima uscita è stata accolta con favore da parte del pubblico, pertanto ritengo si possa continuare con soddisfazione il lavoro con un rinnovato e consapevole entusiasmo che ci permetterà di raggiungere anche gli utenti utilizzando un linguaggio alla loro portata.


  • Nel mese di Giugno 2012, ho co-organizzato e partecipato all'evento Fedora 17 Release Party
    Release Party, Roma 9 Giugno 2012
    che si è tenuto a Roma il giorno 9. E' stato un evento che, credo, possa attivamente contribuire alla crescita ed alla diffusione di Fedora in Italia. Con altri Ambassador (Gianluca Sforna e Mario Santagiulana) e con l'aiuto di altri amici (Robert Mayr e Antonio Gemelli) abbiamo organizzato una presentazione di Fedora 17 "Beefy Miracle" ed un test per testare la conoscenza del sistema e della sua storia comprendendo anche dimostrazioni pratiche. L'evento è stato creato come evento nazionale, cercando di raccogliere utenti lungo tutta la nostra penisola.


FADmi, Milan October 27, 2012
  • Nell'Ottobre 2012, ho co-organizzato e partecipato al FAD Milan 2012 che si è tenuto a Milano in occasione del Linux Day. Assieme ad alcuni Ambassador (Gianluca Sforna, Mario Santagiulana, Robert Mayr e Marina Latini), altre persone impegnate nel Progetto (Andrea Veri, Samuel Iuri (Design Team)) e a un paio di volontari (Federico Vaga and Massimilano Bugni), abbiamo preparato sessioni teoriche sulla partecipazione al progetto secondo una scaletta come da wiki. Parallelamente abbiamo tenuto anche una sessione pratica.



Nel Futuro

Malgrado il poco tempo libero a mia disposizione, ho ancora diversi progetti che riguardano Fedora in Italia:

Idea.png
prima di tutto, con lo staff, abbiamo in mente di ampliare il forum FedoraOnLine per poter offrire un servizio più completo agli utenti che già ne fruiscono e soprattutto per dare uno stimolo all'avvicinamento di coloro che ancora non conoscono il nostro sistema operativo, nonchè cercare di raccogliere e pubblicizzare le attività inerenti al Fedora Project
Idea.png
promuovere ulteriori eventi e contribuire con assistenza remota ad eventi già organizzati;
Idea.png
farmi portavoce nei confronti di coloro che ancora non hanno preso in considerazione il software libero e non hanno ancora abbracciato la filosofia open source;
Idea.png
esaudire il mio desiderio e la mia voglia di contribuire al progetto fedora trovando la collocazione ottimale all'interno delle categorie a disposizione

.

Contatti

Indirizzo e-mail @fedoraproject: mailga
Indirizzo e-mail @fedoraonline: mailga

Fedora Account: mailga

Note finali

........ e questo è tutto! (per ora....).