Upgrading/it

From FedoraProject

< Upgrading(Difference between revisions)
Jump to: navigation, search
m (Aggiornamento diretto con Yum: fix link)
Line 1: Line 1:
 
{{autolang}}
 
{{autolang}}
  
{{admon/important | Raccomandazioni | Il metodo di installazione raccomandato è indicato nella [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersion}}/html/Installation_Guide/index.html Installation Guide] di Fedora. Le [http://docs.fedoraproject.org/it-IT/Fedora/{{FedoraVersion}}/html/Release_Notes/index.html Note di rilascio] hanno altre informazioni utili.}}
+
== Usare il DVD upgrade ==
 +
{{admon/note |Metodo d'upgrade raccomandato| Questo è il metodo d'upgrade raccomandato per aggiornare la propria Fedora.}}
 +
 
 +
Il processo che utilizza l'installer Anaconda per l'upgrade di Fedora è quello raccomandato e supportato, mostrato in dettaglio nella [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersionNumber}}/html/Installation_Guide/index.html Fedora Installation Guide]. Anche le [http://docs.fedoraproject.org/en-US/Fedora/{{FedoraVersionNumber}}/html/Release_Notes/index.html Release Notes] hanno alcune interessanti informazioni a riguardo.
  
 
== PreUpgrade ==
 
== PreUpgrade ==

Revision as of 15:32, 17 February 2012

Contents

Usare il DVD upgrade

Note.png
Metodo d'upgrade raccomandato
Questo è il metodo d'upgrade raccomandato per aggiornare la propria Fedora.

Il processo che utilizza l'installer Anaconda per l'upgrade di Fedora è quello raccomandato e supportato, mostrato in dettaglio nella Fedora Installation Guide. Anche le Release Notes hanno alcune interessanti informazioni a riguardo.

PreUpgrade

PreUpgrade è una applicazione che si può usare per aggiornare Fedora mentre si continua ad utilizzarla. PreUpgrade scarica i pacchetti richiesti per l'aggiornamento. Una volta che tutto è stato scaricato e preparato, si verrà notificati che è possibile riavviare in qualunque momento per iniziare la procedura di aggiornamento. Per saperne di più, fare riferimento a PreUpgrade.

Aggiornamento diretto con Yum

Aggiornare direttamente da una release all'altra utilizzando yum non è un metodo ufficialmente supportato, sebbene funzioni in molti casi. Per saperne di più fare riferimento a Upgrading Fedora using yum/it.

Aggiornamento da una pre-release (alpha/beta/snapshot rawhide) alla release ufficiale

Se si sta utilizzando una pre-release di Fedora, e si vuole sapere come aggiornare alla release ufficiale, fare rifermento a Upgrading from pre-release to final.

Consigli

  • È sempre una buona idea quella di fare un backup prima di eseguire l'aggiornamento. Se la directory /home è contenuta in un volume logico o in una partizione dedicata, fare backup dei dati utente è più semplice. E' stata richiesta l'aggiunta di questa funzionalità al Fedora Installer; fare riferimento al Bug 150670 per ulteriori informazioni. Questo comportamento è diventato di default a partire da Fedora 13.
  • Eseguire una nuova installazione e poi ripristinare un backup dei dati utente di solito funziona meglio. Release future potrebbero includere nuove funzionalità per supportare questo processo. Vedi AnacondaWorkItems per altre informazioni al riguardo.
  • L'aggiornamento può essere eseguito usando il DVD di installazione; i supporti Live possono eseguire solo installazioni, non aggiornamenti. L'installazione sovrascrive qualsiasi pacchetto di terze parti che sia in conflitto con l'insieme di pacchetti di installazione predefinito; le applicazioni contenute nel repository Fedora sono invece sempre facilmente aggiornabili. Fare rifermento alla Installation Guide per ulteriori informazioni.
  • Prima di tentare l'aggiornamento, assicurarsi di aver letto le note di rilascio.

Rawhide

Rawhide è la versione in sviluppo di Fedora che riceve aggiornamenti giornalieri. E' adatta a persone che stanno sviluppando o testando Fedora prima del rilascio al pubblico.