From Fedora Project Wiki
 
(40 intermediate revisions by 4 users not shown)
Line 21: Line 21:
== Informazioni sui siti web Fedora ==
== Informazioni sui siti web Fedora ==


Gli obiettivi principali di questo sforzo includono:
Gli obiettivi principali includono:


* Provare a consolidate tutti i siti web chiave di Fedora in uno schema uniforme
* Provare a consolidate tutti i siti web chiave di Fedora in uno schema uniforme
Line 27: Line 27:
* In generale, rendere i siti divertenti ed eccitanti come il progetto che essi rappresentano.
* In generale, rendere i siti divertenti ed eccitanti come il progetto che essi rappresentano.


Per poter meglio raggiungere questi obiettivi ed apportare beneficio alla comunità, il lavoro di questo progetto coinvolgerà manutentori di siti di terze parti ove possibile. Il lavoro diretto di questo progetto è limitato ai [http://fedoraproject.org/ Fedora site]:
Per poter raggiungere meglio questi obiettivi ed apportare beneficio alla comunità, il lavoro di questo progetto coinvolgerà manutentori di siti di terze parti ove possibile. Il lavoro diretto di questo progetto è limitato al sito [https://getfedora.org/ Get Fedora]:


Il lavoro su specifiche sezioni dei siti sarà coordinato con i corrispondenti progetti.  Un grande coordinazione sarà necessaria con il [[Infrastructure|  Fedora Infrastructure Team]] , [[DocsProject|  Fedora Documentation Project]] ed il [[Marketing|  Fedora Marketing Project]].
Il lavoro su specifiche sezioni dei siti sarà coordinato con i corrispondenti progetti.  Sarà necessaria una grande coordinazione con il [[Infrastructure|  Fedora Infrastructure Team]] , [[DocsProject|  Fedora Documentation Project]] ed il [[Marketing|  Fedora Marketing Project]].


Per una lista dei siti web della comunità, vedi la pagina [[CommunityWebsites]].
Per una lista dei siti web della comunità, vedi la pagina [http://fedoracommunity.org Community Websites].


== Partecipare al Fedora Websites Project ==
== Partecipare al Fedora Websites Project ==
Line 38: Line 38:


== Comunicare ==
== Comunicare ==
 
{{Team contact|Websites|websites|#fedora-websites}}
* '''Mailing List''': Tutti i partecipanti interessati dovrebbero interessarsi alla mailing list {{fplist|websites}}.
* '''Mailing List''': Tutti i partecipanti interessati dovrebbero iscriversi alla mailing list {{fplist|websites}}.
* '''IRC''': Il canale {{fpchat|#fedora-websites}} in [http://freenode.net/ freenode] è il posto migliore dove andare per le chat, i bug, i problemi, le patch e le discussioni in generale.
* '''IRC''': Il canale {{fpchat|#fedora-websites}} è il posto migliore dove andare per chattare, i bug, i problemi, le patch e le discussioni in generale.
* '''Meetings''': La pagina [[/Meetings| meetings]] contiene dettagli sugli incontri.
* '''Meeting''': La pagina [[Websites/Meetings| meetings]] contiene dettagli sugli incontri passati (non ci sono meeting regolari attualmente)
<div style="float: right;">[[Image:WikiElements_meetingL.png]]</div>


{{Anchor|bugs}}
{{Anchor|bugs}}


== Bugs ==
== Bug ==


{{admon/note | Aiuto! | Se si trova un bug in un sito web, se ne può aiutare la risoluzione. Come risolvere i bug in un sito web Fedora Project: [[how to fix bugs on the Fedora Project website]].}}
{{admon/note | Puoi aiutare! | Se si trova un bug in un sito web, se ne può aiutare la risoluzione. Come risolvere i bug in un sito web Fedora Project: [[how to fix bugs on the Fedora Project website]].}}


'''Trovato un bug?'''
'''Trovato un bug?'''
Creare un [https://fedorahosted.org/fedora-websites/newticket nuovo ticket] che verrà notificato.
 
Creare un [https://fedorahosted.org/fedora-websites/newticket nuovo ticket] per la notifica.


In alternativa, mandare una mail a '''webmaster AT fedoraproject DOT org''' poi girata alla lista {{fplist|websites}}.
In alternativa, mandare una mail a '''webmaster AT fedoraproject DOT org''' poi girata alla lista {{fplist|websites}}.
Line 62: Line 64:




'''Monitorare un bug ?'''
'''Monitoraggio di un bug ?'''


