From Fedora Project Wiki
Important.png
Old page
This page has been marked as "old", and likely contains content that is irrelevant or incorrect. If you can, please update this page. This page will be deleted if action is not taken.

Prestazione di KVM con qcow2

Sommario

Migliorare le prestazioni di I/O delle macchine virtuali usando immagini disco di formato qcow2.

Progettista

Stato corrente

Descrizione dettagliata

qcow2 rappresenta il formato originario di immagine disco di qemu. In aggiunta esso fornisce ulteriori caratteristiche rispetto alle immagini raw, come immagini base, immagini minime, compressione e criptazione. Inoltre, i file qcow2 crescono quanto è necessario mentre i file raw devono essere creati con la stessa dimensione sul disco virtuale.

Attualmente, qcow2 è piuttosto lento se l'host ha la cache disbilitata in scrittura. Perciò gli utenti devono decidere tra abilitare la scrittura in cache e rischiare di perdere dati (p.e. se si verifica un crash nell'host, il guest pensa che i dati siano scritti su disco e salvi mentre in realtà si trova nella cache dell' host e sono presi - comportando una corruzione dell'immagine o del file system) o non utilizzare qcow2 e affidarsi a immagini raw.

L'obiettivo è di migliorare le prestazioni di qwoc2, in modo che gli utenti non rischino i loro dati, possano avvantaggiarsi delle caratteristiche ulteriori offerte da qcow2 ed avere prestazioni accettabili.

Vantaggi per Fedora

Possiamo raccomandare ai nostri utenti un formato di immagine disco più avanzato rispetto a raw

Documentazione

Altre informazioni

Per:

  • Obiettivi
  • Test Plan
  • Esperienza Utente
  • Dipendenze
  • Progetto corrente
  • Note di rilascio
  • Commenti e Discussioni

visitare la en-wiki Features: KVM qcow2 Performance.