From Fedora Project Wiki
m (1 revision(s))
No edit summary
Line 1: Line 1:
= Panoramica di Fedora =
== Cos'è Fedora? ==
== Cos'è Fedora? ==


'''Un sistema operativo, un insieme di progetti, ed uno stato mentale.'''
Fedora è '''libertà ed innovazione rapida'''.
 
Cos'è Fedora? {{Template:ItalianDict/Fedora}}
 
Il sistema operativo è Fedora.  E' venuto alla luce uno o due anni fa.  E' completamente libero, e stiamo [[Objectives| fancedo di tutto]]  per mantenerlo così.  E' la miglior combinazione fra robustezza ed il software più recente che esiste nel mondo del software libero.
 
Lo stato mentale è quello di ''Fare la Cosa Giusta''. Per noi vuol dire fornire software libero ed open source, a costo zero, liberamente distribuibile, e non ostacolato dai brevetti sul software.
 
[[TableOfContents(3)] 
 
=== Principi Core ===
 
Ci sono un paio di principi fondamentali che guidano Fedora.
 
* Fedora significa rapido progresso di contenuti liberi e software Open Source.
* Fedora crede nel motto "una volta libero, sempre libero".
 
Maggiori informazioni su
 
* http://fedoraproject.org/wiki/Objectives
* http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html
 
=== Libertà: Creare ogg, non mp3 ===
 
Perchè mp3 è popolare?  Perchè è meglio di ogni altra cosa che c'è?
 
No.  mp3 è popolare perchè i suoi creatori hanno largamente diffuso la sua licenza per incentivarne l'adozione.  Poi, una volta diventato il formato ''de facto'', hanno cominciato a forzare i loro brevetti in modo aggressivo e restrittivo.
 
I [http://en.wikipedia.org/wiki/Codec codecs multimediali]  liberi ed open source come la famiglia di codec Ogg sono superiori, e non sono ostacolati da brevetti.  Non lo sono mai stati, e non lo saranno mai.  Ecco perchè supportiamo gli Ogg Vorbis (lossy) e FLAC (lossless) per l'audio generale, Speex per il parlato, ed Ogg Theora per il video.
 
Per quelle persone che insistono ad usare gli mp3, non è difficile immaginare come [[Multimedia/Codeina|  ottenere]]  questi lettori.  Ci piacerebbe di più cambiare il mondo invece di corrergli appresso.
 
* http://fedoraproject.org/wiki/CodecBuddy
 
=== Schedulazione delle versioni predicibile ===
 
Fedora ha una schedulazione temporale delle versioni predicibile e consistente. C'è una nuova versione ogni 6 mesi che porta le principali migliorie agli utenti ad un ritmo elevato. Con una schedulazione delle versioni temporizzata, il rilascio delle versioni in se stesso diventa più importante di qualsiasi particolare caratteristica, in virtu di un positivo ciclo di suggerimenti a causa dell'alto ritmo di aggiornamenti nei progetti liberi ed open source.
 
* http://fedoraproject.org/wiki/Releases/Schedule
 
=== Semplicemente bella ===
 
Fedora è ben conosciuta per la sua enfasi non solo della funzionalità, ma anche della bellezza ed attraenza, con un nuovo tema preparato appositamente per ogni versione prodotto da una comunità di talentuosi artisti. Software libero e bellissimo per chiunque.
 
* http://fedoraproject.org/wiki/Artwork
 
===  Alta sicurezza ===
 
Fedora è la promotrice di molte ultime iniziative in ambito di sicurezza Linux ed è un sistema operativo altamente sicuro. In aggiunta alle caratteristiche base come il firewall, molte uniche peculiarità in sicurezza, come SELinux ed Exec-shield, sono abilitate per impostazione predefinita
 
* http://fedoraproject.org/wiki/Security/Features
 
=== Leader nel software libero ===
 
Gli sviluppatori Fedora contribuiscono attivamente a diverse centinaia di progetti liberi ed open source, inclusa l'iniziazione ed il mantenimento di elementi essenziali di Linux e componenti software liberi. Questi elementi includono il kernel Linux, glibc, GNOME, e molte altre librerie di sistema principali frameworks amministrativi. Red Hat, lo sponsor del Fedora Project, continua ad investire milioni di dollari non solo nello sviluppo del software libero, ma anche comprando prodotti in precedenza proprietari donandoli a tutta la comunità del software libero ed open source.
 
