From Fedora Project Wiki

Presentazione

Benvenuto a chiunque fosse capitato nella mia userpage,

il mio nick, come nella comunità italiana di Fedora FedoraOnLine, è tradis ma per lo stato italiano sono Francesco Daria.

Mi sono avvicinato per la prima volta ai sistemi operativi GNU/Linux nel 2006, in concomitanza con il corso universitario di sistemi operativi. Riuscii a completare l'installazione, ma a causa di un modem adsl usb ( xD ), mi ritrovai un sistema usabile, ma non connesso ad internet, quindi svolti i compiti ed acquisite le conoscenze richieste per il corso universitario, abbandonai il sistema, che restò inutilizzato.

Solo un paio di anni più tardi, con l'acquisto di un portatile, ed aver ampiamente utilizzato shell unix in ambito lavorativo, ho ritentato l'approccio ai SO GNU/Linux. Partito da Ubuntu, consigliato per semplicità e compatibilità da colleghi, sono passato per Debian e derivate, Slackware e derivate, con particolare attenzione per openSuse.

In seguito a questa mia passione per i sistemi operativi GNU/Linux, nel 2008 entrai a far parte dell'associazione NaLUG, Napoli GNU/Linux User Group, diventando nel 2010 membro attivo nell'organizzazione di vari eventi, tra cui il Linux Day. Nel 2011 sono stato eletto come membro del direttivo dell'associazione.

Nell'autunno del 2011, essendo molto aperto alla sperimentazione di distribuzioni GNU/Linux, decisi di testare Fedora, da cui rimasi subito colpito. Lentamente ho iniziato ad avvicinarmi alla comunità italiana di FedoraOnLine.

Dettagli Personali

Sono nato a Napoli nel maggio del 1986, vivo con la mia famiglia, sono in procinto di terminare gli studi in ingegneria informatica, e lavoro saltuariamente come consulente, webmaster, grafico o programmatore.


Interessi

Ho molteplici interessi, che per mancanza di tempo, sono costretto a gestire con determinate priorità. Appassionato dello sport, di vario genere, dal calcio come appassionato tifoso della SSC Napoli, allo skateboarding, pratico ciclismo e jogging, quando possibile. La passione per il software libero, mi accompagna da qualche anno, ma più in generale, ho una passione per la tecnologia e l'informatica da quando avevo 4 anni, età in cui ho messo per la prima volta le mani su una tastiera. Legata alla già citata passione per l'informatica, sono un appassionato di videogiochi, di qualsiasi genere e piattaforma. Per ultimo ma non ultimo è il mio interesse legato a manga ed anime, ma anche alla cultura giapponese, dalla quale mi ritengo particolarmente attratto.


Attività nel mondo dell'openSource

Membro attivo dal 2010, impegnato nell'organizzazione dell'evento e nell'HelpDesk per l'assistenza all'installazione ed alla configurazione dei sistemi GNU/Linux durante gli eventi organizzati. Dal 2011 come membro del direttivo ho partecipato attivamente all'organizzazione di eventi quali il PiT2012 (Pinguino in Tour), ed il Linux Day nell'anno 2011 e 2012. Membro del gruppo Web-Dev & HelpDesk dell'associazione. Configuratore e manutentore del sito dell'associazione NaLUG e dell'evento LinuxDay 2012 a Napoli.

Attività Fedora

Ho iniziato a dare il mio contributo al progetto Fedora nel 2012, dove ho consigliato ad amici e colleghi l'utilizzo di questa fantastica distribuzione. In molti hanno accettato con piacere i miei consigli, inoltre sono riuscito a convincere i miei colleghi dell'associazione NaLUG ad utilizzare Fedora come principale distribuzione diffusa durante il Linux Day 2012 a Napoli.


Conclusioni

Per adesso è tutto! A presto!