From Fedora Project Wiki

La wiki del Fedora Project è uno strumento il cui utilizzo richiede pochissime conoscenze. (Per maggiori informazioni sulle wiki e sulla wiki del Fedora Project in particolare, vedi la pagina Wiki.) Ad ogni modo, come con ogni nuovo strumento, anche con la wiki esiste una fase di apprendimento la cui curva è piuttosto ripida, almeno per il sistema di editazione. Per agevolare i nuovi utenti al suo utilizzo abbiamo realizzato alcune guide che i redattori/traduttori dovrebbero seguire. Questa pagina illustra alcune linee guida e suggerimenti su come noi usiamo la wiki del Fedora Project.

Ottenere l'accesso alla editazione

Per impedire ad utenti smaliziati di danneggiare la wiki del Fedora Project, si è deciso di limitare in parte l'accesso alla editazione. Per ottenere il permesso alla editazione, occorre seguire alcuni semplici passaggi.

  1. Prendere confidenza con le indicazioni fornite in questa e le altre pagine a cui si fa riferimento. Sono le linee guida al buon utilizzo della wiki, al fine di ridurre lavori inutili da parte di altri volontari. Eventuali ripetute e volontarie infrazioni, comportano la revoca del privilegio di editazione.
  2. Leggere e sottoscrivere la CLA (Contributor License Agreement), presente sul Fedora Account System, seguendo le istruzioni presenti su CLA-HowTo. La sottoscrizione della CLA consente al Fedora Project di usare i tuoi contributi alla wiki nei termini della nostra free license. Ciò garantisce che i tuoi contributi resteranno Free per la commnunity che potrà usarli, modificarli e distribuirli, proprio come la distribuzione Fedora.
    Per maggiori informazioni, vedere la sezione Legal.

La nostra wiki è molto vasta, perciò è importante preservare una appropriata gerarchia ed organizzazione. Si raccomanda di leggere le pagine Help:Wiki structure e Help:Categories, e di rispettare la struttura della wiki esistente. Le ulteriori guide forniscono suggerimenti su come nominare le pagine in modo da renderle più fruibili e più facilmente rintracciabili dai motori di ricerca.

Per conoscere la sintassi basilare di MediaWiki, fare riferimento alla pagina Help:Wiki syntax and markup. E' molto semplice, al punto da creare bellissime pagine wiki, senza alcun bisogno di markup.

Prima di iniziare, si prega di visitare anche la pagina Help:Wiki rules and etiquette/it e la pagina FedoraProject:Translating/it: la wiki del Fedora Project raccoglie una community fatta di persone.

Ottenere aiuto

Per ogni questione relativa alla editazione della wiki del Fedora Project, ti invitiamo a contattare il team Websites, sui loro canali di comunicazione:

Riceverai certamente risposte ai tuoi dubbi.

Note.png
Per sapere come realizzare i contenuti che costituiscono la documentazione di Fedora, usando la wiki, vedere Writing for DocBook using the wiki.
Note.png
Se sei interessato al mantenimento più in generale del sito, o vuoi far parte del team Fedora Websites, visita la pagina Websites page.