* http://fedoraproject.org/wiki/RedHatContributions
 
=== Tecnologia Accessibile ===
 
Localizzazione, internazionalizzazione ed accessibilità portano il software libero a molti più utenti, e Fedora è lieta di avere una grande comunità di sviluppatori, traduttori, scrittori di contenuti, artisti ed esperti d'uso che portano avanti il software libero. Possiamo sempre usare più aiuto! Considerate di aiutarci partecipando al Fedora Project.
 
* http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/L10N
 
=== Benefici condivisi ===
 
Fedora si sforza nel seguire lo sviluppo dei differenti progetti software liberi che include il più possibile, aggiungendo le proprie patches proprietarie solo dove considerate essenziali. L'obbiettivo primario è quello di condividere i benefici di una base di codice comune per gli utenti finali e gli sviluppatori, mentre simultaneamente si riducono gli sforzi di manutenzione non necessari. In questo modo, altri progetti liberi ed open source e distribuzioni Linux traggono benefici dai nostri sforzi.
 
* http://fedoraproject.org/wiki/PackageMaintainers/WhyUpstream
 
=== Solide Fondamenta ===


Fedora alimenta tecnologie aperte per creare una vasta aggregazione di software senza limiti legali. Con queste uniche caratteristiche appena elencate, non è una sorpresa che Fedora formi la base per diverse dozzine di grandi progetti liberi ed open source inclusi [http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/DerivedDistributions distribuzioni derivate] come [http://www.redhat.com/rhel/ Red Hat Enterprise Linux] e [http://laptop.org/ OLPC] .
Fedora è un sistema operativo basato su Linux che fornisce agli utenti accesso agli ultimi
[http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html software liberi ed open source], in una forma stabile, [[Security/Features | sicura]] e facile da gestire. Crediamo fortemente nei principi base che costituiscono tutti i componenti del nostro sistema operativo, ed a causa di questo [[Objectives | garantiamo]] che Fedora sarà sempre libera per chiunque, ovunque, per l'uso, la modifica e la distribuzione.


Fedora Project provvede inoltre a diverse altre varianti personalizzate di Fedora chiamate Fedora spins, assieme a strumenti per la creazione liberi ed open source, che permettono la flessibilità e libertà definitiva di creare la propria versione personalizzata di Fedora.
Fedora è da molto tempo un centro di innovazione per il software libero ed open source e pone molta enfasi sulla creazione di una comunità dove sviluppatori ed entusiasti open source camminino insieme per il progresso del software libero ed open source. La comunità Fedora contribuisce con tutto cio che costruisce al mondo libero ed open source e continua a compiere sviluppi significativi per l'intera comunità, come evidenziato dalla costante e rapida incorporazione delle sue caratteristiche nelle distribuzioni Linux.


* http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/DerivedDistributions
Fedora però è più di semplice software. E' una [[Statistics| communità di contributori]]  da
* http://fedoraproject.org/wiki/CustomSpins
[http://fedoraproject.org/maps tutto il mondo] che lavorano insieme per aumentare gli interessi del movimento della cultura libera. Chiunque è invitato a partecipare, e non è importante che capacità abbia, abbiamo posto per te nella nostra comunità! La comunità Fedora include ingegneri software, artisti, amministratori di sistema, web designers, scrittori, oratori, e traduttori -- ciascuno dei quali è felice di aiutarti a cominciare.


