From Fedora Project Wiki


Ruoli Collaborazione nel Progetto Infrastructure

Idea.png
Ruoli collaborazione
Questi sono solo dei suggerimenti. Il solo limite è l'immaginazione.

Join OSDeveloper.png
Sviluppatore OS

Join WebDeveloper.png
Sviluppatore Web o Amministratore

Chi sono

Il Team Infrastructure è composto da volontari e professionisti che gesticono server, costruiscono strumenti ed utility e creano nuove applicazioni per rendere più agevole lo sviluppo di Fedora. Sono presenti in tutto il mondo e comunicano principalmente tramite IRC e mail.

Ufficiali

La lista dei responsabili è un tentativo per portare maggiore ordine e responsabilità a Fedora Infrastructure.
Chi è responsabile:

I responsabili decidono cosa è necessario fare nelle operazioni giornaliere nei vari servizi infrastrutturali Fedora . Loro stessi lavorano per gli sviluppatori e gli utenti finali ma ultimamente riferiscono al Fedora Project Board. Fondamentalmente fanno il possibile per risolvere i problemi e colmare le esigenze, in caso la decisione finale spetta al Fedora Project Board, anche se succede raramente.
Per maggiori informazioni su responsabili e metodo d'amministrazione, vedere la pagina Officers.

Comunicazione

Il Team Infrastructure coordina le proprie attività usando vari strumenti. I metodi principali sono gli incontri IRC settimanali, canale IRC #fedora-admin[?] situato in freenode.net, e la mailing list.

How to contact the Infrastructure team
Mailing list: infrastructure
Visit this link to sign up for the email list for the Infrastructure team.
Chat: #fedora-admin[?]
This is where real-time chat with Infrastructure team members happens.

Incontri

Incontri settimanali anche in #fedora-meeting[?] ogni Giovedì alle 18:00 UTC. Vedere UTC Howto per le istruzioni di conversione da UTC in ora locale.

Vedere la pagina [Meetings] per dettagli e archivi storici.

IRC

Membri principali e collaboratori si trovano nel canale #fedora-admin[?].

Mailing list

La mailing list del Fedora Infrastructure Project è infrastructure

Contribuire a Fedora Infrastructure

Fedora è conosciuta per la creazione e l'utilizzo di nuove tecnologie. Il Team Infrastructure aiuta la costruzione di molte di queste nuove tecnologie e le usa regolarmente. Sempre interessato a discuterle dal punto di vista accademico e teorico.

Se si è pronti a lavorare con il team Fedora Infrastructure, sarebbero adatti amministratori di sistema e sviluppatori svegli per aiutare il mantenimento dei sistemi e del codice scritto. Questo è il modo migliore per dare qualcosa alla comunità! Per iniziare: Getting Started Page!

Fedora User and Developer Conference (FUDCon)

Fedora tiene quattro conferenze annuali in varie parti del mondo. Danno la possibilità a tutti i collaboratori di lavorare insieme dal vivo. Se si vuole partecipare al FUDCon lavorando su qualcosa in particolare relativo a Infrastructure, aggiungere la propria idea alla lista appropriata:

FUDCon - Blacksburg, VA 2012

FUDCon - Lawrence, KS 2013

Architettura

Una panoramica della Network Architecture è disponibile online. Se si hanno domande o commenti costruttivi a riguardo, si prega di inviare una mail a admin inbox o visitare il canale #fedora-admin[?] su irc.freenode.net .

Stato dell'infrastruttura

status.fedoraproject.org

Servizi Fedora

Il Team Fedora Infrastructure sviluppa, distribuisce e mantiene vari servizi per il Progetto Fedora.

Si desidera lavorare ad un nuovo progetto con Fedora Infrastructure e servono risorse ? Si prega di leggere la sezione Request For Resources.

Da notare che per script e servizi scritti in particolare per Fedora, c'é una licensing policy e si preferisce usare licenze GPL (v2) o LGPL (v2). Se si preferisce usare una più nuova versione di queste due licenze o una differente, discuterne in un regolare incontro IRC o in mailing list. La pagina licensing policy contiene dettagli e risposte su domande frequenti.

Procedure Operative Standard

Si sta lavorando su un ticket e serve ricordare quali comandi avviare per creare un nuovo progetto in host ? O notificare che un servizio è fermo e si vuole sistemare il problema ? La pagina Category:Infrastructure SOPs contiene istruzioni su problemi comuni e risoluzioni e come fare per implementarli.

Bug e Richieste

Bug e richieste di Fedora Infrastructure sono registrati su Trac instance. Maggiori informazioni sull'accesso e l'uso di questo sistema possono essere trovate sulla Infrastructure Tickets Wiki Page.

Assicurarsi di leggere le pagine [CommonProblems] e [ReportProblem] prima di riportare un bug o stilare una richiesta. Grazie per l'aiuto!

Donazioni

Il Progetto Fedora ha occasionalmente ricevuto in donazione dell'hardware usato poi per Fedora Infrastructure.
Qui ci sono le pagine donazioni e sponsor.