Bug tracking for the Fedora websites is handled through our [https://fedorahosted.org/fedora-websites/report/1 Fedora Websites Trac instance].
Il monitoraggio dei bug per i siti web Fedora è mantenuto attraverso il [https://fedorahosted.org/fedora-websites/report/1 Fedora Websites Trac instance].




Bugs that are related to the [[DocsProject|  Fedora Documentation Project]] or http://docs.fedoraproject.org can be reported using [https://bugzilla.redhat.com/bugzilla/enter_bug.cgi?product=Fedora%20Documentation&op_sys=Linux&target_milestone=---&bug_status=NEW&version=devel&component=fedora-websites&rep_platform=All&priority=normal&bug_severity=normal&assigned_to=web-members%40fedoraproject.org&cc=&bug_file_loc=http%3A%2F%2F&short_desc=&comment=Description%20of%20problem%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AVersion-Release%20number%20of%20selected%20component%20%28if%20applicable%29%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AHow%20reproducible%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0ASteps%20to%20Reproduce%3A%0D%0A1.%0D%0A2.%0D%0A3.%0D%0A%20%20%0D%0AActual%20results%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AExpected%20results%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AAdditional%20info%3A&commentprivacy=0&status_whiteboard=&ext_bz_id=0&ext_bz_bug_id=&data=&description=&contenttypemethod=list&contenttypeselection=text%2Fplain&contenttypeentry=&maketemplate=Remember%20values%20as%20bookmarkable%20template&form_name=enter_bug this template] .
Bug relativi al [[DocsProject|  Fedora Documentation Project]] o http://docs.fedoraproject.org possono essere riportati usando [https://bugzilla.redhat.com/bugzilla/enter_bug.cgi?product=Fedora%20Documentation&op_sys=Linux&target_milestone=---&bug_status=NEW&version=devel&component=fedora-websites&rep_platform=All&priority=normal&bug_severity=normal&assigned_to=web-members%40fedoraproject.org&cc=&bug_file_loc=http%3A%2F%2F&short_desc=&comment=Description%20of%20problem%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AVersion-Release%20number%20of%20selected%20component%20%28if%20applicable%29%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AHow%20reproducible%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0ASteps%20to%20Reproduce%3A%0D%0A1.%0D%0A2.%0D%0A3.%0D%0A%20%20%0D%0AActual%20results%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AExpected%20results%3A%0D%0A%0D%0A%0D%0AAdditional%20info%3A&commentprivacy=0&status_whiteboard=&ext_bz_id=0&ext_bz_bug_id=&data=&description=&contenttypemethod=list&contenttypeselection=text%2Fplain&contenttypeentry=&maketemplate=Remember%20values%20as%20bookmarkable%20template&form_name=enter_bug questo modello] .