=== Comunicare: Comunità Fedora ===
== Cosa rende Fedora differente? ==


Fedora Web Forums:: Per l'aiuto agli utenti finali, usare i [http://fedoraforum.org web forums] della nostra comunità Fedora
Proviamo sempre a fare la cosa giusta, e forniamo solo software libero ed open source.  Combattiamo per proteggere e [[Objectives | promuovere]] soluzioni che chiunque può ridistribuire. Con questo in mente, tutti i nostri sviluppatori sono concentrati nel lavorare assieme ai progetti [[PackageMaintainers/WhyUpstream | upstream]] , affinchè chiunque possa trarre beneficio dal nostro lavoro ed avere accesso ai nostri cambiamenti il prima possibile. A causa dell'enorme numero di [[RedHatContributions | innovazioni]] che Fedora porta avanti, questa specificità ha avuto significato ed effetti a lungo termine. Alcuni degli sviluppi recenti nel software libero ed open source che Fedora ha guidato includono:


Fedora Mailing lists:: Fedora Project ha diverse [http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/Communicate#mailinglists mailing lists] per utenti e contributori.
* [http://www.gnome.org/projects/NetworkManager/ NetworkManager]
* [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/dbus D-Bus]
* [http://hal.freedesktop.org/docs/PolicyKit/ PolicyKit]
* [http://packagekit.org/ PackageKit]
* [http://www.freedesktop.org/wiki/Software/hal HAL]
* [http://freeipa.org FreeIPA]
* [[SELinux | SELinux]]  
* [http://www.pulseaudio.org PulseAudio]


Canali Chat Fedora IRC :: Chatta e chiedi domande in diretta sui  [http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/Communicate#IRC canali IRC]  di Fedora su <code>irc.freenode.net</code>.
The reverse is also true: by sticking close to upstream development teams, Fedora often gets the latest software before anybody else. Not only does this benefit our community, but it also benefits the upstream
teams by providing a much larger audience and more feedback for them.


Per altri modi di comunicare con la comunità Fedora, fare riferimento a http://fedoraproject.org/wiki/it_IT/Communicate.
Another striking difference of Fedora is our goal to empower others to pursue their vision of what a free operating system should be like. Fedora now forms the basis for [[DerivedDistributions | derivative distributions]]  such as [[RHEL | Red Hat Enterprise Linux]] , the [http://laptop.org One Laptop Per Child XO]  and Creative Commons' [http://wiki.creativecommons.org/LiveContent Live Content]  DVDs.


== Perchè dovrei aiutare? ==
And that's not all.  It is just as easy for individuals to create their own distribution, thanks to Fedora's easy [[CustomSpins | spinning tools]] . These tools allow you to quickly select the packages you want, and create a live CD or installation disc. Some official versions of Fedora have grown up this
way, including:


'''Il tuo nome in primo piano, un CV online, e chissà un viaggio al FUDCon.'''
* Fedora Electronic Lab
* Fedora Xfce Spin
* Fedora Developers Spin
* Fedora Games Spin


Primo, contribuire a Fedora ed avere il tuo nome nella distribuzione. Hey, quelche è giusto, è giusto.
== How do I get Fedora? ==


Secondo, se sei un contributore Fedora, non hai bisogno di particolari referenze; puoi semplicemente dire ai potenziali datori di lavoro di cercare su Google il tuo nome.
Easy, just visit this [http://fedoraproject.org/get-fedora page]  and download it. You can try it without
installing anything on your computer, thanks to our Live images on CD or USB - in fact, you can even create a Live USB stick from within [http://fedorahosted.org/liveusb-creator Windows] !


Terzo, i principali contributori Fedora ricevono stipendi viaggio per giungere alle Fedora Users and Developers Conference nelle locazioni loro più vicine. Avete l'opportunità di incontrare qualcuno dei giganti del movimento open source in persona, come loro corrispondenti ed eguali.
If you have a slow internet connection, or no internet connection at all, then you can still get Fedora thanks to our volunteer [[ Distribution/FreeMedia | Free Media]  program.


Ed alla fine, potrete comunque giocare con queste cose. Spendere il vostro tempo facendo cose che vi divertono e che gli altri utenti useranno. Di che altro incentivo avete bisogno? [http://fedoraproject.org/en/join-fedora Partecipate.] .
== How do I join Fedora? ==


* http://fedoraproject.org/en/join-fedora
Like what you see and want to help out? That's easy too! This [http://fedoraproject.org/join-fedora page]  has
all the information you need, and don't forget that all our contributors get access to some awesome tools to help them get their work done:


----
* Fedora People provides free webspace for hosting Fedora related content
[[Category:Fedora]]
* Fedora Planet is an aggregation of contributor blogs so you can see what everyone is up to
* Fedora Hosted is the perfect location for hosting your free and open source projects
* Fedora's own [[Communicate/GobbyHowTo|  Gobby server]] , so we can collaboratively work on documents in real time
* Fedora [[Koji|  Build System]] to build your software across multiple architectures
* The skills and experience of hundreds of fellow Fedora contributors!

