From Fedora Project Wiki

MediaWiki consente di categorizzare pagine e documenti aggiungendo una o più etichette Category al testo contenuto. L'aggiunta di queste etichette crea collegamenti in fondo alla pagina che consentono l'inserimento della pagina nell'elenco delle pagine appartenenti a questa categoria, cosa che consente di passare in rassegna facilmente gli articoli correlati.

Come aggiungere una pagina ad una Categoria

Per aggiungere una pagina ad una Category, è sufficiente inserire, nella pagina che si sta creando o modificando:

[[Category:NOME]]

dove NOME è il nome della Category alla quale la si vuole aggiungere. Si può aggiungere alla pagina il quantitativo di etichette Category che si desidera e la pagina verrà elencata in ognuna di queste. Le etichette Category possono essere aggiunte dove si vuole nel testo che si sta modificando, ma in generale, è opportuno che vengano aggiunte in fondo alla pagina per facilitare il lavoro di altri contributori.

Immagini ed altri documenti caricati possono essere categorizzati aggiungendo l'etichetta Category alla loro pagina di descrizione. Se si aggiungono etichette Category alle categorie, queste verranno categorizzate in subcategorie. E' comunque una buona idea organizzare tutte le categorie entro la wiki in una gerarchia che abbia come riferimento una categoria principale.

Chiavi di ordinamento

E' possibile aggiungere una “chiave di ordinamento” all'etichetta Category che specifichi dove la pagina apparirà entro la lista della categoria. Ciò può essere ottenuto con la seguente formulazione:

[[Category:NOME|ORDINAMENTO]]

Ad esempio, per aggiungere questa pagina alla categoria “Help” entro la sezione “C,” si scriverà

[[Category:Help|Categories]]

Notare che le chiavi di ordinamento differenziano i caratteri minuscoli dai maiuscoli, e persino uno spazio è riconosciuto come una chiave di ordinamento. L'ordine delle sezioni entro una Category seguono l'ordine di Unicode.

La chiave di ordinamento non influisce sul modo in cui il titolo della pagina viene visualizzato nella categoria, ma solo su come è ordinato nella lista. Nell'esempio precedente, il collegamento a questa pagina verrà letto ”Help:Categories.“

Come impostazione predefinita, le pagine non presenti nella namespaces “principale“ verranno ordinate secondo il nome della pagina, incluso l'eventuale spazio entro il nome, fatto che può risultare davvero problematico. Un trucco elementare che permette di evitare tale problema consiste nell'usare un'etichetta speciale come se fosse una chiave di ordinamento, come questa:

[[Category:Help|{{NOMEPAGINA}}]]

Ciò risulta particolarmente utile quando si utilizzano templates che includono un'etichetta di categoria.

Come creare una categoria

Una categoria può essere creata proprio come si creano le altre pagine wiki (Si veda Help:Wiki structure). Basta solo ricordarsi di aggiungere Category: prima del nome della categoria.

In realtà, l'elenco delle pagine in una categoria esiste anche se la pagina della categoria non viene creata, ma in questo modo queste categorie restano isolate dalle altre categorie e non servono ad ordinare le pagine ed i file del wiki.

La ridenominazione (o lo spostamento) di una categoria non può essere effettuata come per le altre pagine wiki. Se necessario, si deve creare una nuova categoria e sostituire l'etichetta in ogni membro appartenente a quella categoria. Ciò determina la perdita dello storico della pagina, cosa non desiderabile nei wiki dove le pagine di categoria contengono una quantitativo significativo di testo.

Per evitare lavoro inutile, può essere opportuno cercare bene entro il wiki prima di creare una nuova categoria. La lista di tutte le categorie può essere trovata nelle “special pages” del menù “tools” presente nella sidebar.

Collegamento a categorie

Per creare un collegamento ad una categoria, utilizzare i due punti all'inizio come in

[[:Category:NOME]]

Ad esempio, per creare un collegamento a “Category:Wiki policy", scrivere [[:Category:Wiki policy]], che risulterà Category:Wiki policy. Senza i due punti iniziali, il riferimento aggiunge la pagina alla categoria.

Se si desidera visualizzare un testo alternativo per il collegamento, aggiungerlo dopo il carattere pipe ( | ) come per gli altri collegamenti interni (si veda Help:Editing#Links):

[[:Category:NOME|TESTO]]

Anche la Redirezione ad una categoria necessita dei due punti iniziali, per evitare che vengano incluse nella categoria anche le pagine di redirezione.