{{Anchor|Open Tasks}}
{{Anchor|Open Tasks}}
== Attività aperte ==
* [https://fedorahosted.org/fedora-websites/report/1 Website tickets]
* [https://fedorahosted.org/fedora-infrastructure/query?status=new&status=assigned&status=reopened&owner=~web&order=priority Infrastructure tickets]
Se si trova qualcosa di interessante, aggiungere un commento ed aggiungersi come proprietario.
Queste attività possono variare da modifiche html/css a python scripting.
{{Anchor|spins}}
== Spins ==
Se sei il maintainer di una nuova ed approvata Spin che deve essere inclusa nelle pagine web di Fedora, ci sono solamente alcuni task da fare (ce ne saranno altri non web):
* Apri un ticket nel websites Trac e indica la pagina Wiki, fornisci informazioni di supporto, Mailing List e canale IRC.
* Fornisci una lista delle feature, questa è differente se si tratta di una [https://spins.fedoraproject.org Desktop Spin] oppure una [https://labs.fedoraproject.org Functional Spin].
* Apri un ticket nel Design Trac per il design.
* Fornisci uno screenshot attuale con risoluzione Full HD (1920x1080): solo per Desktop Spins!
{{Anchor|communicate}}
== Progetti ==
Ci sono progetti con specifici obbiettivi in lavorazione. Hanno un ordine di priorità sparso, ognuno decide la priorità ''votando'' e ''facendo qualcosa'' per spostare in avanti questi progetti.
=== Aggiornamento del tema Wiki ===
Aggiornare questo tema [http://fedoraproject.org/wiki Wiki].
Team: [[User:Sijis|Sijis Aviles]], [[User:Ianweller|Ian Weller]]
Stato: Non iniziato
=== Tutti i Fedora Website aggiornati ===
Aggiornare tutti i Fedora websites simili a getfedora.org's bootstrap design. Tutti i siti web devono essere reattivi e facile da navigare.
Team: [[User:Robyduck|Robert Mayr]] (lead)
Stato: In progress
Scadenza: Estate 2016
=== Traduzioni ===
Assicurarsi che tutti i siti web, i sub-domini e getfedora.org siano tradotti per i rilasci. Tutti i file sorgente sono su [https://fedora.zanata.org/project/view/fedora-web fedora.zanata.org]. Questo progetto necessita un lavoro stretto con i team L10n.
Team:  [[User:Robyduck|Robert Mayr]],[[User:Shaiton|Kévin Raymond]] (leads)
Status: Migrazione completata, assicurarsi che tutti i siti web abbiamo i loro I18n.
=== Processo decisionale ===
Articolare e documentare le decisioni nel team.
Team: [[User:Sijis|Sijis Aviles]], [[User:Robyduck|Robert Mayr]] (leads)
=== Hubs ===
Creare una nuova interfaccia web per i collaboratori e per il reclutamento di nuovi, dove tutti possono rendersi conto degli obbiettivi di ogni singolo team. Servirà un framework collaborando da vicino con i gruppi Design e Infrastructure.
Team:  [[User:Robyduck|Robert Mayr]], [[User:Duffy|Máirín Duffy]] (leads)
Status: Brainstorming iniziato
Scadenza: F23 o F24
== Risorse ==
===CSS e Immagini===
Tutti i file CSS e le immagini usate nei siti Fedora possono essere trovate nei [http://git.fedorahosted.org/git/?p=fedora-web.git;a=tree;f=fedoraproject.org/static;h=6b13643a1bdbd95a66dc6f2bb7319bb8a1110690;hb=HEAD fedora-web.git repository]. La comunità può usare il css direttamente dagli url in un'implementazione a cascata.
E' incoraggiato l'uso dei fogli di stile con metodo a cascata quando si lavora in un dominio ufficiale Fedora Project (siti nella lista):
[[Websites/DomainsList]]
Tutti i siti web basati su bootstrap usano lo stesso file CSS. Qualsiasi specifico foglio di stile necessita d'essere scritto nel file app.css. Non modificare quello principale.
=====Fedora CSS nella propria applicazione=====
Caricare il file Fedora CSS
[http://getfedora.org/static/css/boostrap.css bootstrap.css]
Caricare un app CSS specifico
[http://getfedora.org/static/css/app.css app.css]
Caricare il file css personale ed annullare gli elementi come necessario.
===Risposte standard a richieste tipiche nella mailing list===
[[Websites/Boilerplate|  Boilerplate Responses]]
== Progetti Completati ==
* [https://getfedora.org Get Fedora]
* [https://start.fedoraproject.org Start Fedora]
* [https://spins.fedoraproject.org Fedora Spins]
* [https://labs.fedoraproject.org Fedora Labs]
[[Category:Italiano]]
[[Category:Websites]]
[[Category:Fedora sub-projects]]

Latest revision as of 21:45, 19 January 2016


Benvenuti

La Fedora Websites initiative punta a migliorare l'immagine di Fedora ed a creare la migliore interfaccia possibile per gli utenti ed i contributori su Internet.

Ruoli nel Websites Project

Idea.png
Conferimento dei ruoli
Ci sono solo dei suggerimenti per i ruoli. Il solo limite è l'immaginazione.

Join OSDeveloper.png
Sviluppatore OS

Join WebDeveloper.png
Sviluppatore Web o Amministratore Web


Informazioni sui siti web Fedora

Gli obiettivi principali includono:

  • Provare a consolidate tutti i siti web chiave di Fedora in uno schema uniforme
  • Mantenere i contenuti che non ricadono sotto alcun particolare sotto-progetto
  • In generale, rendere i siti divertenti ed eccitanti come il progetto che essi rappresentano.

Per poter raggiungere meglio questi obiettivi ed apportare beneficio alla comunità, il lavoro di questo progetto coinvolgerà manutentori di siti di terze parti ove possibile. Il lavoro diretto di questo progetto è limitato al sito Get Fedora:

Il lavoro su specifiche sezioni dei siti sarà coordinato con i corrispondenti progetti. Sarà necessaria una grande coordinazione con il Fedora Infrastructure Team , Fedora Documentation Project ed il Fedora Marketing Project.

Per una lista dei siti web della comunità, vedi la pagina Community Websites.

Partecipare al Fedora Websites Project

Fare riferimento alla pagina Join su come avviare il procedimento.