Revision as of 05:21, 4 June 2008

Cos'è Fedora?

Fedora è libertà ed innovazione rapida.

Fedora è un sistema operativo basato su Linux che fornisce agli utenti accesso agli ultimi software liberi ed open source, in una forma stabile, sicura e facile da gestire. Crediamo fortemente nei principi base che costituiscono tutti i componenti del nostro sistema operativo, ed a causa di questo garantiamo che Fedora sarà sempre libera per chiunque, ovunque, per l'uso, la modifica e la distribuzione.

Fedora è da molto tempo un centro di innovazione per il software libero ed open source e pone molta enfasi sulla creazione di una comunità dove sviluppatori ed entusiasti open source camminino insieme per il progresso del software libero ed open source. La comunità Fedora contribuisce con tutto cio che costruisce al mondo libero ed open source e continua a compiere sviluppi significativi per l'intera comunità, come evidenziato dalla costante e rapida incorporazione delle sue caratteristiche nelle distribuzioni Linux.

Fedora però è più di semplice software. E' una communità di contributori da tutto il mondo che lavorano insieme per aumentare gli interessi del movimento della cultura libera. Chiunque è invitato a partecipare, e non è importante che capacità abbia, abbiamo posto per te nella nostra comunità! La comunità Fedora include ingegneri software, artisti, amministratori di sistema, web designers, scrittori, oratori, e traduttori -- ciascuno dei quali è felice di aiutarti a cominciare.

Cosa rende Fedora differente?

Proviamo sempre a fare la cosa giusta, e forniamo solo software libero ed open source. Combattiamo per proteggere e promuovere soluzioni che chiunque può ridistribuire. Con questo in mente, tutti i nostri sviluppatori sono concentrati nel lavorare assieme ai progetti upstream , affinchè chiunque possa trarre beneficio dal nostro lavoro ed avere accesso ai nostri cambiamenti il prima possibile. A causa dell'enorme numero di innovazioni che Fedora porta avanti, questa specificità ha avuto significato ed effetti a lungo termine. Alcuni degli sviluppi recenti nel software libero ed open source che Fedora ha guidato includono:

The reverse is also true: by sticking close to upstream development teams, Fedora often gets the latest software before anybody else. Not only does this benefit our community, but it also benefits the upstream teams by providing a much larger audience and more feedback for them.

Another striking difference of Fedora is our goal to empower others to pursue their vision of what a free operating system should be like. Fedora now forms the basis for derivative distributions such as Red Hat Enterprise Linux , the One Laptop Per Child XO and Creative Commons' Live Content DVDs.

And that's not all. It is just as easy for individuals to create their own distribution, thanks to Fedora's easy spinning tools . These tools allow you to quickly select the packages you want, and create a live CD or installation disc. Some official versions of Fedora have grown up this way, including:

  • Fedora Electronic Lab
  • Fedora Xfce Spin
  • Fedora Developers Spin
  • Fedora Games Spin

How do I get Fedora?

Easy, just visit this page and download it. You can try it without installing anything on your computer, thanks to our Live images on CD or USB - in fact, you can even create a Live USB stick from within Windows !

If you have a slow internet connection, or no internet connection at all, then you can still get Fedora thanks to our volunteer [[Distribution/FreeMedia | Free Media] program.

How do I join Fedora?

Like what you see and want to help out? That's easy too! This page has all the information you need, and don't forget that all our contributors get access to some awesome tools to help them get their work done:

  • Fedora People provides free webspace for hosting Fedora related content
  • Fedora Planet is an aggregation of contributor blogs so you can see what everyone is up to
  • Fedora Hosted is the perfect location for hosting your free and open source projects
  • Fedora's own Gobby server , so we can collaboratively work on documents in real time
  • Fedora Build System to build your software across multiple architectures
  • The skills and experience of hundreds of fellow Fedora contributors!