From Fedora Project Wiki

Aggiornare a Fedora Products

Questa sezione fornisce alcune note sull'aggiornamento a Fedora Products. Fedora 21 introduce infatti tre nuovi prodotti: Workstation, Server e Cloud. Per informazioni: Fedora.next.

Ho bisogno di specificare o mi devo preoccupare se aggiorno da Fedora 21 o successive ?

No, non bisogna specificare un prodotto se si parte da Fedora 21+. Siccome sono stati introdotti nella stessa Fedora 21, tutte le installazioni Fedora 21+ identificano un prodotto automaticamente (anche se non c'é). Bisogna farlo invece se si parte da una Fedora più vecchia della 21.

Aggiornare con il DNF system upgrade plugin

Note.png
Metodo di aggiornamento raccomandato
Questo è la procedura di aggiornamento raccomandata a Fedora 23 e successive. Leggere la pagina per il DNF system upgrade.

Aggiornamento diretto con FedUp

Note.png
Metodo di aggiornamento raccomandato
Questa è la procedura raccomandata per l'aggiornamento a Fedora 22 e precedenti. Leggere la pagina di FedUp.

Aggiornare direttamente usando yum o DNF

Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando dnf (o yum per rilasci precedenti a Fedora 22) non è un metodo ufficialmente supportato dalla Fedora QA ed i problemi che ne derivano non vengono considerati critici per il rilascio; funziona per molti utenti probabilmente grazie ai dettagli diffusi dalle linee guida sul packaging e sul mantenimento dell'aggiornabilità. Per saperne di più fare riferimento a Upgrading Fedora using yum/it.

Aggiornamento da una pre-release (Alpha, Beta, rawhide) alla release ufficiale

Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a Upgrading from pre-release to final.

Consigli

  • Fare un backup dell'intero sistema

Rawhide

Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.

Warning.png
La Rawhide non è per uso casuale!
I pacchetti non sono intrinsecamente instabili, ma le interazioni e le dipendenze tra pacchetti possono essere imprevedibili. Nei rami di sviluppo non vengono fatti test per aggiustare questi conflitti - più correttamente, vengono eseguiti perché possano beneficiarne solo le stesse. Non utilizzare quindi una Rawhide soltanto per avere la versione più aggiornata dei pacchetti, ma solo per contribuire attivamente allo sviluppo; ciò prevede quindi la giusta esperienza.