Upgrade a final
- Una αlpha o βeta fa automaticamente parte della fase Branched, quindi per ottenere una final non occorre far altro che installare i pacchetti di aggiornamento (manualmente via yum o PackageKit GUI, oppure automaticamente, attendendo le notifiche dal sistema). Tuttavia, l'upgrade presenta alcune differenze, rispetto ad una installazione completamente nuova, per via dell'installer che opera in modo leggermente diverso rispetto al gestore dei pacchetti.
- Se si ha una Rawhide, per ottenere una final release, si dovrebbe effettuare un downgrade, di cui non si garantisce l'efficacia - meglio procedere con una nuova installazione!
- Per altre situazioni, vedere Upgrade da una precedente release via Preupgrade e Upgrade via Yum.
non bisogna fare altro che ottenere la versione pubblica finale, e quindi installare gli aggiornamenti dei pacchetti appena vengono resi disponibili. Puoi usare "yum update" oppure attendere una notifica sul desktop.
Dopo aver aggiornato a final, Vedo in nuovi repository fedora ed updates, ma perchè il repository rawhide è ancora abilitato?
Ciò accade nel caso in cui, prima di aggiornare fedora-release
, si modifica manualmente il file /etc/yum.repos.d/fedora-rawhide.repo
. Per esempio, questo problema potrebbe verificarsi modificando la definizione del repository da mirrorlist=
in baseurl=
. Una volta aggiornato fedora-release
, invece di sovrascrivere le modifiche alla configurazione, il nuovo repository Rawhide viene rinominato in fedora-rawhide.repo.rpmnew
. Per disabilitare Rawhide, modificare manualmente il file di configurazione del repo (enabled=0
) oppure usare il comando:
su -c 'mv /etc/yum.repos.d/fedora-rawhide.repo.rpmnew /etc/yum.repos.d/fedora-rawhide.repo'
.
Dopo aver aggiornato a final, perché yum avvisa su versioni di pacchetti non corrette anche se il repository rawhide è disabilitato?
Ciò si verifica se il tuo repository rawhide era abilitato nel momento in cui si è eseguita la versione branched. Si può anche verificare se hai installato una versione Alpha o Beta e successivamente hai aggiornato alla versione finale. I pacchetti nei repository rawhide e updates-testing possono non essere presenti nei repository fedora o updates, lasciando il sistema in confusione dalla presenza di versioni più aggiornate di quelle presenti nella versione finale.
Per risolvere questo problema, basta eseguire questo comando per portare i pacchetti alla versione presente nei repository finali:
su -c 'dnf distro-sync'
Ho trovato una Fedora 41 ISO prima del rilascio ufficiale! E' una versione sicura oppure è stata manomessa?
Se si è in possesso di una qualche ISO distribuita prima della data ufficiale di rilascio, l'unico modo per sapere se è sicura e fidata, occorre verificare la firma GPG della ISO con CHECKSUM SHA256SUM (se disponibile) e confrontarla con la firma ufficiale Fedora GPG key. Se non si ha tempo o non si vuole fare la verifica, si raccomanda di non installare ISO non ufficiali e di pazientare il tempo necessario in attesa del giorno di rilascio. Notare che la ISO potrebbe anche superare il controllo, ma non coincidere con la versione finale. in passato Fedora ha apportato modifiche fino all'ultimo minuto prima del rilascio definitivo ufficiale.
Se riporto il mio problema alla lista fedora-test oppure mando un messaggio sul fedora forum, la mia domanda raggiungerà gli sviluppatori?
Si possono usare la mailing-list degli sviluppatori (devel) o il forum, tuttavia per efficienza, si raccomanda di segnalare tutti i bug riscontrati direttamente in Bugzilla, selezionando il componente in rawhide o branched (41). Questo è l'unico modo certo per contattare direttamente gli sviluppatori.
Quando verrà rilasciata la Fedora 41?
Viene sempre mantenuto dalla comunità un piano temporale aggiornato sulle attività future su Releases/41/Schedule.
Quali sono le nuove caratteristiche di Fedora 41?
La Fedora 41 feature list e l'Fedora_41_Announcement riportano maggiori dettagli.
Posso aggiornare a Fedora 41?
Fedora ti offre la possibilità di usare la migliore release disponibile. Rispettando il ciclo di vita, ciascuna release di Fedora viene mantenuta per un mese oltre l'uscita della seconda versione successiva. Per esempio, Fedora 39 non riceverà ulteriori aggiornamenti dopo un mese dall'uscita di Fedora 41. Si raccomanda vivamente, agli utenti di release EOL, non più supportate, di migrare verso le nuove release in modo da avere un sistema con continui aggioranementi di sicurezza.
Come faccio ad aggiornare Fedora?
Per maggiori informazioni, fai riferimento ad Upgrading/it.
Dove posso ottenere supporto per le pre-release 41
Per supporto IRC, puoi usare il canale #fedora-qa al posto del canale principale #fedora. Il forum dedicato alle pre-release alfa e beta sul Fedora Forum, usa questi forum al posto del forum principale. Per discussioni tramite posta elettronica, puoi usare la fedora-test-list.