From Fedora Project Wiki

Banner468x120.png

Extra Packages for Enterprise Linux (EPEL)

Benvenuti nella home dell'EPEL Special Interest Group.

Cosa è Extra Packages for Enterprise Linux (o EPEL)?

'Extra Packages for Enterprise Linux' (o EPEL) è un gruppo speciale di utenti (Fedora Special Interest Group) che si interessa di creare, mantenere e gestire pacchetti RPM addizionali di alta qualità per Enterprise Linux, includendo, ma non limitato, Red Hat Enterprise Linux (RHEL), CentOS e Scientific Linux (SL), Oracle Linux (OL).

I pacchetti EPEL sono solitamente basati sulla loro controparte in Fedora, non saranno mai in conflitto né un rimpiazzo con quelli base per le distribuzioni Enterprise Linux. EPEL usa parte della stessa infrastruttura usata per Fedora, inclusi buildsystem, bugzilla instance, update manager, mirror manager ed altro.

Per saperne di più su EPEL, seguire le seguenti pagine:

Quali pacchetti e versioni sono disponibili in EPEL?

E' possibile saperlo visitando uno qualsiasi dei mirror EPEL: Lista mirror

In alternativa, è possibile visualizzare i pacchetti usando repoview:

Come posso usare questi pacchetti ?

EPEL dispone di un pacchetto 'epel-release' che include chiavi gpg per la firma ed informazioni sul repository. Installandolo per la propria versione Enterprise Linux permetterà di usare i normali strumenti come yum per installare altri pacchetti e le loro dipendenze. Normalmente, il repo stabile EPEL è già abilitato; esiste anche un 'epel-testing' repository che contiene pacchetti non ancora considerati stabili.

Idea.png
NOTA per utenti RHN.
per usare gli EPEL serve anche abilitare il repository 'optional' visto che contiene utili dipendenze. Questo può essere fatto abilitando 'RHEL optional' subchannel per RHN-Classic. Per le sottoscrizioni basate su certificati, vedi subchannel for RHN-Classic. For certificate-based subscriptions see Red Hat Subscription Management Guide. Per EPEL7, oltre ai repository 'optional' (rhel-7-server-optional-rpms), è possibile abilitare anche quelli 'extras' (rhel-7-server-extras-rpms).
Idea.png
NOTA per utenti CentOS
E' possibile installare con il comando yum install epel-release. Il pacchetto è incluso nei repo CentOS Extras, abilitato di default.

Se si usa la versione EL7, si prega di visitare il seguente link per ottenere il pacchetto 'epel-release' più recente: 'epel-release' per EL7 più aggiornato

Se si usa la versione EL6, si prega di visitare il seguente link per ottenere quelli più aggiornati per EL6: 'epel-release' EL6 più aggiornato

Se si usa la versione EL5, si prega di visitare il seguente link per ottenere quelli più aggiornati per EL5: 'epel-release' EL5 più aggiornato

E' possibile verificare pacchetti e chiavi da questa pagina del Fedora project: https://fedoraproject.org/keys

Storia e retroscena del progetto

Il progetto EPEL nacque quando i manutentori Fedora capirono che la stessa infrastruttura che costruisce e mantiene i pacchetti per Fedora potesse essere utile anche per il mantenimento di pacchetti addizionali per Enterprise Linux. La maggior parte delle necessità iniziali erano basate su cosa serviva all'infrastruttura Fedora sulle macchine RHEL. Da lì il tutto è cresciuto fino ad avere una vasta collezione di pacchetti. Vedere la pagina sulla nostra storia per maggiori informazioni.

Come si può contribuire ?

EPEL SIG è sempre attento ad aiutare persone interessate. Necessitiamo sempre di package maintainer, qa/tester, bug triager, marketing e redattori per la documentazione. Si prega di vedere la nostra pagina Partecipare ad EPEL per maggiori informazioni su come iniziare a contribuire a SIG.

Comunicare col SIG EPEL

Ci sono molti modi per comunicare con il SIG EPEL ed i suoi membri:

  • Il canale IRC #epel[?] su irc.freenode.net offre supporto in tempo reale per utenti e sviluppatori.
  • La lista mail epel-devel è per discussioni generali degli sviluppatori.
  • La lista mail epel-announce è a bassa frequenza di invio mail ed è solo per annunci importanti.
  • La lista mail epel-package-announce è usata per scambiare informazioni sugli aggiornamenti dei pacchetti nel repository stabile.