Comunicare

How to contact the Websites team
Mailing list: websites
Visit this link to sign up for the email list for the Websites team.
Chat: #fedora-websites[?]
This is where real-time chat with Websites team members happens.
  • Mailing List: Tutti i partecipanti interessati dovrebbero iscriversi alla mailing list websites.
  • IRC: Il canale #fedora-websites[?] è il posto migliore dove andare per chattare, i bug, i problemi, le patch e le discussioni in generale.
  • Meeting: La pagina meetings contiene dettagli sugli incontri passati (non ci sono meeting regolari attualmente)

Bug

Note.png
Puoi aiutare!
Se si trova un bug in un sito web, se ne può aiutare la risoluzione. Come risolvere i bug in un sito web Fedora Project: how to fix bugs on the Fedora Project website.

Trovato un bug?

Creare un nuovo ticket per la notifica.

In alternativa, mandare una mail a webmaster AT fedoraproject DOT org poi girata alla lista websites.


Risoluzione di un bug o invio di patch ?

Come risolvere i bug in un sito web Fedora Project: how to fix bugs on the Fedora Project website.

Le patch possono essere inviate alla lista websites.


Monitoraggio di un bug ?

Il monitoraggio dei bug per i siti web Fedora è mantenuto attraverso il Fedora Websites Trac instance.


Bug relativi al Fedora Documentation Project o http://docs.fedoraproject.org possono essere riportati usando questo modello .

Attività aperte

Se si trova qualcosa di interessante, aggiungere un commento ed aggiungersi come proprietario.

Queste attività possono variare da modifiche html/css a python scripting.

Spins

Se sei il maintainer di una nuova ed approvata Spin che deve essere inclusa nelle pagine web di Fedora, ci sono solamente alcuni task da fare (ce ne saranno altri non web):

  • Apri un ticket nel websites Trac e indica la pagina Wiki, fornisci informazioni di supporto, Mailing List e canale IRC.
  • Fornisci una lista delle feature, questa è differente se si tratta di una Desktop Spin oppure una Functional Spin.
  • Apri un ticket nel Design Trac per il design.
  • Fornisci uno screenshot attuale con risoluzione Full HD (1920x1080): solo per Desktop Spins!

Progetti

Ci sono progetti con specifici obbiettivi in lavorazione. Hanno un ordine di priorità sparso, ognuno decide la priorità votando e facendo qualcosa per spostare in avanti questi progetti.

Aggiornamento del tema Wiki

Aggiornare questo tema Wiki.

Team: Sijis Aviles, Ian Weller

Stato: Non iniziato

Tutti i Fedora Website aggiornati

Aggiornare tutti i Fedora websites simili a getfedora.org's bootstrap design. Tutti i siti web devono essere reattivi e facile da navigare.

Team: Robert Mayr (lead)

Stato: In progress

Scadenza: Estate 2016

Traduzioni

Assicurarsi che tutti i siti web, i sub-domini e getfedora.org siano tradotti per i rilasci. Tutti i file sorgente sono su fedora.zanata.org. Questo progetto necessita un lavoro stretto con i team L10n.

Team: Robert Mayr,Kévin Raymond (leads)

Status: Migrazione completata, assicurarsi che tutti i siti web abbiamo i loro I18n.

Processo decisionale

Articolare e documentare le decisioni nel team.

Team: Sijis Aviles, Robert Mayr (leads)

Hubs

Creare una nuova interfaccia web per i collaboratori e per il reclutamento di nuovi, dove tutti possono rendersi conto degli obbiettivi di ogni singolo team. Servirà un framework collaborando da vicino con i gruppi Design e Infrastructure.

Team: Robert Mayr, Máirín Duffy (leads)

Status: Brainstorming iniziato

Scadenza: F23 o F24

Risorse

CSS e Immagini

Tutti i file CSS e le immagini usate nei siti Fedora possono essere trovate nei fedora-web.git repository. La comunità può usare il css direttamente dagli url in un'implementazione a cascata.

E' incoraggiato l'uso dei fogli di stile con metodo a cascata quando si lavora in un dominio ufficiale Fedora Project (siti nella lista): Websites/DomainsList

Tutti i siti web basati su bootstrap usano lo stesso file CSS. Qualsiasi specifico foglio di stile necessita d'essere scritto nel file app.css. Non modificare quello principale.

Fedora CSS nella propria applicazione

Caricare il file Fedora CSS bootstrap.css

Caricare un app CSS specifico app.css

Caricare il file css personale ed annullare gli elementi come necessario.

Risposte standard a richieste tipiche nella mailing list

Boilerplate Responses

Progetti Completati