Upgrading/it

From FedoraProject

< Upgrading
Revision as of 14:13, 7 March 2009 by Guidograzioli (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Aggiornare Fedora

Il metodo di installazione consigliato è descritto dettagliatamente nella guida all'installazione:

Le note di rilascio contengono inoltre altre utili informazioni (il link che segue porta alle note di rilascio per Fedora 10):

PreUpgrade

PreUpgrade è un'applicazione utente, compatibile con Fedora 7 e superiori, che risolve le dipendenze e scarica i pacchetti necessari per eseguire l'aggiornamento di Fedora. Mentre PreUpgrade scarica i pacchetti richiesti, è possibile continuare ad usare il sistema.

Consigli

  • È sempre una buona idea quella di fare backup prima di eseguire un aggiornamento. Se la directory /home è contenuta in un volume logico o in una partizione dedicata, fare backup dei dati utente è più semplice. Questa caratteristica è stata richiesta per il Fedora Installer; fai riferimento a Bug 150670 per ulteriori informazioni.
  • Eseguire un'installazione fresca e ripristinare un backup dei dati utente di solito funziona meglio. Il programma di installazione verrà migliorato per eseguire qualcosa di simile come impostazione predefinita in futuro. Visita AnacondaWorkItems per altre informazioni al riguardo.
  • L'aggiornamento può essere eseguito usando il DVD di installazione; mentre i supporti con distribuzioni Live possono solo eseguire installazioni, non aggiornamenti. L'installazione sovrascrive qualsiasi pacchetto di terze parti che sia in conflitto con l'insieme di pacchetti di installazione predefinito; le applicazioni contenute nel repositorio Fedora sono invece sempre facilmente aggiornabili. Visita la sezione della guida all'installazione per ulteriori informazioni.
  • Prima di tentare un aggiornamento, assicurati di leggere con attenzione le note di rilascio.
  • È inoltre possibile effettuare un aggiornamento usando il gestore di pacchetti yum, ma questo metodo non è ufficialmente supportato dal Fedora Project. Fai riferimento alla pagina Yum Upgrade FAQ per i dettagli.